Travel Journal

Blog

La guida alle migliori gelaterie di Roma

Immagina di passeggiare tra le splendide strade acciottolate della Città Eterna in una sera d'estate gustando un delizioso gelato artigianale, dopo aver assaporato alcuni dei tanti incredibili piatti tipici romani. Sembra una scena da film, vero? Ebbene, continua a leggere per scoprire dove trovare la gelateria migliore di Roma. Unisciti a noi in questo tour!. 



 


Gelato romano: tradizione diventata arte 

Tra le tante prelibatezze culinarie offerte dalla  città di Roma, il gelato è un must, uno dei dolci italiani per eccellenza. 

Il termine “gelato” comprende una serie di dessert congelati, che possono includere il gelato a base di latte, i dessert senza latte a base di frutta chiamati "sorbetti" o "granite", così come il "semifreddo", servito a una temperatura più calda e con una consistenza pastosa e allo stesso tempo cremosa. 

Più che un semplice dessert, il gelato a Roma è una vera e propria forma d'arte, che ha visto susseguirsi generazioni di tradizione e maestria dei maestri gelatieri. 

Migliore gelateria a Roma: 3 posti da non perdere 

Ma andare a mangiare il miglior gelato della capitale? Ci sono tanti posti meravigliosi tra cui scegliere: basta girare per le strade di Roma per trovare sicuramente qualche gelateria di qualità. Tuttavia, qui abbiamo scelto solo alcuni dei luoghi più iconici per gustare il miglior gelato a Roma. 

Neve di latte 

Questa gelateria ha 5 negozi sparsi per la città di Roma e vanno fieri di utilizzare solo ingredienti sani e biologici per produrre alcuni i loro deliziosi gelati. 

Nelle loro gelaterie sono disponibili circa 28 gusti, tra cui quelli gourmet e ovviamente i classici più amati. Per i loro prodotti utilizzano, ad esempio, latte biologico proveniente dalle Alpi, cioccolato Abinao all'85%, pistacchi di Bronte, caffè 100% arabica e vaniglia biologica del Madagascar. 

Il nostro preferito: il loro gelato croccante all'amarena, un gusto straordinario realizzato con una riduzione di amarena, latte biologico Alta Baviera, zucchero d'uva, nocciole e cioccolato. Semplicemente divino! 

Gelateria Fassi 

Azienda a conduzione familiare considerata una delle migliori gelaterie di Roma, fondata nel 1880 e attualmente situata nel quartiere Esquilino, ha iniziato vendendo ghiaccio e birra fino a sperimentare i sorbetti. 

Hanno inventato il "telegelato", un servizio di gelato da asporto che ha riscosso un grande successo, il cui format si è rapidamente diffuso in tutta Italia. Oltre ai tantissimi e variegati gusti di gelato, hanno anche alcune specialità. Una di queste è il semifreddo "Gianduiotto", inventato dal proprietario in onore del suo antenato torinese, che consiste in un torrone con un ripieno di crema. Inoltre, si può ordinare un "Pezzo duro", che è un gelato di consistenza più corposa e quindi più facile da consumare in viaggio, perfetto per passeggiare tra le strade di Roma e scoprire ciò che la città ha da offrire. 

Il nostro preferito: “Sanpietrini”, piccoli dolcetti che prendono il nome dalle strade lastricate di Roma. Si tratta di semifreddi glassati al cioccolato imperdibili. 

Gelateria Come il Latte 

Situata in Via Silvio Spaventa, questa gelateria serve solo gelato appena prodotto, in quanto produce solo la quantità necessaria per la giornata in modo da garantire il sapore e la consistenza migliori. Questa peculiarità fa sì che sia, senza dubbio, uno dei posti in cui trovare il miglior gelato di Roma. Come il Latte vanta l’utilizzo di latte locale, uova biologiche e ingredienti di stagione: pistacchi dalla Sicilia, cioccolato dal Sud America e vaniglia dalla Reunion. Inoltre, producono uno yogurt magro da gustare “frozen” e su cui aggiungere noci, cereali, frutta o cioccolato a piacimento. L’offerta vede inoltre gusti insoliti come il bergamotto, il fico e persino il parmigiano! Offrono anche una gamma di deliziosi cremolati

Il nostro preferito: una delle loro brioche siciliane calde con burro e ripiene di gelato. Una vera delizia da non perdere! 

Gelaterie all’Aeroporto di Fiumicino: lascia Roma con una nota di dolcezza 

Se non hai ancora assaggiato uno dei migliori gelati di Roma, non dimenticare che puoi gustare un ottimo e gustoso gelato anche in una delle gelaterie dell'aeroporto, come Venchi", che prepara ogni giorno un autentico gelato fresco o Sal de Riso, per una rinfrescante granita. Quale modo migliore per concludere il tuo soggiorno in Italia? 

I piaceri per il palato che l'Aeroporto di Roma Fiumicino può offrire non finiscono qui! 

Con il servizio Prenota un tavolo è possibile riservare in anticipo un tavolo in uno dei tanti meravigliosi ristoranti italiani presenti in aeroporto. 


 

Prenota un tavolo