Page 6 - ADR Noi maggio 2012 web

Basic HTML Version

6
ne esercitazione, è emersa la necessità di inse-
rire all’interno delle suddette cassette gilet ad
alta visibilità personalizzati per ruolo operativo,
in modo tale da identificare facilmente i colleghi
che ricoprono le mansioni assegnate per la ge-
stione delle emergenze per edificio e piano.
Questo permetterà ai vari responsabili degli En-
ti preposti al soccorso di relazionarsi con gli ad-
detti alle squadre di emergenza, al fine di otti-
mizzare i tempi di intervento in sicurezza.
Il gilet di colore arancione con la dicitura di
“Responsabile dell’emergenza” contrasse-
gna una figura importantissima nella gestio-
ne delle emergenze in quanto è la deputata
(in assenza dei Vigili del Fuoco o della Polizia)
a dare l’ordine di evacuazione della zona e/o
intero edificio. È il coordinatore delle proce-
dure da adottare in caso di emergenza. Vigila
affinché le operazioni di soccorso si svolgano
secondo le corrette procedure e modalità.
A cura di Paola Gaspardis
e FranzWhittle
O
ltre 900 movimenti/giorno medi nel
2011, quasi 6.000 mezzi di cui oltre
4.000 tra carrelli e trattori. Numeri da
grande Hub Internazionale. D’altronde, nono-
stante il calo di traffico dovuto alla crisi, basta
“affacciarsi” in area airside per rendersi conto
del “movimento” che anima l’aeroporto. Bus
carichi di passeggeri che fanno la spola tra ae-
rostazione ed aeromobili, mezzi speciali im-
pegnati a caricare o scaricare le stive, pulmini,
macchinette e autoveicoli a volte un po’ strani
che circolano, trattori con il loro carico di car-
relli pieni di bagagli che “sfrecciano”, a volte un
po’ disinvoltamente, con il loro “prezioso”, per i
passeggeri, carico… ma guarda quello! Come
Un
passa
parola
per un aeroporto migliore
Bagagli abbandonati in pista:
istruzioni per l’uso
guida! Svolazza tutto! Non ha fissato bene i teli,
forse per la fretta. Attento…, una curva troppo
stretta e… il disastro! Una bellissima valigia ca-
de dal carrello e dopo aver rotolato un po’ rima-
ne lì a fissare il cielo, fortuna che non piove. Fer-
mati! Hai perso un bagaglio! Inutile: non se n’è
accorto e i tempi di assistenza sono stretti per
tutti. The show must go on. Intorno alla poveri-
na il turbinio dei mezzi non si arresta, speriamo
che qualcuno se ne prenda cura e soprattutto
che non venga travolta, in tal caso accadrebbe
l’irreparabile, la bella valigia con il suo prezioso
carico si trasformerebbe in un incubo: il FOD,
pericolosissimo per la safety delle operazioni
aeree.
Per fortuna tutto sarà presto un lontano ricor-
do. Infatti, con un’operazione di raccolta del-
le disposizioni esistenti in materia, che si sono
Procedure di gestione bagagli caduti dai carrelli di trasporto bagagli
Di Vittorio Callari
I
n questo numero presentiamo alcune novità
introdotte dalle unità organizzative Preven-
zione e Ambiente di Lavoro - Piani di evacua-
zione - Emergenza nei luoghi di lavoro:
1.
Corso di aggiornamento antincendio per
addetti alle squadre di emergenza già for-
mati prima del D.Lgs 81/08;
2.
Gilet ad alta visibilità per la gestione delle
emergenze nei luoghi di lavoro ADR.
1. Sono iniziate il 15 marzo del 2012 le sessio-
ni di aggiornamento per gli addetti antincendio
del gruppo ADR. I colleghi sono richiamati in au-
la per una giornata formativa sugli aspetti della
prevenzione incendi, gestione delle emergenze
e utilizzo dei presidi antincendio (estintori por-
tatili), presso il campo prova. Alla fine dell’ag-
giornamento i colleghi riceveranno un nuovo
attestato rilasciato dal Ministero dell’Interno. I
corsi di aggiornamento termineranno nel mese
di ottobre del 2012.
2. Nei luoghi di lavoro ADR, sono installate cas-
sette antincendio, con presidi di primo inter-
vento per la gestione delle emergenze.
A fronte delle innumerevoli prove d’evacuazio-
ne, e delle risultanze scaturite nei briefing di fi-
News da Prevenzione
e Ambiente di Lavoro
Il gilet di colore arancione con la dicitura
di “Addetti antincendio” indica i colleghi
che hanno ricevuto specifica formazione
ed informazione sul corretto utilizzo dei
presidi antincendio e gestione delle emer-
genze. Il loro compito è quello di interve-
nire su un principio d’incendio con i mezzi
e presidi antincendio messi a loro disposi-
zione e di coordinare l’evacuazione di tut-
to il personale.
Il gilet di colore giallo con la dicitura di “Ad-
detti evacuazione” indica i colleghi del Grup-
po ADR che hanno ricevuto specifica forma-
zione ed informazione sulle procedure da
mettere in atto in caso di evacuazione dai
luoghi di lavoro. Hanno il compito di favorire
l’evacuazione dell’edificio, aiutare le persone
in difficoltà, controllare che tutte le persone
siano uscite dal piano dell’edificio e verificar-
ne la presenza ai pun di di raccolta.
<
succedute nel tempo e un’analisi comparativa,
è stato presentato in ambito LBC (Local Bagga-
ge Committee) di Fiumicino lo schema ripor-
tato in alto che indica a tutti come compor-
tarsi in caso di rinvenimento di un bagaglio
in area airside in modo da ridurne al minimo
il tempo di permanenza sui piazzali. Inoltre, è
stato anche emesso (per ora) un Safety Noti-
ce che presto verrà inserito in una disposizio-
ne Enac.
<