Oroscopo

 

Oroscopo del mese di settembre

Vergine     

Caro Vergine, per il tuo compleanno,  vola a Niš. Città della Serbia attraversata dal fiume NišavaNiš è una delle città più antiche dei Balcani e viene considerata dai tempi antichi una delle porte d'ingresso tra l'oriente e l'occidente. Niš è centro universitario e industriale nei settori dell’elettronica, dell’ingegneria meccanica, del tessile e del tabacco. Da vedere la Torre dei teschi che incorpora teschi umani nella costruzione, fatta erigere dai turchi ottomani. Sorta sul luogo della Battaglia di Čegar, la torre voleva essere un monito ai serbi volto a dissuaderli dal proseguire nella rivolta contro l'Impero. La fortezza di Niš, dichiarato sito culturale nel 1948, sorge sulla riva destra del fiume Nišava, e domina l'area abitata per oltre due millenni. Da non perdere l’ importante sito archeologico del tardo periodo romano, Mediana , situato nel sobborgo orientale della città: residenza lussuosa di cui gli scavi hanno rivelato una villa con peristilio, terme, granaio e torre dell'acqua.

Air Serbia

 

 

Ariete  

Amico dell’Ariete, questo mese vola a Toronto! Capoluogo dell’Ontario, è la città più popolata del Canada e uno dei capoluoghi più multiculturali al mondo. La città offre ai visitatori diverse attrazioni tra i quali musei, palazzi in vari stili architettonici, parchi e giardini. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il Waterfront, sul lungolago, luogo ideale per praticare sport e rilassarsi. Tra le attrazioni principali vi è la CN Tower, una delle torri più alte al mondo, con i suoi 553 metri di altezza, da cui si può ammirare il panorama della città; lo Zoo nel quale abitano oltre 5.000 specie di animali; infine se ami l'arte – da buon amante del bello – non puoi non sostare per i suoi quartieri cittadini come Little Italy (ebbene sì ne esiste una anche a Toronto) e Chinatowne Yorkville.

Air Transat

 

 

Toro  

Caro Toro, a settembre ti aspetta la capitale del Kenia, Nairobi. Città soprannominata Green City in the Sun e Safari Capital of the World, è la più grande città dell'Africa orientale e tra le dieci più grandi dell'intero continente. È anche una delle città africane più importanti dal punto di vista politico, culturale ed economico.  Attraversata dal fiume Nairobi e dai suoi affluenti la città è vicina alla Grande Rift Valley, alle colline Ngong e ai monti Kenya e Kilimangiaro Nairobi, di grande interesse naturalistico. A nord della città si trova la foresta originaria di Karura: patrimonio ambientale per la cui difesa si è battuta Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace. In centro città da non perdere il Central Business District (CBD), di forma rettangolare e con la sua City Square, attorno cui si sviluppano i principali edifici amministrativi. Di architettura moderna il CBD ricorda le grandi città nordamericane e asiatiche, con nuovi quartieri finanziari e commerciali.

Kenya Airways

 

 

Gemelli  

Caro amico dei gemelli, questo mese l’oroscopo ti porta in una delle città più affascinanti della Russia: Mosca! Tra le attrazioni turistiche da non perdere la Cattedrale di San Basilio che si staglia nel blu del cielo, il Cremlino dove si respira la fastosa atmosfera dell’epoca degli zar, la Piazza Rossa, le chiese finemente decorate come la Cattedrale di Cristo Salvatore. Mosca è anche divertimento.  Arbat è la via principale dello shopping , la strada da passeggio dove turisti e abitanti si riversano durante il tempo libero. Interamente pedonale, Via Arbat si estende per oltre un chilometro offrendo ogni varietà di locali, di intrattenimento e di ristorazione

S7 Airlines

 

 

Cancro   

Caro Cancro, questo mese vola a Hangzhou! Nell'antichità fu fra le sette capitali della Cina ed è strategicamente situata presso la foce del fiume Qiatang, in uno dei pochi luoghi al mondo dove osservare il mascheretto, un particolare fronte d'onda che risale l'estuario di un fiume. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, tessile, dell'abbigliamento e delle telecomunicazioni, vanta ben quindici università di cui otto politecnici. Ciò che la rende famosa però è il Lago dell'ovest: considerato un prototipo di bellezza paesaggistica, è citato in innumerevoli testi di poeti cinesi. La leggenda narra che sia stato generato dalla caduta di una perla della via lattea.

Air China

 

 

Leone 

Caro Leone, per un settembre di sole vola a Marsa Matrouh, porto marittimo egiziano e capoluogo del Matruh. La città, nota già nel periodo tolemaico, bizantino e in quello romano, si trova a circa 240 km a ovest di Alessandria d'Egitto e a circa 500 km a nord ovest del Cairo ed è il principale centro urbano della vicina frontiera con la Libia. Località balneare, fino a pochi anni fa, goduta dalla gente del posto, ha avuto uno sviluppo turistico internazionale: sono sorti numerosi villaggi, anche a gestione italiana, nella bellissima baia di Almaza, in arabo "perla". Oltre al mare cristallino Marsa Matrouh offre numerosi spunti naturalistici e culturali: dall’oasi di Siwa nel deserto libico occidentale alla moschea di Marsa Matrouh, dove non mancano i simboli della religione cristiana, a testimonianze più recenti, come il bunker sotterraneo dell'isoletta di fronte a Marsa Matrouh, dove durante la seconda guerra mondiale operò il comandante tedesco Rommel, la volpe del deserto. Da qui l'uomo di fiducia di Hitler impartiva disposizioni alle forze italo-tedesche impegnate contro i britannici.

