I nostri premi

 

5 STARS AIRPORT

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anno di riferimento: 2022

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale. Attraverso l'Airport Audit & Star Ranking, degli ispettori indipendenti di Skytrax svolgono un audit in loco considerando più di 800 diversi indicatori chiave di performance, ossia elementi tangibili che garantiscono al cliente un servizio eccellente. In seguito all’audit svoltosi a Fiumicino a fine 2022, Skytrax ha conferito all’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino le prestigiose 5 stelle, ossia il massimo dei punti, secondo aeroporto nell’Unione Europea a poter esibire tale certificato di eccellenza che corona l’impegno dell’azienda a garantire ai suoi passeggeri la migliore esperienza possibile.

 

 

DIRECTOR GENERAL’S ROLL OF EXCELLENCE

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anno di riferimento: 2021

Il prestigioso premio “Director General’s Roll of Excellence” attribuito da ACI (Airports Council International) all’aeroporto di Fiumicino attesta che, nell’opinione dei suoi passeggeri, espressa attraverso l’indagine internazionale “Airport Service Quality” (ASQ), lo scalo romano offre costantemente un servizio eccellente. Tale riconoscimento è stato creato da ACI per premiare gli aeroporti che, nell’arco di sei anni negli ultimi dieci anni, hanno vinto molteplici premi “ASQ/Customer experience award”. In effetti, l’aeroporto di Roma-Fiumicino ha ricevuto il premio “ASQ/Customer experience award” per cinque volte consecutive ed entra a far parte del club esclusivo di aeroporti nel mondo ad ottenere tale riconoscimento, a testimonianza del suo ruolo di modello nell’industria per l’eccellenza del servizio.


 

BEST AIRPORT IN EUROPE

(aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno)

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anni di riferimento: 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023

L'Airport Service Quality è un sondaggio internazionale sulla soddisfazione della clientela, condotto dall'ACI (Airports Council International, Concilio Internazionale degli Aeroporti) attraverso un questionario standardizzato distribuito ai passeggeri, al gate, prima dell'imbarco. Il sondaggio viene effettuato in più di 350 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri hanno la possibilità di valutare i servizi presenti in aeroporto ed esprimere la loro soddisfazione complessiva relativamente alla customer experience attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente). 
I voti espressi dai passeggeri hanno consentito all’aeroporto di Roma Fiumicino di posizionarsi, per ben sette volte consecutive (dal 2017 al 2023), in vetta alla classifica tra gli aeroporti europei con più di 40 milioni di passeggeri all'anno. Anche durante il periodo della pandemia da Covid-19 così difficile e impegnativo per il settore del trasporto aereo, i viaggiatori del "Leonardo da Vinci" hanno apprezzato lo sforzo di Aeroporti di Roma nel garantire un servizio di qualità.

 

 


MOST DEDICATED STAFF IN EUROPE

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anno di riferimento: 2022, 2023

L'Airport Service Quality è un sondaggio internazionale sulla soddisfazione della clientela, condotto dall'ACI (Airports Council International, Concilio Internazionale degli Aeroporti) attraverso un questionario standardizzato distribuito ai passeggeri, al gate, prima dell'imbarco. Il sondaggio viene effettuato in più di 350 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri hanno la possibilità di valutare i servizi presenti in aeroporto ed esprimere la loro soddisfazione complessiva relativamente alla customer experience, attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente).
Nel quadro di questo sondaggio, ACI ha creato recentemente un nuovo premio che riconosce la dedizione del personale aeroportuale, in particolare le persone che lavorano all’informazione, alla manutenzione, al check-in, ai controlli di sicurezza, al controllo passaporti, nei negozi e nei bar/ristoranti. I voti espressi dai passeggeri sulla cortesia del personale hanno consentito all’aeroporto di Roma Fiumicino di posizionarsi in vetta alla classifica tra gli aeroporti europei. 
 

EASIEST AIRPOT JOURNEY IN EUROPE

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anno di riferimento: 2023

L'Airport Service Quality è un sondaggio internazionale sulla soddisfazione della clientela, condotto dall'ACI (Airports Council International, Concilio Internazionale degli Aeroporti) attraverso un questionario standardizzato distribuito ai passeggeri, al gate, prima dell'imbarco. Il sondaggio viene effettuato in più di 350 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri hanno la possibilità di valutare i servizi presenti in aeroporto ed esprimere la loro soddisfazione complessiva relativamente alla customer experience, attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente).
Nel quadro di questo sondaggio, ACI ha creato recentemente un nuovo premio che riconosce la facilità di orientarsi, e di individuare e raggiungere in maniera semplice e veloce tutti i servizi offerti in aeroporto ai viaggiatori. I voti espressi dai passeggeri su questo elemento hanno consentito all’aeroporto di Roma Fiumicino di posizionarsi in vetta alla classifica tra gli aeroporti europei.

