Notizie

img_details
10 giugno 2009
Contro il fuoco gli eroi dei Canadair
Con l'avvicinarsi della stagione estiva, il problema degli incendi si ripresenta come assoluta priorità. La Protezione Civile, costantemente impegnata nella ricerca e adozione di strategie di prevenzione e di intervento, mette in campo fra l'altro la sua flotta di Canadair, presenti anche all'aeroporto "G.B. Pastine" di Roma Ciampino.

Contro il fuoco gli eroi dei Canadair
Con l'avvicinarsi della stagione estiva, il problema degli incendi si ripresenta come assoluta priorità. La Protezione Civile, costantemente impegnata nella ricerca e adozione di strategie di prevenzione e di intervento, mette in campo fra l'altro la sua flotta di Canadair, presenti anche all'aeroporto "G.B. Pastine" di Roma Ciampino.luciano massetti

"L'attività di spegnimento degli incendi boschivi è coordinata sul territorio nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile" - spiega il Generale di Squadra dell'Aeronautica Militare Luciano Massetti, nonché Direttore generale Attività Aeronautica del Dipartimento della Protezione Civile, più esattamente dell'Ufficio VIII, con sede a Roma, che ospita al suo interno il Centro di coordinamento aereo unificato (COAU), gestore e coordinatore di tutta l'attività aerea della Protezione Civile.
Il COAU della Protezione Civile, istituito nel 1982 , è attivo tutto l'anno, 24 ore su 24. Vi prestano servizio ufficiali e sottufficiali dell'Aeronautica Militare. La Sala Operativa, centro di comando e controllo di tutti i mezzi aerei disponibili, pianifica e coordina le attività divolo, in ambito nazionale e nternazionale, coinvolgendo anche funzionari di altre Amministrazioni, quali il Corpo Forestale dello Stato e, nel periodo estivo, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
"Nell'attività di antincendio boschivo la Sala Operativa è sempre in contatto, oltre che con le società e gli enti di gestione della flotta, con le Sale Operative Unificate Permanenti (Soup) di tutte le Regioni, in ottemperanza alla Legge quadro 353/2000, che regolamenta prevenzione, scoperta e lotta agli incendi boschivi". "Le segnalazioni d'incendio - prosegue il Generale Massetti - vengono ilevate
dai centri regionali e smistate al COAU della Protezione Civile per gli interventi previsti".
La flotta aerea della Protezione Civile è composta da aeromobili per attività di supporto e trasporto e da aeromobili per missioni di pegnimento. La base logistico-operativa all'aeroporto di Ciampino e la flotta antincendio, composta oggi da 17 Canadair CL-415, sono gestite dalla società Sorem, con l'obiettivo di portarla a 19 aerei entro il 2009.
"Gli equipaggi, formati da pilota e copilota, provenienti dall'Aeronautica Militare, sono particolarmente addestrati, con molte ore di volo sulle spalle e spesso mettono a rischio la propria vita per rimediare all'incoscienza o alla negligenza di qualcuno. Purtroppo ogni anno - conclude il generale Massetti - assistiamo all'incendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso dovuti a cause dolose, legate alla speculazione edilizia o all'incuria e alla disattenzione dell'uomo".



Nella foto: Luciano Massetti, Generale dell'Aeronautica Militare Direttore Generale Attività Aeronautica del Dipartimento della Protezione Civile