Neos

 

 

Bilancia   

Caro Bilancia, a settembre la storia e la cultura, nonché il bellissimo mare di Spalato ti aspettano. Infinito il suo patrimonio storico artistico con il celebre Palazzo di Diocleziano (Patrimonio dell’UNESCO), la porta Aurea, la Cattedrale di San Doimo con il suo campanile, l’acquedotto di Diocleziano e le rovine della città di Salona. Ad ovest della città si trova la storica località di Castelli, la cui baia separa la penisola di Spàlato dal Mar Adriatico. Degna di nota anche Piazza della Repubblica, nel centro storico, utilizzata come palcoscenico per eventi culturali e per il festival tradizionale di musica spalatina. Numerosi i musei da visitare: dall’etnografico fondato nel 1910 al marittimo, al museo scientifico e a quello delle belle arti.

Croatia Airlines

 

 

Scorpione  

Caro Scorpione, a settembre vola a Lione! La sua posizione geografica favorì ancor prima della presenza romana lo sviluppo di questa città ricchissima di storia. La recente modernizzazione ha favorito importanti lavori urbanistici, tra cui la costruzione di un quartiere affaristico a La Part-Dieu, il tunnel che oltrepassa la collina di Fourvière e la costruzione della metropolitana. Per un’espansione urbana razionale fu creata nel 1970 una nuova città a L'Isle-d'Abeau. I romantici non potranno perdere una visita ai numerosi ponti e passerelle sul Rodano e la Saona, il teatro antico di Fourvière, l'anfiteatro antico gallo-romano, il Parc de la Tête d'Or e il panorama della Torre metallica di Fourvière, punto più alto della città.

Air France

 

 

Sagittario    

Caro Sagittario, a settembre vola ad Aarhus, città della Danimarca sulla costa orientale della Penisola dello Jutland! Tantissimi i posti originali da visitare e scoprire, come il museo all’aperto della città vecchia Den Gamle By, con case secolari in legno, o le serre del Giardino Botanico di Aarhus, all’interno del Palazzo di Marselisborg, dove ogni giorno si tiene il cambio della guardia quando la famiglia reale è in casa. Per chi ama l’arte immancabili il contemporaneo ARoS Aarhus Kunstmuseum e il moderno Kunsthal Aarhus, mentre alla storia locale è dedicato il sotterraneo Museo Vichingo. Nelle vicinanze, la Cattedrale di San Clemente contiene affreschi risalenti al periodo dal XIV al XVI secolo. Nei pressi della Foresta Marselisborg, un'enorme area di faggi e conifere, il Parco divertimenti Tivoli Friheden offre giostre e intrattenimenti per famiglie. Come annoiarsi?

SAS

 

 

Capricorno   

Caro amico del Capricorno a settembre le stelle ti portano nel cuore geografico dell’Europa: Praga, centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava, il suo centro storico è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La città incanta i turisti di tutto il mondo con il suo carattere storico e artistico: lo sfarzo ottocentesco e la cattedrale gotica ti faranno innamorare e le sue leggende, storie e romanzi ti faranno sognare. A Praga troverai case antiche con splendidi murali e una delle più variegate collezioni di architettura del mondo che spazia dall'art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno. Tra le attrazioni turistiche da non perdere i luoghi di Franz Kafka, la Cattedrale di San Vito,  il Castello, il Vicolo d'Oro con le sue casette in cui gli alchimisti ricercavano Pietra Filosofale e il gotico Ponte monumenti di architettura medievale.

Vueling

 

 

Acquario   

Caro amico del Pesci, per te questo mese, la destinazione prescelta è San Paolo, centro finanziario del Brasile! Una metropoli moderna con grattaceli e locali alla moda. Inizia dalla meravigliosa Cattedrale, prosegui per il cuore finanziario della città l’Avenida Paulista con il Museo di Arte a San Paolo, il Museo di Arte Moderna e il Terraco Italia.  Essendo una metropoli di giorno è sempre molto affollata. Alcuni punti sono particolarmente interessanti da vedere, ad esempio il bel Parco Trianon, un´oasi di foresta atlantica. Non perdere poi il grande mercato al coperto, dove trovare prodotti gastronomici di ogni tipologia. Un gustoso ricordo da portare al ritorno dal viaggio!

Alitalia

 

 

Pesci   

Per te amico dei Pesci le stelle prevedono un soggiorno a Rotterdam. Definita la città dai mille volti, questa località si presta davvero a qualsiasi tipo di turista. Che tu sia in cerca di divertimento e shopping, che tu voglia perderti tra le bellezze delle sue architetture o lasciarti ammaliare dai suoi artisti di strada prepara le valigie e prenota il primo volo utile. A Rotterdam si può spaziare dalla medievale Chiesa di San Lorenzo al Delftse Poort, edificio più alto dei Paesi Bassi (151 m). Da non perdere una visita alle Case cubiche, singolare progetto architettonico caratterizzato da edifici a forma di cubo rovesciato, ideato negli anni settanta dall'architetto olandese Piet Blom. Impareggiabile il panorama dall'Euromast, torre di 185 metri  costruita alla fine degli anni ’50.

Transavia

 

 

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.

Milan Kundera, scrittore, poeta, saggista e drammaturgo ceco naturalizzato francese