MOST ENJOYABLE AIRPORT IN EUROPE

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anno di riferimento: 2022, 2023

L'Airport Service Quality è un sondaggio internazionale sulla soddisfazione della clientela, condotto dall'ACI (Airports Council International, Concilio Internazionale degli Aeroporti) attraverso un questionario standardizzato distribuito ai passeggeri, al gate, prima dell'imbarco. Il sondaggio viene effettuato in più di 350 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri hanno la possibilità di valutare i servizi presenti in aeroporto ed esprimere la loro soddisfazione complessiva relativamente alla customer experience, attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente).
Nel quadro di questo sondaggio, ACI ha creato recentemente un nuovo premio che riconosce la piacevolezza dell’esperienza in aeroporto, alla quale contribuiscono in particolare i ristoranti e bar, i negozi, il comfort, la disponibilità di sedute, la qualità del Wi-Fi, le opportunità di intrattenimento e l’ambience. I voti espressi dai passeggeri su questi elementi hanno consentito all’aeroporto di Roma Fiumicino di posizionarsi in vetta alla classifica tra gli aeroporti europei.
 

CLEANEST AIRPORT IN EUROPE

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anno di riferimento: 2022, 2023

L'Airport Service Quality è un sondaggio internazionale sulla soddisfazione della clientela, condotto dall'ACI (Airports Council International, Concilio Internazionale degli Aeroporti) attraverso un questionario standardizzato distribuito ai passeggeri, al gate, prima dell'imbarco. Il sondaggio viene effettuato in più di 350 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri hanno la possibilità di valutare i servizi presenti in aeroporto ed esprimere la loro soddisfazione complessiva relativamente alla customer experience, attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente).
Nel quadro di questo sondaggio, ACI ha creato recentemente un nuovo premio che riconosce la pulizia in generale, in particolare la pulizia dei servizi igienici e le misure di prevenzione sanitaria, che sono fondamentali per il passeggero. I voti espressi dai passeggeri su questi elementi hanno consentito all’aeroporto di Roma Fiumicino di posizionarsi in vetta alla classifica tra gli aeroporti europei.


BEST AIRPORT AWARD

(aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri all'anno)

Ente che ha assegnato il premio: ACI EUROPE (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL EUROPE)

Anni di riferimento: 2018, 2019, 2020, 2022, 2023, 2024

Il Best Airport Award viene assegnato da ACI Europe (Airports Council International Europe, Concilio Internazionale degli Aeroporti per l’Europa) agli aeroporti che hanno raggiunto l'eccellenza in diverse discipline, tra cui la vendita al dettaglio, la sicurezza, le operazioni, le strutture, le relazioni con la comunità, la consapevolezza ambientale e il customer service. Nel 2018 e nel 2019, i giudici hanno assegnato all'aeroporto di Roma-Fiumicino il prestigioso riconoscimento di miglior aeroporto d'Europa.

Nel 2020 l'Airports Council International Europe ha giudicato l'Aeroporto di Fiumicino il miglior scalo in Europa assegnandogli il “Best Airport Award”, ed è la prima volta nella storia delle rilevazioni ACI che il premio viene attribuito per tre anni consecutivi esclusivamente allo stesso aeroporto. Nel 2022, 2023 e 2024 il premio è stato assegnato nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri. Nel 2024 per la 6° volta negli ultimi 7 anni  ADR si è posizionato al primo posto tra gli scali europei ex-aequo con l'aeroporto di Istanbul, a seguito della valutazione di una giuria di esperti che ha riconosciuto l’impegno di ADR nelle operations e nella customer experience; lo sviluppo di nuove infrastrutture “green” e l’impegno dello scalo a 5 Stelle Skytrax come «Careport» nella promozione di un aeroporto sempre più sostenibile, che si prenda cura delle persone e del territorio; sull’innovazione come driver di sviluppo del settore, incluso il design e la progettazione di nuove modalità di trasporto.

