SAFETY PROMOTION: AWARD - CAMPAIGN

         *L'ultima campagna

         *I nostri articoli e video sul mondo della safety aeroportuale


La Safety Promotion è parte del Safety Management System (SMS) e, insieme con la Safety Policy e gli obiettivi dell'organizzazione in essa definiti, rappresenta un elemento propulsivo per il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza.  

Scopo della Safety Promotion

Il fine della safety promotion è promuovere la cultura della sicurezza e aumentare la sensibilità degli operatori e delle organizzazioni aeroportuali sui rischi operativi e le relative modalità di prevenzione. Al riguardo si propone un modello di comportamento virtuoso, volto ad attuare le azioni corrette come risposta sia a situazioni normali sia d’emergenza. Per questo l’SMS promuove campagne di sensibilizzazione e formazione, su tematiche di Safety con differenti modalità di comunicazione.


Ogni campagna, infatti, è sviluppata, definendo un tema principale e un target di personale cui la campagna stessa è rivolta. In conformità a questi elementi viene elaborata una strategia di comunicazione che può prevedere l’organizzazione di conferenze, incontri formativi, corsi o semplicemente la modalità di diffusione del materiale elaborato sul tema (tra cui i Safety Notice trattati nella sezione specifica). Per approfondimenti vedi MdA Parte B.


 

Airport safety award

 


 


 

Safety Campaign

Pillole di Safety… la nuova campagna promossa dal Safety & Compliance Monitoring Management rivolta a tutti gli operatori che operano in airside.

 

Di seguito i video e le locandine contenenti importanti pillole di safety:

1.    la prima, incentrata sulle regole di circolazione, ed in particolare sulla precedenza agli aeromobili
2.    la seconda, sul corretto posizionamento dei tacchi e coni in piazzola

Non sottovalutare il rischio! Metti la tua sicurezza e quella degli altri sempre al primo posto.
Buona visione


1 Locandina Regole di circolazione e precedenza aeromobili 

- IL VIDEO -

 

 

2 Locandina tacchi e coni

- IL VIDEO -

 

 

 

I nostri articoli e video sul mondo della safety aeroportuale:

 

La campagna Emirates sul reporting per rafforzare la cultura safety tra i fornitori NEW 

Intervista a Marco Calvarese – Capo scalo della compagnia aerea Emirates a Fiumicino – che ci racconta della nuova campagna per rafforzare la cultura di safety aeronautica mirata alla segnalazione d’inconvenienti che possono coinvolgere aerei e passeggeri. 

La safety on the road  

Intervista a Ivan Satriano – responsabile del Safety Management System (SMS) di ADR - sulla nuova campagna per rafforzare la cultura di safety aeronautica, incentrata sulla prevenzione d’incidenti che coinvolgono aerei e passeggeri. Un questionario per operatori aeroportuali compilato direttamente sotto le ali degli aerei. Risposte in 2 minuti per testare le conoscenze sulla safety. Open day per approfondire eventuali gap culturali diffusi che possono portare a conseguenze indesiderate. 

Lucciole per lanterne: abbagliati in volo, ma non sono UFO   

Disturbi all'azione dei piloti d'aereo quando incrociano raggi laser, lanterne cinesi, palloni aerostatici e oggetti volanti non identificati. Al centro, l'Aviation Safety di tutto quello che incide sulla sicurezza delle operazioni aeroportuali.

Gli aerei hanno sempre la precedenza 

Una campagna stradale aeroportuale di sensibilizzazione e informazione attraverso i cartoni animati. L’obiettivo è contrastare, anche con le immagini, le distrazioni al volante e promuovere la cultura della sicurezza sulla viabilità in airside dello scalo di Fiumicino.
 

 

Buon compleanno: il codice della navigazione compie 80 anni (1942-2022)
 

Intervista a Bruno Franchi, professore di Diritto Aeronautico dell’Università UNIMORE e presidente dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV). Per la prima 
volta un convegno accademico al Leonardo da Vinci.

 

Indagini a bassa quota - NEW 
 

Intervista sotto l’aereo all’ispettrice safety (sicurezza operazioni aeroportuali)


 
La safety capitanata da donne 

Intervista: aeroporti sicuri con manager al femminile a guardia della certificazione

 


Adr cavalca gli eventi e studia l’impatto covid sul fattore umano 

Influenza di come gli aspetti biologici, psicosociali ed economici del benessere, possano influenzare la routine personale e professionale della prestazione

 

Il futuro è adesso 

Droni tra pro e contro, un futuro seguendo le regole

 

 

Al via la nuova campagna safety together 

Un premio ai comportamenti virtuosi degli operatori aeroportuali
 

 


 


 

Aviapartner vince l’airport safety award 2020 per lo scalo di Fiumicino 

Prima edizione del riconoscimento dedicato alla valorizzazione delle attività dei prestatori di servizi di assistenza a terra

-IL VIDEO -