Blog

Stile e comfort in viaggio

Ci siamo passati tutti: quel momento frenetico in cui si preparano le valigie prima di un volo, infilandoci dentro troppe cose e rischiando che si superi il limite di peso consentito o che ci si ritrovi senza gli abbinamenti giusti. Solo perché si è in viaggio non significa che bisogna rinunciare a stile ed eleganza. Detto ciò, fare la valigia può diventare un incubo, soprattutto quando non si riesce a decidere quali capi portare con sé. Allora, qual è il segreto? Come riuscire ad essere sia eleganti che comodi anche in viaggio? La risposta è il cosiddetto “travel capsule wardrobe” (letteralmente “guardaroba capsula da viaggio”). Lasciati guidare da alcuni consigli e trucchi utili per viaggiare finalmente con stile. 



 


La valigia perfetta: pochi capi, combinazioni infinite

Per creare il tuo “travel capsule” personale, devi avere a disposizione alcuni capi versatili di buona qualità, intercambiabili e che si abbinino bene. Ci sono alcuni elementi da considerare quando si crea il proprio guardaroba “capsula” da viaggio per garantire comfort e stile. Poiché l'obiettivo è ridurre al minimo la quantità di capi che si portano con sé, è bene scegliere colori che si abbinino bene tra loro: con i colori “nude”, il nero o il bianco non sbaglierai mai. Inoltre, è bene scegliere tessuti resistenti alle pieghe, per evitare di dover stirare i capi durante il viaggio.  

Scegli il cashmere e il denim, ottime opzioni e anche molto comode. Porta con te capi che possano essere indossati sia in modo elegante che in modo casual. È molto meglio vestirsi a strati piuttosto che portare un unico capo ingombrante, perché non si può mai essere sicuri delle condizioni meteorologiche una volta arrivati a destinazione. 

Cosa mettere nella valigia capsula? 

Ci sono alcune cose essenziali da portare in viaggio nella tua “valigia capsula”, indipendentemente dalla stagione, mentre altre possono essere considerati extra stagionali.  

T-shirt basic: gli strati e il comfort sono fondamentali quindi scegli sempre un buon tessuto naturale e traspirante. 

Pantaloni: A nessuno piace essere a disagio in viaggio. Scegli jeans comodi, niente di troppo stretto o anche a dei jogger leggeri. 

Scarpe: Comodità ed eleganza possono convivere. Un paio di sneakers o di mocassini alla moda sono le scarpe perfette per un viaggio e si abbinano a quasi tutto.  

Un'ottima aggiunta potrebbe essere un abito, in particolare il classico "little black dress", da abbinare a scarpe da ginnastica o da rendere più elegante per la sera con un tacco. A questo potremmo accostare una scarpa elegante per dare un tocco di classe in più a qualsiasi outfit in uno stile perfetto per il giorno e la notte, senza rinunciare alla comodità. 

Giacca: una bella giacca di sartoria valorizzerà qualsiasi outfit, abbinata a dei mocassini per un look casual-smart. 

Se ti stai chiedendo cosa mettere in valigia in estate, in questo caso il tuo “guardaroba capsula estivo” da viaggio potrebbe includere un berretto, un costume da bagno o un paio di immancabili occhiali da sole alla moda. 

Per il clima primaverile, potresti aggiungere un impermeabile leggero e pieghevole per gli imprevedibili acquazzoni di aprile, mentre una lista di capi da mettere in valigia d’inverno deve includere dei pantaloni termici e un bel cappotto di lana. E in autunno? Mai viaggiare senza un paio di camicie a maniche lunghe o un cardigan avvolgente per le serate più fresche.   

Sfoggia l’eleganza in viaggio 

Abbiamo menzionato le cose essenziali per un viaggio, ma se sei un vero appassionato di stile e ami seguire sempre le ultime tendenze, questi accessori potrebbero salvarti il look. Trasforma un semplice maglione e un paio di jeans in un outfit unico con una grande sciarpa di lana colorata. Non c'è nulla che sia più chic, ad esempio, di un blazer sartoriale di buona qualità su un paio di jeans e una maglia. Abbina i jeans a una cintura di pelle di qualità per un tocco glamour in più. Infine, un paio di tacchi o un paio di scarpe in pelle daranno quel tocco di classe a qualsiasi outfit. 

Servizio di Personal Shopper 

 All'Aeroporto di Roma Fiumicino è possibile trovare un’ampia gamma di marchi di lusso e casual, sia italiani che internazionali. Con il servizio Shop & Fly, nell’Area E troverai sicuramente ciò che cerchi per il tuo guardaroba da viaggio. 

Se desideri un supporto nella scelta e vuoi assicurarti di trovare i capi o gli accessori adatti, perché non approfittare del servizio gratuito “Personal Shopper”? Puoi scegliere i capi che desideri già qualche giorno prima del volo e il team di personal shopper ti aiuterà a trovare la taglia e il modello adatti per te. Ti aspetterà tutto in aeroporto appena arriverai per il tuo volo! 

Tutti vogliamo viaggiare in comodità. Detto questo, però, non vogliamo rinunciare a stile ed eleganza. Come abbiamo visto, se si scelgono alcuni capi di buona qualità e intercambiabili per creare il proprio armadio “capsula” da viaggio, non si può sbagliare. Nella tua lista includi sempre tessuti comodi e traspiranti, colori che si abbinano bene tra loro e, soprattutto, prediligi sempre la qualità alla quantità.  


 

Contatta Personal Shopper