​SOSTENIBILITA'

 

LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Nell’ambito della gestione immobiliare sono state avviate delle misure mirate a limitare l’impatto ambientale agevolando un uso “intelligente” e razionale delle risorse. Per raggiungere tale obiettivo nel corso del 2020, nonostante la scarsità di risorse disponibili per effetto della pandemia da COVID-19, sono stati comunque avviati progetti di miglioramento finalizzati a rafforzare il sistema di gestione e controllo degli spazi sub-concessi anche in ottica di sostenibilità, in particolare:

  • attraverso controlli periodici in riferimento ai temi ambientali, su aspetti condivisi con la funzione aziendale specialistica, dando sostegno al subconcessionario attraverso l’effettuazione di specifici controlli ambientali e di sostenibilità;
  • sistema di tracking per azioni correttive e di miglioramento;
  • implementazione degli obiettivi in ottica green della documentazione contrattuale;
  • attuazione per le attività particolarmente sensibili, di verifiche con l’ausilio di società specializzate.
     

LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO LO SVILUPPO IMMOBILIARE

Nell’affrontare una delle sfide più grandi come quella dei cambiamenti climatici, è necessaria una trasformazione radicale nelle nuove costruzioni, adottando approcci nuovi con una visione integrata ed olistica.

Gli edifici sono infatti responsabili di circa la metà dei consumi totali di energia, poiché producono emissioni di CO₂ e rifiuti. È fondamentale progettare e costruire con massima attenzione alla sostenibilità ambientale utilizzando lo strumento delle certificazioni energetiche come metodo imprescindibile per la misurazione degli impatti.

La maggior parte delle iniziative di sviluppo, già dalla fase di progettazione perseguono alti standard di efficienza energetica, di sostenibilità ambientale e di rigenerazione del sedime aeroportuale, nonché gli obiettivi della certificazione LEED® (The Leadership in Energy and Environmental Design) sviluppata dallo U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema statunitense di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici.

Ad oggi le iniziative di sviluppo in fase di studio e progettazione che contribuiranno a confermare gli impegni presi in termini di sostenibilità sono:

HUBTOWN Rome Business District:
 
  • 4 edifici già pre-certificati LEED ® livello Gold;
  • Design Review punteggio medio ottenuto 57 punti
  • Obiettivo certificazione LEED ® Livello GOLD (60 - 79 punti)

 

Nuova offerta direzionale fronte Terminal 1:
 
  • Design Review punteggio ottenuto 52 punti
  • Obiettivo certificazione LEED ® Livello GOLD (60 - 79 punti)

Per ulteriori approfondimenti: