Notizie

img_details
14 aprile 2015
Expo: El Salvador si presenta
La qualità e la varietà del caffè, le tradizioni, le bellezze naturali e le mete turistiche, gli articoli di artigianato: sono alcune delle eccellenze che la Repubblica di El Salvador mette in vetrina dal 14 al 28 aprile a Fiumicino

Nella mostra inaugurata alla Terrazza Roma del Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino nell'ambito del progetto ''Roma verso Expo''.

All'apertura erano presenti l'Ambasciatore di El Salvador in Italia, Aida Luz Santos de Escobar, l'Assessore a Roma Produttiva, Marta Leonori, il Route Manager di ADR, Raffaele Pasquini. Come ha sottolineato l'assessore Leonori, si tratta del 22° Paese che espone tra Fiumicino e il Vittoriano nell'ambito del progetto voluto da Roma Capitale in collaborazione con Aeroporti di Roma. 

Tema della partecipazione della repubblica centroamericana a Expo 2015 è "Qualità e varietà del caffè, all'insegna della produzione sostenibile e competitiva" secondo una cultura sviluppata in oltre 200 anni.
Attualmente, ha sottolineato tra l'altro l'ambasciatore Santos de Escobar, in El Salvador la coltivazione del caffè, il cui simbolo è presente anche sulla bandiera nazionale, ''si fonda sulla preservazione dei valori e delle tradizioni del Paese rappresentati da un prodotto che ha definito la cultura e insieme ha trasformato la storia economica di El Salvador''. 
La produzione destinata all'esportazione riguarda caffè di qualità Arabica, incluse le tre principali varietà Bourbon, Pacas e Pacamara, caffè di alta qualità e con certificazione biologica, sostenibile e Just Trade.

Ma El Salvador, ha aggiunto l'ambasciatore, si propone anche come meta turistica privilegiata, sia dal punto di vista culturale ed archeologico, che come offerta naturalistica ancora intatta. Attualmente Roma non è collegata direttamente con il Paese, ma, ha sottolineato Pasquini, "si sta lavorando per rendere possibile un volo senza scalo tra Roma Fiumicino e San Salvador".