Oroscopo

Oroscopo del mese di novembre

 

Scorpione 

Caro Scorpione, per il tuo compleanno vola verso una destinazione originale e piena di storia, la Gerusalemme d’Europa. Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina, sorge sul fiume Miljacka ed è circondata dalle Alpi Dinariche. Il centro storico, la Baščaršija, era originariamente, nel XV secolo, zona adibita a mercato. Successivamente vennero costruite la moschea di Gazi Husrev-bey, una scuola islamica, un bagno turco, la Torre dell'Orologio e una cattedrale cristiana, a testimonianza della contemporanea presenza di musulmani e cristiani nella città.  Oggi la zona oltre ad offrire il fascino di storia e cultura è ricca di ristoranti e negozi. In città non mancano i musei tra cui quello di Sarajevo 1878-1918, dedicato all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando nel 1914, che scatenò la prima guerra mondiale, e il Tunnel di Sarajevo, piccolo museo sotterraneo risalente alla guerra bosniaca. Da non perdere l’ampia vista panoramica dall'osservatorio al 36° piano dell'Avaz Twist Tower, torre dalla caratteristica facciata in vetro. Per una passeggiata nel verde invece, pittoresco il Vrelo Bosne, parco esteso su un terreno boschivo che ospita la sorgente del fiume Bosna e diversi caffè.

Fly Bosnia

 

Ariete 

Caro Ariete, a novembre vola a Chengdu, città situata nel sud-ovest della Cina, capoluogo della provincia di Sichuan e importante centro economico. Conosciuta come “terra dell’abbondanza” grazie al suo clima favorevole all’agricoltura, la città ha una storia di oltre due millenni. Famoso il suo artigianato di broccati e ricami dai brillanti colori e dalla finezza della lavorazione. Chengdu è considerata la culla dell' “Età del Bronzo” e  costituisce il punto di partenza dell’antica Via della Seta meridionale; è inoltre il luogo in cui venne stampata la prima valuta in carta, il Jiaozi. Città considerata patrimonio storico e culturale è famosa per i suoi siti di rilevanza storica e culturale, ma anche naturalistica. Il simbolo di Chengdu è il panda gigante: nelle vicinanze della città, si trova il Chengdu Panda Base, importante riserva naturale e centro di ricerche su questo amatissimo animale a rischio estinzione.

Sichuan Airlines

 

Toro   

Caro Toro, a novembre vola ad Ekaterinburg. Ti aspettano molteplici attrazioni nella terza città più popolosa della Russia. Non perderti l’Historic Square, la piazza della città da dove potrai ammirare numerosi monumenti. Fermati al Museo della Natura degli Urali e al Museo dei Macchinari, attraversa il parco di massicce rocce, dai un’occhiata alla Torre dell’Acqua, agli ex edifici della Zecca e all’Ospedale Militare. Infine non perderti la Cattedrale sul sangue, una chiesa ortodossa costruita nel 2003 e simbolo della famiglia imperiale russa.

Ural Airlines

 

Gemelli   

Amico dei Gemelli, il cambio di stagione ti rende suscettibile? Non temere,  questo mese di novembre ti porta  a Kiev, una città ricca di storia e cultura. Una località di rara bellezza grazie alla massiccia presenza di edifici medievali di imponente maestosità, di sculture e di opere architettoniche frutto dei più geniali artisti internazionali. Qui non mancano i luoghi da visitare: la Discesa di Andrea, ad esempio, che oltre ad essere una delle strade più antiche di Kiev è anche una delle più artistiche; oltre alla famosa Piazza dell’Indipendenza una delle piazze più frequentate dai giovani, ricca di pub e di locali notturni. Merita infine una visita il Globus, un centro commerciale sotterraneo. Una destinazione perfetta se sei in cerca di una destinazione tutta da scoprire.