 

 

WORLD'S BEST AIRPORT FOR SECURITY PROCESSING

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anno di riferimento:  2023


L’aeroporto di Fiumicino è stato premiato come migliore scalo al mondo per la sicurezza aeroportuale nel corso dei World Airport Awards 2024 di Skytrax, la principale organizzazione globale di rating del trasporto aereo, grazie all’attenzione sempre crescente nei confronti dei diversi aspetti della sicurezza degli aeroporti considerati dall’organizzazione di rating in fase di valutazione – i.e., controlli, tempi di attesa, sistemi di monitoraggio delle code, fast track e corsie prioritarie, tecnologie utilizzate, cortesia ed efficienza del personale aeroportuale. Il premio viene assegnato sulla base di un sondaggio con cui i passeggeri possono annualmente valutare la propria esperienza aeroportuale su una vasta gamma di servizi ed infrastrutture aeroportuali, dal check-in agli arrivi, dallo shopping alla sicurezza fino alle partenze, in oltre 550 aeroporti in tutto il mondo.





 

BEST AIRPORT STAFF IN EUROPE

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anni di riferimento: 2022

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale.
Il premio per il miglior Staff aeroportuale viene assegnato dall’ente se soddisfatti dei precisi parametri di cordialità ed efficienza del personale addetto all’assistenza al cliente ovvero, il personale a diretto contatto con i passeggeri, il personale agli sportelli informativi, gli addetti alla frontiera, gli addetti ai controlli di sicurezza e il personale presente nei punti vendita dell’aeroporto.

 

 

WORLD’S MOST IMPROVED AIRPORT

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anni di riferimento: 2018

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale. Nell'ambito di un sondaggio condotto da Skytrax, i clienti hanno l'opportunità di valutare online i servizi che hanno sperimentato in diversi aeroporti in tutto il mondo. Nel 2018, dopo un eccezionale miglioramento delle valutazioni espresse dai clienti sul nostro aeroporto, Roma Fumicino ha vinto il premio "World's Most Improved Airport".

 

 

 

 

AIRPORT HEALTH ACCREDITATION

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORT COUNCIL INTERNATIONAL)

Anni di riferimento: 2020, 2021

Il programma ACI Airport Health Accreditation (AHA) fornisce agli aeroporti una valutazione su base documentale di quanto le loro misure sanitarie siano allineate con le raccomandazioni emanate dalI’ICAO (International Civil Aviation Organization) “Council Aviation Recovery Task Force” (CART), con le linea guida dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency) “COVID-19 Aviation Health Safety Protocol” e con le best practice internazionali.

 

 

 

 

 

AIRPORT HEALTH MEASURES AUDIT PROGRAMME – ACI BUREAU VERITAS

Ente che ha assegnato il premio: Airports Council International (ACI) World in partnership con Bureau Veritas.

Anni di riferimento: 2020

Airports Council International (ACI) World ha lanciato l’«Airport Health Measures Audit Programme» (AHMA), a completamento del sistema di certificazione «Airport Health Accreditation» (AHA) creato durante la Summer 2020 e che si basava sull’analisi documentale delle misure adottate dagli scali (Fiumicino e Ciampino primi aeroporti dell’Unione Europea e terzi nel mondo ad ottenere tale certificazione).
L’«AHMA», sviluppato in partnership con Bureau Veritas, consiste invece in un on site audit, con l’obiettivo di convalidare e dimostrare l'efficace implementazione sul campo delle misure di contrasto al COVID-19.
Il processo di audit è stato eseguito da ispettori di Bureau Veritas, attraverso l’utilizzo di una checklist specifica sviluppata da un gruppo di specialisti in tema di salute, sicurezza, igiene e trasporto aereo a copertura di tutti gli aspetti delle misure sanitarie e delle raccomandazioni pubblicate da organizzazioni internazionali (ACI, ICAO).
A seguito degli on site audit del 17-18 Dicembre 2020 (Fiumicino) e 21 Dicembre 2020 (Ciampino), i due aeroporti romani sono risultati conformi in ogni fase dei processi aeroportuali, diventando così i primi aeroporti al mondo ad ottenere la certificazione SafeGuard™.

 

 


 

 


COVID-19 SKYTRAX AIRPORT RATING

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anno di riferimento: 2020

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale.

In seguito alla pandemia da COVID-19, la società conduce degli audit che si basano su una combinazione di controlli sull’efficienza delle procedure, osservazioni visive e test ATP (test di biolumiscenza sulle superfici in cui si evidenzia la presenza dell’adenosina trifosfato; a seconda dei livelli di ATP riscontrati, i test risultano superati, falliti o da monitorare).

