Progetto EUREKA
Corporate/ Informazioni istituzionali/ Programma SESAR/ Progetto EUREKA
Progetto EUREKA
EUREKA: a supporto del futuro della Innovative Air Mobility
EUREKA è un progetto europeo di ricerca e innovazione che supporta lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità aerea, comprese le operazioni con electric vertical take-off and landing aircraft e tecnologie avanzate per i droni. Il progetto mira a garantire che queste nuove modalità di trasporto possano operare in modo sicuro, efficiente e sostenibile, in integrazione con l’attuale sistema dell’aviazione.
EUREKA è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe ed è sviluppato nel quadro del SESAR 3 Joint Undertaking, il partenariato europeo responsabile della modernizzazione del sistema di Air Traffic Management in Europa.
I principali obiettivi del progetto EUREKA sono:
-
consentire l’integrazione sicura delle operazioni di Innovative Air Mobility negli attuali ambienti di spazio aereo e aeroportuali;
-
supportare l’introduzione e l’operatività dei vertiport come nuova infrastruttura aeronautica;
-
migliorare il coordinamento e lo scambio di informazioni tra aeroporti, Air Traffic Management, servizi U-space e operatori di mobilità aerea;
-
valutare gli impatti in termini di capacità, prestazioni e operatività in contesti urbani e aeroportuali;
-
contribuire allo sviluppo di futuri quadri normativi, standard e modelli operativi a livello europeo.
Il progetto riunisce società di gestione aeroportuali, fornitori di servizi di navigazione aerea, aziende tecnologiche e organizzazioni di ricerca con l’obiettivo comune di preparare le città e gli aeroporti europei all’introduzione della Innovative Air Mobility, caratterizzata da operazioni a bassa quota e spesso in prossimità delle infrastrutture aeroportuali esistenti.
Un elemento centrale di EUREKA è il ruolo dei vertiporti, le infrastrutture dedicate al decollo e all’atterraggio degli electric vertical take-off and landing aircraft. I vertiport non sono concepiti come strutture isolate, ma come parte di un ecosistema più ampio che comprende gestione dello spazio aereo, servizi digitali e operazioni aeroportuali.
Solution 4 – Vertiport Network Flow, Capacity and Operational Management
Solution 4 – Vertiport Network Flow, Capacity and Operational Management è focalizzata sulla gestione di più vertiporti come rete locale coordinata, anziché come infrastrutture indipendenti. La soluzione introduce il concetto di Local Vertiport Network Manager, supportato da sistemi digitali dedicati, responsabile del coordinamento delle operazioni, della gestione della capacità e dell’organizzazione dei flussi di traffico tra diversi vertiporti all’interno della stessa area geografica.
Questo approccio a livello di rete è particolarmente rilevante in contesti urbani complessi e in prossimità di grandi aeroporti, dove lo spazio aereo e le risorse di terra sono limitati. La gestione coordinata dei vertiporti consente di migliorare l’efficienza operativa, la prevedibilità delle operazioni e il coordinamento con i servizi U-space e con l’Air Traffic Management tradizionale.
Attività di validazione della Solution 4
Per valutare la fattibilità della Solution 4 è stato condotto un programma dedicato di validazione, basato su metodologie complementari.
La Fast-Time Simulation è stata utilizzata per analizzare in fase strategia la capacità della rete di vertiporti e i flussi di traffico in diversi scenari di domanda, supportando valutazioni a livello strategico e l’identificazione di potenziali colli di bottiglia.
Le Real-Time Simulation hanno permesso di testare il coordinamento operativo in condizioni realistiche, coinvolgendo operatori umani nell’utilizzo di sistemi rappresentativi per la gestione della disponibilità dei vertiporti, dell’allocazione della capacità e dello scambio di informazioni, inclusa la gestione di situazioni non nominali.
In aggiunta, sono stati condotti dei flight trials all’interno della regulatory sandbox presso l’aeroporto di Fiumicino. La sperimentazione ha previsto l’impiego di più Uncrewed Aircraft Systems (UAS) ed è stata finalizzata a testare l’integrazione e l’interoperabilità delle diverse piattaforme operative, validando lo scambio di informazioni e il coordinamento tra servizi U-space, common information services e sistemi di gestione della rete di vertiport in un contesto aeroportuale reale.
Nel loro complesso, queste attività hanno consentito una prima valutazione del concetto di Solution 4 in termini di capacità della rete di vertiporti, coordinamento operativo e interoperabilità dei sistemi, fornendo elementi strutturati a supporto degli sviluppi futuri, delle valutazioni regolamentari e delle successive fasi di validazione.
Menù di navigazione
- Corporate Governance
- Corrispettivi regolati 2025
- Proposta tariffaria 2026
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Programma SESAR
- Fund Management
- Contatti
- Accessibilità
- Mappa sito