Ukraine Airlines

 

Cancro   

Caro Cancro, a novembre vola nel sud della Francia e visita Marsiglia. Città marittima, crocevia di migrazioni e commercio, fu fondata dai Greci nel 600 a.C. Questa sua origine è mantenuta dal cuore del centro città, il Porto vecchio (Vieux Port), dove i pescivendoli vendono ancora pesce fresco lungo i moli assiepati di barche. L’architettura della città è sicuramente originale e tipica: tranquille piazze si alternano a vicoli con scalinate, vivaci viali del XIX secolo e mercati. Le strade intricate della parte antica sulla collina di Le Panier sono caratterizzate da un esaltante mix di culture. Da visitare l'ex ospizio Vieille Charité, diventato centro culturale e museo archeologico, la fortificata Abbazia di San Vittore, che sorge su una cripta risalente al V secolo e la basilica di Notre Dame de la Garde con la sua architettura in stile romanico-bizantino. Per lo shopping  lungo l’esclusivo Cours Julien troverete boutique, gallerie, bar e ristoranti dove assaggiare la bouillabaisse, una zuppa aromatica di frutti di mare.

Alitalia

 

Leone  

Amico Leone, questo mese vola a Toronto! Capoluogo dell’Ontario, è la città più popolata del Canada e uno dei capoluoghi più multiculturali al mondo. La città offre ai visitatori diverse attrazioni tra i quali musei, palazzi in vari stili architettonici, parchi e giardini. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il Waterfront, sul lungolago, luogo ideale per praticare sport e rilassarsi. Tra le attrazioni principali la CN Tower, una delle torri più alte al mondo con i suoi 553 metri di altezza da cui si può ammirare il panorama della città; lo Zoo nel quale abitano oltre 5.000 specie di animali; infine se ami l'arte – da buon amante del bello – non puoi perdere i suoi quartieri cittadini, come Little Italy (ebbene sì ne esiste una anche a Toronto) e Chinatowne Yorkville.

Air Transat

 

Vergine  

Caro amico della Vergine, sei pronto ad un viaggio tra antichi palazzi affacciati su fiumi, giardini, castelli e parchi? Vola nell’elegante Nantes, situata alla foce della Loira e città più verde della Francia. Il centro storico di antichi quartieri è dominato dal grande Castello dei duchi di Bretagna e dalla maestosa Cattedrale di San Pietro e Paolo. Una sosta a Le Bouffay con i suoi caratteristici bar e ristoranti e poi verso la zona dell’isola per visitare le imperdibili Case storte. A Nantes non mancano neppure la buona cucina: da provare, le ostriche pescate nel vicino Atlantico accompagnate dal Muscadet, il delizioso vino bianco prodotto nelle colline che circondano la città. Ricca di arte e cultura, offre ai visitatori una vasta scelta di siti di interesse storico, rimasti a testimonianza di un importante passato, nonché attività e divertimenti più moderni, simbolo del promettente futuro di questa città in continua evoluzione.

EasyJet.com

 

Bilancia             

Caro amico della Bilancia, in questo mese di novembre ti attende un viaggio verso una meta tutta da scoprire. Le stelle consigliano infatti un viaggio a Taipei, capitale di un’isola ricca di sorprendenti bellezze naturali e monumentali: Taiwan, battezzata Ilha Formosa ovvero l'Isola Bella dagli esploratori portoghesi. La città è stata crocevia di popoli e culture differenti. Oltre ai bellissimi templi orientali, l'isola offre straordinarie meraviglie: montagne maestose che sfiorano i 4000 metri, antiche foreste dove si possono ammirare gli ultimi "alberi divini", colossali ginepri e cipressi anche di migliaia di anni di età, e una delle gole più impressionanti del mondo, percorsa in tutta la sua lunghezza da una strada letteralmente scavata a mano nel marmo: l' Orrido di Taroko. Ancora qui? Cosa aspetti? Vola con China Airlines alla scoperta di Taipei!

