Innovazione, il cuore di Aeroporti di Roma

Dopo il successo della Prima Call for Ideas, che ha visto realizzare nella Smart city di FCO i dieci progetti selezionati su oltre 100 applications ricevute da startup provenienti da tutto il mondo, siamo ora pronti al passaggio successivo: ingaggiare il secondo round di startups investendo un totale di 840.000 euro nei loro progetti con il supporto dei mentor della Innovation Cabin Crew puntando su uno sviluppo congiunto per un massimo di 8 mesi all’interno del  nostro Innovation Hub presso l’ Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino.


Durante il programma “Runway to the future” le startup avranno la possibilità di entrare in contatto con partners in ambito nazionale ed internazionale, confrontarsi con un network di aeroporti focalizzati sull’innovazione all’interno di un ambiente interamente dedicato alle startup. Il nostro modello di innovazione si traduce in un polo di eccellenza rivolto a valorizzare le competenze territoriali e locali attraendo startup da tutto al mondo che avranno accesso ad un’opportunità unica di sviluppare i propri progetti direttamente in un HUB dedicato al trasporto aereo.
Ready to take off?
 

Le challenge che proponiamo

challenge_sostenibilità

Environmental Impact

Impatto ambientale e ottimizzazione/riduzione dei consumi energetici attraverso: soluzioni di scoring della value chain, soluzioni che ottimizzino la gestione dell'energia e la mobilità elettrica.


Con il supporto di


time In scadenza il 16/02
for allPrivatistico
for allAperto a tutti
Scopri di più
sostenibilita

Community & Sustainability

Soluzioni che creino valore per il territorio, le comunità e l'ambiente come ad esempio prodotti che abilitino la transizione del settore aviation e tecnologie di carbon capture.


Con il supporto di


time In scadenza il 16/02
for allPrivatistico
for allAperto a tutti
Scopri di più
commerce

Commercial Opportunities

Definire canali di vendita aggiuntivi, anche automatizzati, e audience engagement in ambito advertising al fine di ottenere stream di ricavi addizionali.


Con il supporto di


time In scadenza il 16/02
for allPrivatistico
for allAperto a tutti
Scopri di più
Scopri tutte le challenge

Perchè partecipare?

Innovation Hub: il centro dei progetti

ADR Innovation: a 5-phase project


step1
1
Lancio della prima challenge
step2
2
Collaborazione con le principali università italiane
step3
3
Apertura dell’Innovation lab
step4
4
Call to action europea
step5
5
Partnership con hub internazionali

I nostri partner

Plug and Play

Crediamo che l’incontro tra mondi diversi sia una risorsa preziosa. Per questo le nostre challenge sono aperte a tutti i soggetti che portano innovazione e modernità con le loro idee, dalle startup alle grandi aziende, dai liberi professionisti al mondo dell’università. Per questo motivo ci affidiamo al network di Plug and Play, la prima piattaforma globale di innovazione che riunisce startup e aziende pronte a collaborare per innovare il settore aeroportuale, dell’aviazione oltre ad altri 17 settori.

  • +1K

    Startup in portafoglio

  • +40K

    Startup Network

Amazon Web Services

Da ormai 16 anni, Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e ampiamente adottata al mondo. AWS offre oltre 200 servizi completi per il calcolo, lo storage, i database, il networking, analytics, la robotica, l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), mobile, sicurezza, ibrido, realtà virtuale e aumentata (VR e AR), media e sviluppo, implementazione e gestione di applicazioni da 96 Availability Zones (AZ) in 30 regioni geografiche, con piani annunciati per altre 15 Availability Zones e altre 5 regioni AWS Australia, Canada, Israele, Nuova Zelanda, Tailandia. Milioni di clienti – tra cui le start-up in più rapida crescita, le imprese più grandi e le principali agenzie governative - si affidano a AWS per potenziare le loro infrastrutture, diventare più agili e ridurre i costi.

  • +200

    Servizi offerti

  • +30

    Regions

ESA

ESA Space solutions mira a dimostrare che lo spazio è aperto a potenziali business ed ha l’obiettivo di migliorare la nostra vita quotidiana sulla Terra. Lo facciamo aiutando le aziende con supporto finanziario, commerciale e tecnico per integrare i dati e la tecnologia spaziale nei servizi commerciali. Questi servizi possono usare uno o più asset spaziali.

  • +700

    attività realizzate

PWC

PricewaterhouseCoopers è un network multinazionale di imprese di servizi professionali, operativo in 158 Paesi, che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale.

  • +150

    Paesi nel mondo

  • +200

    Innovation team

I nostri numeri

2850
Dipendenti coinvolti nella Idea Generation
145
Iniziative individuate nell’Innovation Plan
116
Progetti presentati dalle start up
96
Startup candidate per la prima Call for Ideas
9
Partner del nostro network Innovation

Scopri la nostra Cabin Crew

30 professionisti dell'innovazione compongono la nostra Cabin Crew

Giulio Ranucci

Responsabile Innovation & Digital

Emanuele Calà

Vice President Innovation & Quality

Pierluigi Pomara

Innovation & Digital Manager

Scopri la nostra Cabin Crew

Entra in contatto con noi

Se non hai trovato la challenge che fa per te, richiedi informazioni o proponici la tua idea compilando il form. Il nostro team di esperti ti ricontatterà il prima possibile.

Inserisci i tuoi dati

Scrivi il tuo messaggio*

Allega un file (peso massimo: 8Mb - formato: pdf)

Nessun file scelto