FAQ Pick Up on Return

 

Cosa è il servizio Pick Up on Return?


Il servizio di Pick Up on Return permette ai passeggeri in partenza di ritirare gli acquisti il giorno del ritorno a FCO, al locker automatizzato presente in sala riconsegna bagagli del Terminal 1.
 

Il servizio Pick Up on Return è a pagamento?


No, il servizio è completamente gratuito.
 

Chi può utilizzate il servizio di Pick Up on Return?


Il servizio è disponibile per tutti i passeggieri che partono dall’aeroporto di Roma Fiumicino per una destinazione italiana o un paese dell’Unione Europea non extra-Schengen (quindi sono esclusi Bulgaria, Romania, Cipro e Irlanda) e ritornano all’aeroporto di Roma Fiumicino, con un volo proveniente da questi stessi paesi.
 

Dove posso attivare il servizio Pick Up on Return? 


Il servizio è disponibile per lo shopping in tutti i punti vendita Retail dell’Area A, compresi gli Aelia Duty Free (esclusi al momento: Farmacia).
 

Come funziona il servizio Pick Up on Return? 


Il servizio Pick Up on Return viene attivato direttamente in negozio al momento dell’acquisto, dagli addetti alle vendite che prenoteranno una cella del locker automatizzato per il ritiro nel giorno del volo di ritorno all’aeroporto di Roma Fiumicino.
 

Quali dati personali sono necessari per attivare il servizio Pick Up on Return?


E’ necessario fornire nome, cognome, e-mail, numero di telefono, data e numero del volo di rientro del cliente. Il cliente potrà liberamente scegliere di comunicare tali informazioni esclusivamente ai fini dell’erogazione del servizio stesso. 
 

Quanto posso comprare? Ci sono restrizioni e limitazioni?


Non ci sono restrizioni sulla quantità / grandezza / peso dei prodotti. Il retailer prenoterà la cella adeguata alla tipologia degli acquisti effettuati. 
 

Ci sono limitazioni nei prodotti che posso acquistare?


Non è possibile utilizzare il servizio Pick Up on Return per il ritiro di tabacchi e superalcolici in vendita da Aelia Duty Free. Nel resto dei punti vendita, tutti i prodotti sono acquistabili e ritirabili tramite il servizio Pick Up on Return. 
Inoltre, non è possibile utilizzare il servizio Pick Up on Return per prodotti che hanno bisogno di continua refrigerazione.
 

Cosa succede se non ritorno all’orario comunicato?


Il prodotto resterà all’interno del locker automatizzato per le 12h successive all’orario di rientro comunicato in fase di attivazione del servizio Pick Up on Return. Durante questo arco temporale il passeggero verrà contattato dal punto vendita nell’eventualità che debba aggiornare l’orario di ritorno o modificare la prenotazione. 
Se il prodotto non verrà ritirato allo scadere delle 12h, il punto vendita si occuperà di riportare il prodotto in negozio e di contattare il cliente per gestire la consegna. 
Per qualsiasi necessità e comunicazione relativa al servizio Pick Up on Return attivato è comunque possibile inviare una e-mail all’indirizzo del punto vendita indicato nelle varie comunicazioni  ricevute oppure scrivere a pickuponreturn@adr.it.
 

Cosa succede se ritorno in un aeroporto diverso?


E’ necessario scrivere una email al punto vendita di riferimento. Il contatto email è presente in tutte le comunicazioni inviate relative al servizio. Il punto vendita si occuperà di supportarvi per il ritiro alternativo del prodotto (spedizione, ritiro in altro negozio) oppure procederà al rimborso.
 

Cosa devo fare se non riesco ad aprire la cella del locker automatizzato?


E’ necessario assicurarsi di scansionare correttamente il QR code in formato originale (non foto) davanti all’apposito lettore QR code (riconoscibile dalla luce rossa). Qualora il lettore non dovesse funzionare, provare ad inserire manualmente il codice di ritiro sullo schermo touch. 
 

Chi posso contattare in caso di problemi? 


Qualora il locker automatizzato non dovesse funzionare, è possibile contattare il punto vendita i cui riferimenti sono presenti all’interno della e-mail “Dettagli prenotazione e apertura locker”. In alternativa, si può inviare una mail a pickuponreturn@adr.it, indicando il problema riscontrato. Qualora non fosse possibile risolvere il problema, il cliente verrà ricontattato per gestire la consegna in un altro modo. Il prodotto rimarrà custodito per tutto il tempo necessario all’interno del locker automatizzato o presso il punto vendita.
 

Dove è posizionato il locker automatizzato per il ritiro?


Il locker automatizzato si trova al Terminal 1 Arrivi, nell’area riconsegna bagagli. Sia in caso di sbarco con bus che attraverso il finger, il locker automatizzato è raggiungibile e visibile. Nello specifico si trova subito dopo le porte automatiche che danno accesso all’area riconsegna bagagli.