China Airlines

 

Sagittario          

Caro amico del Sagittario, se sei alla ricerca di un weekend intenso e stimolante Düsseldorf è pronta a soddisfare i tuoi desideri. Una volta borgo di pescatori, oggi è il cuore economico e finanziario dell'industria della Ruhr, ma è anche una città moderna ed elegante, con molti spazi verdi e cuore della moda tedesca. Düsseldorf ospita numerose fiere internazionali, come quelle della moda e delle scarpe, molto frequentate anche dagli imprenditori italiani. Ha molto da offrire anche dal punto di vista artistico e musicale: la città ha visto nascere artisti storici, primi tra tutti i Kraftwerk, pionieri della musica elettronica. Il cuore della città è Burgplatz, piazza sulle sponde del Reno che ospita insieme i monumenti più importanti. Tra questi, una fontana che rappresenta due bambini che fanno la ruota, una delle tradizioni della città, il museo marittimo nella torre Schlossturm e la ruota panoramica Riesenrad am Rhein. Le piazze medievali e i monumenti di epoca moderna rendono la città insolita e stravagante, ma proprio per questo piena di fascino.

Eurowings

 

Capricorno   

Caro amico del Capricorno, a novembre vola a Copenaghen, una città  giovane e ricca di attrazioni. Dalla statua della sirenetta adagiata su uno scoglio nel porto della città al parco Tivoli, il parco divertimenti più antico del mondo, immerso in uno splendido parco naturale dove puoi incontrare tanti esemplari di cervi e daini. Tutti da visitare il Castello di Kronborg, il Palazzo Reale di Amalienborg e la Torre Circolare, o Round Tower, il più antico osservatorio funzionante in Europa fin dal 1642. Se vuoi invece immergerti nella vita cittadina degli abitanti non potrai evitare di utilizzare bicicletta e imbarcazioni per muoverti tra strade e canali della città affacciata sul mare. Numerosi per una sosta di relax in compagnia i tipici bar semi galleggianti. 

Norwegian

 

Acquario  

Caro Acquario, questo mese l’Africa ti aspetta a Nairobi, capitale del Kenya. Importante punto di partenza per i safari, offre anche un Parco Nazionale, ampia riserva faunistica in cui sono ospitati rinoceronti neri in via di estinzione, giraffe, zebre e leoni. Vicino al Parco sorge anche un orfanotrofio per elefanti curato dalla

David Sheldrick Wildlife Trust. Anche in centro città ritroviamo l’elemento naturalistico e storico-culturale africano: dal Museo Nazionale di Nairobi, con manufatti, animali selvatici e ominidi del Kenya al Giraffe Centre al Karen Blixen Museum, ospitato nella casa coloniale descritta nel libro “La mia Africa”. Il centro culturale Bomas of Kenya invece, con capanne che rappresentano i maggiori gruppi etnici del Paese, offre un’interessante panoramica della vita tribale tradizionale. Al mercato masai, che si svolge sempre in luoghi diversi, si possono acquistare opere d'arte e artigianato tribale.

Kenya Airways

 

Pesci                  

Caro amico dei Pesci, se l’estate è soltanto un bel ricordo approfitta per una pausa rigenerante e vola all’isola di Mauritius. Ma se pensi che sia la classica isola tropicale dove stare sdraiati a prendere il sole e fare vita di mare ti sbagli. C’è tutto un mondo da scoprire. Le escursioni da fare sono tante: la capitale Port Louis, il giardino botanico di Pamplemousse, le terre di Chamarel, Grand Bassin e il lago sacro, l’isola dei Cervi. Sole, mare e cultura per scaldare il cuore. L’isola è un vero e proprio paradiso per una vacanza in relax circondato dalla natura. Resterai sbalordito dallo spettacolo che ti offre la barriera corallina e le lunghe lingue di sabbia bianca che entrano in contrasto con il blu dell’Oceano Indiano.

Alitalia

 

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo - Fernando Pessoa, Scrittore e Poeta Portoghese