Transito e scalo

Da un volo all’altro, sempre al tuo fianco

Transito

Se il tuo viaggio prevede uno scalo nei nostri aeroporti, il servizio di assistenza per il tuo transito è progettato per garantirti un passaggio agevole durante tutto il percorso.

Informazioni utili

 SBARCO DALL'AEROMOBILE

Un nostro operatore salirà a bordo per assisterti nello sbarco: ti invitiamo quindi ad attendere il suo arrivo nel posto a te assegnato, altrimenti potremmo avere difficoltà a trovarti.

Di norma, i passeggeri che hanno richiesto assistenza vengono sbarcati per ultimi. Per agevolare gli spostamenti all'interno dell'aereo, se hai difficoltà o sei impossibilitato a muoverti nel corridoio, potremmo utilizzare una sedia speciale da corridoio, progettata per spostarsi facilmente all’interno del velivolo e accompagnarti fino all’uscita dell’aereo. Una volta a terra, ti faremo accomodare su una sedia a rotelle standard, oppure, se preferisci direttamente sulla tua sedia a rotelle personale. In questo caso, è importante informare la compagnia aerea al momento della richiesta di assistenza, in modo da trovarla pronta alla porta dell'aereo durante lo sbarco.

Il modo in cui lascerai l'aereo dipende dalla sua posizione. Se l'aereo è collegato al terminal tramite un finger, entrerai in aeroporto passando direttamente dal ponte d'imbarco. Se invece l'aereo è parcheggiato in piazzale, potrai (se possibile) scendere utilizzando le scale, sempre con l’aiuto del nostro operatore. Se non puoi scendere le scale, utilizzeremo un sollevatore mobile, chiamato anche ambulift, per portarti a terra in sicurezza. In questo caso, verrai poi accompagnato al terminal con un pulmino attrezzato per sedie a rotelle.

In base alla tua origine e alla tua destinazione, potresti dover effettuare i controlli di sicurezza e/o i controlli passaporti.

 

 CONTROLLI DI SICUREZZA

I controlli di sicurezza sono finalizzati ad evitare che sull’aeromobile vengano caricati oggetti pericolosi o proibiti.

Un nostro addetto ti accompagnerà durante le attività di controllo, attraverso un varco dedicato. Per accedere ai controlli di sicurezza, ti servirà la tua carta d'imbarco. Tienila a portata di mano per la scansione.

Al varco, un addetto alla sicurezza controllerà te, il tuo bagaglio a mano, gli eventuali ausili medici compresi i medicinali (inclusa la relativa documentazione) e gli ausili per la mobilità, come ad esempio la sedia a rotelle.

Se riesci a compiere alcuni passi, potrai attraversare autonomamente il portale di sicurezza.  In caso contrario, potrai rimanere sulla sedia a rotelle e sarai sottoposto a un controllo manuale da parte di un addetto.

Ti ricordiamo che non sono ammessi, indosso e nel bagaglio a mano, oggetti che possano costituire armi improprie (lime di metallo, forbici, mazze da golf, ecc.), esplosivi, sostanze infiammabili, velenose, tossiche e infettive.

Trovi tutte le indicazioni ufficiali sul trasporto dei liquidi ai controlli di sicurezza nelle pagine dedicate degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino:

 

 Pacemaker e dispositivi medici

Se porti un pacemaker o un altro dispositivo medico che potrebbe essere influenzato dal metal detector, è consigliabile informare il personale prima di passare sotto l'arco. Potrebbero adottare misure alternative, come un controllo manuale per evitare possibili interferenze.

 

 CONTROLLO PASSAPORTI

Dopo aver superato i controlli di sicurezza, se il tuo viaggio prevede l’attraversamento della frontiera, ti accompagneremo all'area di controllo passaporti. Ti invitiamo ad avere il tuo documento di viaggio a portata di mano per la verifica.

 

 ZONA D’IMBARCO

Dopo i controlli ti dirigerai, accompagnato, verso il gate di partenza o in una delle nostre sale amiche. Se attenderai davanti al gate, ti consigliamo di farti trovare lì all’orario dell’imbarco: in questo modo il nostro operatore potrà trovarti facilmente al momento dell’imbarco.

 

 IMBARCO

Di norma, i passeggeri che hanno richiesto assistenza vengono imbarcati per primi, così avrai tutto il tempo e lo spazio necessari per raggiungere il tuo posto con tranquillità.

In alcuni casi l’imbarco non avviene tramite il finger, ovvero il corridoio mobile che collega direttamente l’aeroporto all’ingresso dell’aereo. In queste situazioni ti accompagneremo all’aereo con un pulmino. Se riesci a salire alcuni gradini, potrai utilizzare le scale insieme agli altri viaggiatori. Se invece ti è difficile o impossibile superare scale o dislivelli, metteremo a disposizione un ambulift, che ti porterà direttamente fino all’ingresso. Allo stesso modo, se hai difficoltà o sei impossibilitato a muoverti nel corridoio dell’aereo, potremmo utilizzare una sedia speciale da corridoio, progettata per spostarsi facilmente all’interno del velivolo e accompagnarti fino al tuo posto in sicurezza e comfort.

Se utilizzi la tua sedia a rotelle personale, dopo averti accompagnato fino al tuo posto, la compagnia aerea si occuperà di caricare la tua sedia nella stiva.

 

 GESTIONE BAGAGLI

Durante il transito, i bagagli da stiva vengono reindirizzati in automatico sul volo successivo. Ti consigliamo comunque di avere sempre con te i documenti necessari per il volo in prosecuzione.

Scalo

Se il transito è autogestito, indipendentemente da quando riparti devi ritirare il bagaglio e rifare il check-in e i controlli.

Operativamente, lo scalo segue le stesse fasi previste per l’Arrivo in aeroporto e la Ripartenza: per tutti i dettagli, consulta le rispettive sezioni dedicate.

Il tuo viaggio - Assistenza per il volo

Per non rischiare di perdere il volo, considera adeguatamente i tempi per svolgere tutte queste operazioni.

Accompagnatori

Durante lo spostamento da e verso l’aereo, potrebbero essere utilizzati veicoli con posti limitati e, per questo motivo, il tuo accompagnatore potrebbe doversi imbarcare in modo indipendente.

 

Se viaggi con minori

In caso di presenza di minori, è fondamentale segnalarlo, così da poter predisporre le attrezzature necessarie per garantire un trasporto sicuro sui nostri mezzi. Si ricorda che i nostri operatori non possono occuparsi direttamente dei minori: la responsabilità della loro supervisione resta quindi in capo al tutore durante tutta l’assistenza.