notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Contro il fuoco gli eroi dei Canadair
Con l'avvicinarsi della stagione estiva, il problema degli incendi si ripresenta come assoluta priorità. La Protezione Civile, costantemente impegnata nella ricerca e adozione di strategie di prevenzione e di intervento, mette in campo fra l'altro la sua flotta di Canadair, presenti anche all'aeroporto "G.B. Pastine" di Roma Ciampino.
"L'attività di spegnimento degli incendi boschivi è coordinata sul territorio nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile" - spiega il Generale di Squadra dell'Aeronautica Militare Luciano Massetti, nonché Direttore generale Attività Aeronautica del Dipartimento della Protezione Civile, più esattamente dell'Ufficio VIII, con sede a Roma, che ospita al suo interno il Centro di coordinamento aereo unificato (COAU), gestore e coordinatore di tutta l'attività aerea della Protezione Civile.
Il COAU della Protezione Civile, istituito nel 1982 , è attivo tutto l'anno, 24 ore su 24. Vi prestano servizio ufficiali e sottufficiali dell'Aeronautica Militare. La Sala Operativa, centro di comando e controllo di tutti i mezzi aerei disponibili, pianifica e coordina le attività divolo, in ambito nazionale e nternazionale, coinvolgendo anche funzionari di altre Amministrazioni, quali il Corpo Forestale dello Stato e, nel periodo estivo, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
"Nell'attività di antincendio boschivo la Sala Operativa è sempre in contatto, oltre che con le società e gli enti di gestione della flotta, con le Sale Operative Unificate Permanenti (Soup) di tutte le Regioni, in ottemperanza alla Legge quadro 353/2000, che regolamenta prevenzione, scoperta e lotta agli incendi boschivi". "Le segnalazioni d'incendio - prosegue il Generale Massetti - vengono ilevate
dai centri regionali e smistate al COAU della Protezione Civile per gli interventi previsti".
La flotta aerea della Protezione Civile è composta da aeromobili per attività di supporto e trasporto e da aeromobili per missioni di pegnimento. La base logistico-operativa all'aeroporto di Ciampino e la flotta antincendio, composta oggi da 17 Canadair CL-415, sono gestite dalla società Sorem, con l'obiettivo di portarla a 19 aerei entro il 2009.
"Gli equipaggi, formati da pilota e copilota, provenienti dall'Aeronautica Militare, sono particolarmente addestrati, con molte ore di volo sulle spalle e spesso mettono a rischio la propria vita per rimediare all'incoscienza o alla negligenza di qualcuno. Purtroppo ogni anno - conclude il generale Massetti - assistiamo all'incendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso dovuti a cause dolose, legate alla speculazione edilizia o all'incuria e alla disattenzione dell'uomo".
Nella foto: Luciano Massetti, Generale dell'Aeronautica Militare Direttore Generale Attività Aeronautica del Dipartimento della Protezione Civile