Decarbonizzazione del trasporto aereo

 

 


 

 

 

Aeroporti di Roma è costantemente impegnata nel raggiungere livelli sempre più elevati di sostenibilità ambientale, per questo insieme ad un gruppo di players industriali, stakeholder istituzionali e associazioni, guidati dagli esperti del mondo accademico, fa parte del Patto per la decarbonizzazione del settore del trasporto aereo, al fine di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai propri aeroporti Fiumicino e Ciampino.

Il trasporto aereo produce circa il 2% delle emissioni globali di CO2, e dato il suo ruolo centrale per lo sviluppo dell’economia e del tessuto sociale a livello mondiale è necessario definire un percorso che renda compatibile lo sviluppo della connettività a livello planetario e la tutela dell’ambiente. In questa ottica è necessario fornire risposte concrete, con forte fondamento scientifico a una serie di domande che il settore si deve porre e a cui è necessario replicare nel modo più rigoroso possibile. 

Per questo l’osservatorio: Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo, nasce per favorire ed accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del trasporto aereo nel contesto degli SDGs e dell’Agenda 2030 e prendendo a riferimento l’obiettivo di Net Zero Emissions entro il 2050. Il Patto raccoglie e diffonde conoscenza scientifica mettendo a sistema risorse e competenze di diversi settori e realtà accademiche del nostro Paese che si propongono di essere parte attiva del processo di decarbonizzazione. Coinvolge le persone, le associazioni, i gruppi di interesse e si rivolge alle istituzioni stimolando un dibattito rigoroso che integri le differenti dimensioni della sostenibilità e i contributi dei diversi player coinvolti
 

www.decarbonizzazionetrasportoaereo.it