Accoglienza e assistenza per la partenza - ADR Assistance
Partenza
Partenza: Accoglienza e assistenza fino a bordo
Arrivo in aeroporto
Arrivato in aeroporto, con o senza prenotazione, la richiesta di assistenza va attivata direttamente al banco accettazione della Compagnia aerea prescelta o nelle aree esterne (tramite i Totem gialli) o punti accoglienza PRM (Sala Amica).
Tempi di arrivo: tutto ciò che devi sapere
È importante presentarsi puntuali, così da permetterci di assisterti al meglio e garantire l’imbarco prioritario. Ti consigliamo di arrivare in aeroporto 2 ore prima del volo per i voli Nazionali/Schengen e 3 ore prima per quelli Extra Schengen.
L’ordine di assistenza viene stabilito in base all’orario di imbarco: se arrivi con largo anticipo, potresti dover attendere prima di essere assistito e accompagnato presso i controlli di sicurezza.
Informazioni utili
Nel preparare il bagaglio, tieni presente che, come indicato dalla normativa, possiamo accompagnarti con un solo bagaglio a mano delle dimensioni previsti dalla compagnia aerea e di peso non superiore a 12 kg.
Se sei in partenza da Fiumicino e hai bagagli in eccesso o di peso superiore, puoi prenotare il servizio di porteraggio a pagamento, che si occuperà dei tuoi bagagli dal punto di contatto fino al banco di accettazione, dove verranno imbarcati. Clicca qui per accedere alla pagina dedicata.
Preparazione del bagaglio: Segui le regole della compagnia aerea per quanto riguarda dimensioni, peso e contenuto del bagaglio a mano e da stiva.
Se intendi viaggiare con il tuo mezzo di mobilità personale (sedia a rotelle, scooter elettrico etc.), ricordati di informare per tempo la compagnia aerea che, come per i tuoi bagagli, è responsabile di prendersene cura.
La Compagnia aerea ti fornirà̀ le informazioni necessarie sulle modalità̀ di sistemazione della tua attrezzatura.
È consentito, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per il trasporto nel bagaglio a mano dei LAG (Liquidi, Aerosol, Gel) da utilizzare durante il viaggio a fini medici, non è necessaria la prescrizione medica.
In caso di ulteriori dubbi o domande ti raccomandiamo di consultare la compagnia area con cui voli.
I controlli di sicurezza sono finalizzati ad evitare che sull’aeromobile vengano caricati oggetti pericolosi o proibiti.
Un nostro addetto ti accompagnerà durante le attività di controllo, attraverso un varco dedicato. Per accedere ai controlli di sicurezza, ti servirà la tua carta d'imbarco. Tienila a portata di mano per la scansione.
Al varco, un addetto alla sicurezza controllerà te, il tuo bagaglio a mano, gli eventuali ausili medici compresi i medicinali (inclusa la relativa documentazione) e gli ausili per la mobilità, come ad esempio la sedia a rotelle.
Se riesci a compiere alcuni passi, potrai attraversare autonomamente il portale di sicurezza. In caso contrario, potrai rimanere sulla sedia a rotelle e sarai sottoposto a un controllo manuale da parte di un addetto.
Ti ricordiamo che non sono ammessi, indosso e nel bagaglio a mano, oggetti che possano costituire armi improprie (lime di metallo, forbici, mazze da golf, ecc.), esplosivi, sostanze infiammabili, velenose, tossiche e infettive.
Trovi tutte le indicazioni ufficiali sul trasporto dei liquidi ai controlli di sicurezza nelle pagine dedicate degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino:
Se porti un pacemaker o un altro dispositivo medico che potrebbe essere influenzato dal metal detector, è consigliabile informare il personale prima di passare sotto l'arco. Potrebbero adottare misure alternative, come un controllo manuale per evitare possibili interferenze.
Dopo aver superato i controlli di sicurezza, se la tua destinazione è Extra-Schengen, ti accompagneremo all'area di controllo passaporti. Ti invitiamo ad avere il tuo documento di viaggio a portata di mano per la verifica.
Dopo i controlli ti dirigerai, accompagnato, verso il gate di partenza o in una delle nostre sale amiche. Se attenderai davanti al gate, ti consigliamo di farti trovare lì all’orario dell’imbarco: in questo modo il nostro operatore potrà trovarti facilmente al momento dell’imbarco.
Di norma, i passeggeri che hanno richiesto assistenza vengono imbarcati per primi, così avrai tutto il tempo e lo spazio necessari per raggiungere il tuo posto con tranquillità.
In alcuni casi l’imbarco non avviene tramite il finger, ovvero il corridoio mobile che collega direttamente l’aeroporto all’ingresso dell’aereo. In queste situazioni ti accompagneremo all’aereo con un pulmino. Se riesci a salire alcuni gradini, potrai utilizzare le scale insieme agli altri viaggiatori. Se invece ti è difficile o impossibile superare scale o dislivelli, metteremo a disposizione un ambulift, che ti porterà direttamente fino all’ingresso. Allo stesso modo, se hai difficoltà o sei impossibilitato a muoverti nel corridoio dell’aereo, potremmo utilizzare una sedia speciale da corridoio, progettata per spostarsi facilmente all’interno del velivolo e accompagnarti fino al tuo posto in sicurezza e comfort.
Se utilizzi la tua sedia a rotelle personale, dopo averti accompagnato fino al tuo posto, la compagnia aerea si occuperà di caricare la tua sedia nella stiva.
Accompagnatori
Durante lo spostamento da e verso l’aereo, potrebbero essere utilizzati veicoli con posti limitati e, per questo motivo, il tuo accompagnatore potrebbe doversi imbarcare in modo indipendente.
Se viaggi con minori
In caso di presenza di minori, è fondamentale segnalarlo, così da poter predisporre le attrezzature necessarie per garantire un trasporto sicuro sui nostri mezzi. Si ricorda che i nostri operatori non possono occuparsi direttamente dei minori: la responsabilità della loro supervisione resta quindi in capo al tutore durante tutta l’assistenza.