Arrivo

Il nostro supporto continua fino al tuo punto d'uscita

Sbarco

Un nostro operatore salirà a bordo per assisterti nello sbarco: ti invitiamo quindi ad attendere il suo arrivo nel posto a te assegnato, altrimenti potremmo avere difficoltà a trovarti.

Di norma, i passeggeri che hanno richiesto assistenza vengono sbarcati per ultimi. Per agevolare gli spostamenti all'interno dell'aereo, se hai difficoltà o sei impossibilitato a muoverti nel corridoio, potremmo utilizzare una sedia speciale da corridoio, progettata per spostarsi facilmente all’interno del velivolo e accompagnarti fino all’uscita dell’aereo. Una volta a terra, ti faremo accomodare su una sedia a rotelle standard, oppure, se preferisci direttamente sulla tua sedia a rotelle personale. In questo caso, è importante informare la compagnia aerea al momento della richiesta di assistenza, in modo da trovarla pronta alla porta dell'aereo durante lo sbarco.

Il modo in cui lascerai l'aereo dipende dalla sua posizione. Se l'aereo è collegato al terminal tramite un finger, entrerai in aeroporto passando direttamente dal ponte d'imbarco. Se invece l'aereo è parcheggiato in piazzale, potrai (se possibile) scendere utilizzando le scale, sempre con l’aiuto del nostro operatore. Se non puoi scendere le scale, utilizzeremo un sollevatore mobile, chiamato anche ambulift, per portarti a terra in sicurezza. In questo caso, verrai poi accompagnato al terminal con un pulmino attrezzato per sedie a rotelle.

In base alla tua origine e alla tua destinazione, potresti dover effettuare i controlli di sicurezza e/o i controlli passaporti.

Informazioni utili

 RITIRO BAGAGLI

Verrai accompagnato all’area ritiro bagagli da un nostro operatore.

 

 BAGAGLIO

Per evitare che il bagaglio possa confondersi con altri di dimensioni, forme e colori simili, conviene renderlo riconoscibile, con l'ausilio di etichette, adesivi, fasce colorate, ecc. Questi dettagli saranno utili per individuare velocemente il bagaglio all'arrivo o per agevolarne il rinvenimento in caso di eventuale smarrimento.

Nel preparare il bagaglio, tieni presente che, come indicato dalla normativa, possiamo accompagnarti fino al punto richiesto con un solo bagaglio a mano delle dimensioni previsti dalla compagnia aerea e di peso non superiore a 12 kg.

Se viaggi con bagagli in eccesso o di peso superiore, all’arrivo a Fiumicino puoi usufruire del servizio di porteraggio a pagamentoClicca qui per accedere alla pagina dedicata.

Preparazione del bagaglio: Segui le regole della compagnia aerea per quanto riguarda dimensioni, peso e contenuto del bagaglio a mano e da stiva.

 

USCITA DALL'AEROPORTO

Il nostro personale ti accompagnerà fino al punto in cui potrai proseguire autonomamente il tuo viaggio, come ad esempio: un punto di ritrovo vicino all’area arrivi o partenze, il parcheggio, la stazione ferroviaria, oppure la fermata di taxi o autobus.

Accompagnatori

Durante lo spostamento da e verso l’aereo, potrebbero essere utilizzati veicoli con posti limitati e, per questo motivo, il tuo accompagnatore potrebbe doversi imbarcare in modo indipendente.

 

Se viaggi con minori

In caso di presenza di minori, è fondamentale segnalarlo, così da poter predisporre le attrezzature necessarie per garantire un trasporto sicuro sui nostri mezzi. Si ricorda che i nostri operatori non possono occuparsi direttamente dei minori: la responsabilità della loro supervisione resta quindi in capo al tutore durante tutta l’assistenza.