Tesseramento Fiumicino

 

AGGIORNAMENTO DELL'8 GENNAIO 2021

Il 12 gennaio p.v. entra in vigore la nuova procedura di tesseraemnto persone (TIA) e mezzi (LPM), che comprende anche la novità dell'Autorizzazione alla Circolazione in Airside (ACA).

Per facilitare l'utenza nell'avvio della nuova procedura, l'Ufficio Tesseramento ADR ha istituito temporaneamente un HELP DESK presso ciascun aeroporto (FCO e CIA), operativo a partire dal 12/01/2021 con i seguenti:

  • orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • contatti:
    • Fiumicino: tel. 06.6595.4359
    • Ciampino: 06.6595.9786

L'HELP DESK sarà dedicato alla esclusiva gestione delle seguenti informazioni:

  • chiarimenti sulle nuove procedure in vigore
  • problematiche di inserimento pratiche WEB (ad eccezione delle credenziali di accesso che dovranno essere richieste al seguente link: https://www.adr.it/richiesta-tesseramento-on-line . Sulla stessa pagina sarà possibile scaricare il manuale di istruzioni.

Si informano gli utenti che l'ENTRATA IN VIGORE delle nuove procedure per il rilascio della "tessera aeroportuale", del "lasciapassare permessi mezzi" (L.P.M.) e dell'"autorizzazione alla circolazione in airside (A.C.A.)" è stata POSTICIPATA al 12 gennaio 2021.

Si prega di prenderne accurata visione, significando altresì che:

  • per i mezzi targati sarà necessario disporre, oltre che del lasciapassare mezzi, anche dell'autorizzazione alla circolazione in airside (A.C.A.), la cui procedura sarà resa disponibile anche nel Manuale di Aeroporto;
  • per i  mezzi non targati/non targabili destinati ad operare stabilmente in airside, sarà necessario disporre della sola A.C.A.

 

AGGIORNAMENTO DELL'8 OTTOBRE 2020

PROCEDURA DI TESSERAMENTO - NUOVO ALLEGATO 14

Il Programma Nazionale per la Sicurezza dell'Aviazione Civile, entrato in vigore il 1° ottobre 2020 prevede che coloro che negli ultimi 5 anni sono stati, anche per un breve periodo, RESIDENTI all'estero devono esibire all'atto dell'istanza di rilascio/rinnovo del tesserino aeroportuale, certificazione o attestazione rilasciata dalla competente Autorità dello Stato estero, corredata di traduzione in lingua italiana autenticata dall'Autorità consolare italiana che ne attesti la conformità all'originale, di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale e di non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali.

In conseguenza di ciò, è stato redatto il nuovo format dell'allegato 14, che sostituisce quello precedente.

 

AGGIORNAMENTO DEL 6 APRILE 2020

VALIDITA' TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO:

per tutti i tesserini aeroportuali validi alla data del 1 Aprile 2020 il Gestore provvederà - d'ufficio e senza oneri a carico dell'utenza - ad estenderne la validità di 6 mesi dalla data di scadenza riportata sugli stessi in applicazione della disposizione dell'ENAC Prot. 0035074-P del 01.04.2020. Tale proroga non si applica ai tesserini aeroportuali scaduti a causa del venir meno del "motivo legittimo" così come previsto e disciplinato dal Regolamento (UE) 1998/2015 e dal Programma Nazionale per la Sicurezza dell'Aviazione Civile.

 

VALIDITA' LASCIAPASSARE PER VEICOLI:

per tutti i lasciapassare per Veicoli validi alla data del 1 Aprile 2020 e per i quali si rende necessario il rinnovo, il soggetto richiedente potrà avvalersi della proroga di validità di sei mesi dalla data di scadenza riportata sugli stessi, disposta dall'ENAC con nota Prot. 0035074-P del 01.04.2020, rivolgendosi all'Ufficio Tesseramento di Aeroporti di Roma S.p.A. per la ristampa (senza oneri economici) del lasciapassare con la nuova data di scadenza, previa presentazione del certificato assicurativo in corso di validità. La nuova scadenza del lasciapassare sarà determinata in base alla durata di tale certificato assicurativo (fino al raggiungimento dei 6 mesi previsti).

Per i prestatori di servizi di assistenza a terra (certificati o no ai sensi della Circolare Enac APT02B) e dei vettori in autoproduzione, la durata della proroga dei lasciapassare sarà direttamente pari a 6 mesi qualora detti operatori abbiano vigente ed efficace un contratto con il Gestore Aeroportuale - di durata uguale o superiore a due anni - che disciplina l'attività specifica svolta sullo scalo e che espressamente prevede l'obbligo della costante vigenza delle polizze assicurative.

Si rammenta che eventuali mezzi non coperti da polizza assicurativa presenti in area airside devono essere allontanati dalla stessa anche se non utilizzati.

 

MODALITA' DI INVIO E PAGAMENTO DELLE PRATICHE:

il recente DPCM del 9 marzo 2020 "Misure urgenti di contemimento del contagio da COVID-19" ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure di protezione e cautela indicate nel DPCM del giorno 8 marzo 2020. Ciò premesso, al fine di contrastare e contenere il diffondersi della sindrome da coronavirus COVID-19, il Security Manager dispone temporaneamente quanto segue:

  • le pratiche per il rilascio tessere aeroportuali verranno accettate esclusivamente tramite il servizio on-line. Possono richiedere l'attivazione del proprio profilo solo gli Enti Richiedenti accreditati presso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino attraverso il seguente link: http://www.adr.it/richiesta-tesseramento-on-line;
  • le pratiche per il lasciapassare per veicoli verranno accettate esclusivamente via mail, in formato PDF, inviando la documentazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

            - tesseramentofco@adr.it per lo scalo di Fiumicino;

            - tesseramentocia@adr.it per lo scalo di Ciampino;

  • i pagamenti saranno possibili esclusivamente tramite il servizio on-line attraverso il seguente link: https://www.adr.it/bsn-pagamento-on-line-servizi-aeroportuali Viene sospeso il servizio di "pronta cassa" presso entrambi gli scali.

 

 

Controllo Accessi

 

Le richieste di abilitazione devono essere inoltrate al nuovo indirizzo di posta elettronica abilitazionigategest@adr.it

 

 

 

Permessi Mezzi

PROCEDURA MEZZI TARGATI (LPM)

 

 PROCEDURA MEZZI TARGATI E NON TARGATI (ACA)