Notizie

img_details
26 marzo 2024
ADR: AL VIA IL NUOVO SERVIZIO DI SHOPPING DIGITALE “SHOP&FLY”
Un catalogo di 9000 prodotti da ordinare online e ritirare in aeroporto
Fiumicino, 26 marzo 2024 – Prosegue il percorso di digitalizzazione di Aeroporti di Roma. Grazie alla nuova piattaforma digitale “Shop&Fly”, i passeggeri del Leonardo da Vinci di Fiumicino hanno oggi la possibilità di prenotare in anticipo i prodotti disponibili sul sito di Aeroporti di Roma e acquistarli al momento del ritiro direttamente in aeroporto. A pochi giorni dall’inizio della Summer 2024, ADR amplia ancor più la vasta gamma di opportunità commerciali offerte ai viaggiatori in partenza e in arrivo a Roma Fiumicino, recentemente nominato per il settimo anno consecutivo da ACI World come miglior hub europeo per la qualità dei servizi offerti ai passeggeri.

Con “Shop&Fly”, accedendo dai loro device digitali al sito shop.adr.it, i viaggiatori hanno così la possibilità di scegliere tra un’ampia offerta di prodotti dei marchi più prestigiosi e di tendenza di profumi, cosmesi, eno-gastronomia e giocattoli per un totale di oltre 9.000 prodotti di circa 600 brand in vendita nei negozi Aelia Duty Free di Lagardère Travel Retail. Una nuova opportunità, resa ancora più attrattiva da uno sconto speciale del 10% riservato agli ordini online rispetto agli acquisti fatti direttamente in negozio.

Alberto Niero, CEO Lagardère Travel Retail Italia, ha dichiarato: "È con grande piacere che oggi annunciamo il lancio del nuovo servizio ‘Shop&Fly’, realizzato in partnership con ADR e i Brand partner. Questo progetto molto ambizioso ha l’obiettivo di rispondere all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori sempre più orientati alla digitalizzazione, offrendo loro un'ulteriore opportunità di acquisto dei nostri prodotti”.

Con il servizio Shop&Fly i passeggeri in partenza dal “Leonardo da Vinci” per tutte le destinazioni o in arrivo da una destinazione italiana o Schengen possono fare shopping online, scegliendo sul catalogo i prodotti che desiderano, e che potranno pagare e ritirare il giorno della partenza o dell’arrivo, alle casse dedicate nei punti vendita Aelia Duty Free.

Grazie alla partnership con ITA Airways, sempre in prima linea nel fornire nuove opportunità e servizi innovativi ai propri clienti, tutti i passeggeri ITA Airways, anche coloro che provengono da una destinazione Extra Schengen, potranno inoltre ritirare i prodotti ordinati su Shop&Fly presso i Pick Up point dedicati Aelia Duty Free in arrivo.

I servizi di Aeroporti di Roma e dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino - primo e unico scalo in Italia con rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità dei servizi offerti - assumono carattere “Phygital” con il potenziamento del sito web ADR.it come piattaforma di e-shopping che prevede anche altri servizi digitali legati al mondo del fashion e della ristorazione: “Personal Shopper”, per riservare in anticipo i prodotti lusso da acquistare direttamente in boutique,  “Book a Table”, per prenotare un tavolo nei ristoranti presenti nello scalo  e “Take Away & Fly”, per acquistare online il pasto e ritirarlo in aeroporto.

Marilena Blasi, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma, commenta: “Ci impegniamo costantemente per soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti, riconoscendo il loro ruolo cruciale nella nostra crescita e il loro approccio sempre più digitale rispetto ai consumi. Per realizzare questo obiettivo, consideriamo imprescindibile garantire un’esperienza digitale fluida e senza interruzioni, specialmente durante la fase precedente al volo, in cui i passeggeri interagiscono con servizi come lo shopping e la ristorazione. E’ in questa prospettiva – conclude Blasi – che abbiamo lanciato il nostro e-commerce ‘Shop&Fly’, che permette la prenotazione online dei prodotti in vendita presso i nostri duty-free e il pagamento in negozio, il primo passo in un percorso di miglioramento continuo in termini di offerta, brand e servizi, sempre allineato alle esigenze dei nostri clienti”.




Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino, primo e unico aeroporto in Italia con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità del servizio, dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2023 gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino hanno raggiunto nel loro insieme 44,4 milioni di passeggeri. Negli ultimi sette anni Aeroporti di Roma ha ricevuto numerosissimi premi, riconoscimenti e attestazioni di qualità. I principali sono sicuramente l’AIRPORT SERVICE QUALITY AWARD, assegnato da ACI World per la categoria di aeroporti europei con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, ottenuto per gli anni dal 2017 al 2023 per l’alto livello di soddisfazione dei passeggeri e l’ACI EUROPE BEST AIRPORT AWARD, categoria di aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, per gli anni 2018, 2019, 2020, 2022, 2023: il riconoscimento, in questo caso, premia il raggiungimento dell'eccellenza in diverse discipline, tra cui la sicurezza, le operazioni, le infrastrutture, le relazioni con la comunità, la consapevolezza ambientale e il customer care. Grazie a questi risultati, nel 2022 ACI World ha incluso ADR nel “Director General’s Roll of Excellence”, albo di eccellenza di cui fanno parte solo 69 su oltre 18.000 aeroporti in tutto il mondo per gli elevatissimi livelli di qualità offerti ai propri passeggeri. SKYTRAX nel 2018 ha assegnato ad ADR il WORLD’S MOST IMPROVED AIRPORT AWARD in base alla valutazione dei servizi sperimentati da parte dei passeggeri in diversi aeroporti in tutto il mondo. Nel 2022 ADR ha ricevuto, sempre da Skytrax, il BEST AIRPORT STAFF IN EUROPE AWARD per la soddisfazione di precisi parametri di cordialità ed efficienza del personale addetto all’assistenza al cliente in aerostazione. Anche in tema di sostenibilità, ADR si è distinta ricevendo dalla United Nations World Tourism Organization la LEADERSHIP IN SUSTAINABILITY AND COMMITMENT TO RESPONSIBLE TRAVEL nel 2020. In ambito innovazione, nel 2021, legato al progetto SESAR - Single European Sky, ADR ha ottenuto l’ACI EUROPE DIGITAL TRANSFORMATION AWARD, per l’investimento dell’aeroporto nel nuovissimo Airport Operation Center e per l’implementazione del nuovo modello di innovazione incentrato sull’Open Innovation. Nel 2022 Plug and Play Tech Center, il più grande fondo privato di investimento in Silicon Valley, ha assegnato ad ADR il “Corporate Innovation Award” per l'impegno a promuovere le iniziative di open innovation e a costruire un innovativo «aeroporto del futuro», premio confermato per l’anno 2023. Il 12 febbraio 2024 ADR ha festeggiato i suoi cinquanta anni di attività, per l’occasione ha presentato un nuovo logo che, tendendo visivamente verso l’alto, simboleggia il costante impegno nell'eccellenza e nell’innovazione.