notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Tra le note di Chopin e Brahms ma anche dei Beatles, Queen e Nirvana, sono cominciate oggi all’aeroporto di Fiumicino le ‘Esibizioni Itineranti’, con i concerti per pianoforte di giovani pianisti.
La nuova iniziativa, ‘Airport Pianos’, realizzata da Aeroporti di Roma, nasce sul modello degli Street Pianos della stazione St. Pancreas di Londra: quattro pianoforti a coda sono stati posizionati oltre i varchi di sicurezza e nei pressi degli imbarchi ai Terminal 1 e 3.
Protagonisti delle esibizioni sono figli dei dipendenti di Adr e prossimamente i migliori giovani talenti delle Accademie e dei conservatori romani. Ma gli strumenti sono già a disposizione di tutti i viaggiatori che possono suonarli in piena libertà e decidere se consentire che il loro ‘concerto’ venga poi trasmesso sulle piattaforme social di Adr.
Tra i passeggeri che hanno assistito alle prime esibizioni, Adriano Leonardo Scapicchi, con un repertorio classico, e Davide Santoro, repertorio contemporaneo, anche la campionessa di tennis, Roberta Vinci, in partenza per Palermo dopo il ritorno da Pechino: ‘In attesa dell’aereo mi sono fermata a sentire queste esibizioni, una sorpresa piacevole: tra i tanti miei viaggi in vari scali, è la prima volta che mi capita di veder suonare un pianoforte in un aeroporto e sono contenta sia stato qui a Roma’.
‘L’idea – spiega Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne di ADR – è di rendere piacevolmente sorprendente per il passeggero l'esperienza in aeroporto: ora a Fiumicino può capitare di assistere a concerti improvvisati di passeggeri sui quattro pianoforti che abbiamo posizionato nei Terminal, accanto ai gate d'imbarco, o di ascoltare esibizioni organizzate di giovani talenti. E’ un’iniziativa che abbiamo ‘rubato’ al mondo anglosassone, ma siamo felici di poter dire che è la prima volta che in un aeroporto vengono posizionati, in maniera strutturale, dei pianoforti e che si dà la possibilità a chi vi transita di potervi suonare liberamente. Un’idea, nata mesi fa spontaneamente e senza pubblicizzarla, che ha già riscosso un notevole successo tra i passeggeri, piacevolmente sorpresi e colpiti da questa novità: molti di loro, italiani e stranieri, si sono già cimentati in piccole esibizioni musicali in attesa di imbarcarsi’.
'Airport Pianos – conclude - risponde alla filosofia di aeroporto ‘friendly’, ricco di nuovi servizi e opportunità per rendere più piacevole l'esperienza di chi viaggia: uno scalo sempre più a misura di passeggero, dunque, e un’infrastruttura aeroportuale concepita non solo come luogo di transito, ma come momento fondamentale dell’esperienza di viaggio’.