Nell'ispezione e nella relativa valutazione del rating, in cui Skytrax segue i livelli di Best Practice dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) “Council Aviation Recovery Task Force”,  e il protocollo emanato dall’ EASA (European Union Aviation Safety Agency) “COVID-19 Aviation Health Safety Protocol”, all’aeroporto di Fiumicino è stata attribuita la valutazione di 5 STELLE, primo scalo a livello globale a ricevere tale riconoscimento.

 

 

 

COVID-19 AIRPORT EXCELLENCE AWARD

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anno di riferimento: 2021

Il premio, ottenuto nel 2021, fornisce un riconoscimento per gli aeroporti selezionati dai passeggeri che hanno fornito i più elevati protocolli di salute, igiene e sicurezza durante la pandemia. I passeggeri hanno valutato gli standard contro il COVID-19 dell’aeroporto in tutte le categorie chiave, tra cui: segnaletica e distanziamento sociale, corretto utilizzo di maschere per il viso, visibilità e disponibilità di disinfettante per le mani, procedure igieniche ai controlli sicurezza, pulizia del terminal e nei servizi igienici.

 

 

 

BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION

Ente che ha assegnato il premio: RINA

Anno di riferimento: 2020

La certificazione assegnata dal RINA è il risultato di un’attenta istruttoria sulle misure di contenimento adottate per tutte le possibili forme di contagio, dai virus meno pericolosi a quelli più nocivi come l’Ebola e il Covid -19, che ha coinvolto ogni singola attività svolta nei nostri aeroporti: dai servizi aeroportuali ai sistemi ICT, dalla manutenzione delle infrastrutture alle attività commerciali, dai servizi di assistenza ai controlli sicurezza, dai servizi di pulizia ai parcheggi, includendo un’attenta verifica dei flussi informativi nei confronti dei dipendenti e dei passeggeri.

 

 

 

LEADERSHIP IN SUSTAINABILITY AND COMMITMENT TO RESPONSIBLE TRAVEL

Ente che ha assegnato il premio: United Nations World Tourism Organization

Anno di riferimento: 2020

Il riconoscimento delle Nazioni Unite premia l'impegno che ADR dedica da sempre alla Sostenibilità e che è integrato nel modello di business per creare valore sul piano economico, sociale e ambientale.
 

 

 

ACI EUROPE DIGITAL TRANSFORMATION AWARD

Ente che ha assegnato il premio: ACI EUROPE 

Anni di riferimento: 2021, 2024


ADR si è aggiudicata per la prima volta nel 2021 e nel 2024 il premio «ACI Europe Digital Transformation Award», competizione aperta a tutti gli aeroporti europei indipendentemente dalla dimensione, che ha previsto la presentazione dei dettagli sull'implementazione di una o più soluzioni che corrispondano alla visione SESAR del «Single European Sky», valorizzando le tecnologie delle seguenti aree: (i) Automation and autonomy, (ii) Air/ground integration, (iii) Virtualisation, (iv) Connectivity, (v) Data sharing. Nel 2024 la giuria ha motivato l’assegnazione del premio ad ADR per il suo impegno nella digitalizzazione e nella promozione dell’innovazione, per offrire un’esperienza aeroportuale dei viaggiatori di crescente qualità.


 

CORPORATE INNOVATION AWARD – PLUG AND PLAY

Anni di riferimento: 2022

In occasione del Travel & Smart Cities EXPO Day di Plug and Play (PNP) tenutosi a Vienna, ADR ha ricevuto il «Plug and Play Corporate Innovation Award" come migliore Corporate partner a livello globale in ambito Travel&Hospitality, per l'impegno a promuovere le iniziative di open innovation e a costruire l’«aeroporto del futuro».
Nell’ambito dell’evento globale di PNP, che si è tenuto in Silicon Valley dal 14 al 16 giugno 2022, alla presenza di oltre 2.000 persone tra startup e corporate, ADR ha presentato il proprio modello di innovazione, ed è stata ritenuta il riferimento europeo dell’innovazione in ambito travel secondo Amir Amidi, Managing Director del business “travel&hospitality” di PNP.

 

 

FUTURE TRAVEL EXPERIENCE AWARD – POWER LIST

 

Anno di riferimento: 2022

In occasione del Future Travel Experience EXPO EMEA di Dublino, il Team Innovation ADR ha ricevuto il premio «FTE Airport Transformation Power List» a livello EMEA, per aver sviluppato un modello operativo che favorisce la diffusione della cultura dell'innovazione in azienda, garantendo lo sviluppo di un network «airports for innovation» per guidare la collaborazione con startup e partner di open innovation e individuando progetti di innovazione attraverso lo scouting delle best practices aziendali e delle nuove tecnologie abilitanti.