Oroscopo

Oroscopo del mese di febbraio

 

Acquario      

Caro Acquario, se desideri una vacanza all’insegna del relax vola a Zagabria! La cittadina, fuori dai flussi turistici di massa, riesce a legare insieme il meglio dell’Europa occidentale e orientale. A Zagabria ci sono molte cose da fare: la città è piena di musei, gallerie, teatri e palazzi dall’architettura austro-ungarica e barocca. Durante la sera, la cittadina assume un fascino particolare con i suoi colori e le luci soffuse non puoi di certo rimanere in albergo, passeggia per il centro e sorseggia un drink in uno dei numerosi locali alla moda che incontrerai lungo il tuo cammino.

Croatia Airlines

 

 

Ariete

Caro Ariete, viaggia verso l’Inghilterra alla scoperta di Bristol, città portuale ricca di storia marittima e diventata centro culturale e universitario con un importante patrimonio sociale ed industriale illustrato nell’ Harbourside e nel museo M Shed. Camminando per le vie di Bristol potrai anche ammirare le opere dell’artista di strada locale Banksy. Riqualificazione degli spazi portuali ed industriali hanno portato alla creazione di ristoranti, negozi e centri culturali all'interno degli ex magazzini portuali del XIX secolo. Da vedere assolutamente il Ponte Sospeso di Clifton sulla Gola dell'Avon, visibile da Clifton Down, parco nella parte settentrionale della città. Dall'altra parte del ponte troverai boschi, piste ciclabili ed eventi pubblici dedicati al relax e allo svago.

EasyJet.com

 

 

Toro

Caro Toro, a febbraio ti aspetta la capitale del Kenia, Nairobi. Città soprannominata Green City in the Sun e Safari Capital of the World, è la più grande città dell'Africa orientale e tra le dieci più grandi dell'intero continente. È anche una delle città africane più importanti dal punto di vista politico, culturale ed economico.  Attraversata dal fiume Nairobi e dai suoi affluenti la città è vicina alla Grande Rift Valley, alle colline Ngong e ai monti Kenya e Kilimangiaro Nairobi, di grande interesse naturalistico. A nord della città si trova la foresta originaria di Karura: patrimonio ambientale per la cui difesa si è battuta Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace. In centro città da non perdere il Central Business District (CBD), di forma rettangolare e con la sua City Square, attorno cui si sviluppano i principali edifici amministrativi. Di architettura moderna il CBD ricorda le grandi città nordamericane e asiatiche, con nuovi quartieri finanziari e commerciali.

Kenya Airways

 

 

Gemelli 

Caro Gemelli, nel mese degli innamorati quale destinazione migliore di Verona, città italiana emblema dell’amore? Famosa per essere l’ambientazione del testo shakespeariano di Romeo e Giulietta, Verona si presta ad una fuga romantica con la tua dolce metà. Inizia visitando il balcone di Giulietta, vera attrazione turistica principale, e prosegui a piedi scoprendo il famoso Anfiteatro dell’Arena, luogo di numerosi eventi e ambientazioni delle migliori produzioni operistiche italiane. Scopri passeggiando anche le testimonianze di epoca romana:  porta Borsari, porta Leoni, l'arco dei Gavi e il ponte Pietra. Testimonianze della ricca vivacità in epoca medievale sono le imponenti mura cittadine  al cui interno è situato il cuore di Verona con Piazza delle Erbe e dei Signori, con il relativo pittoresco mercato, e gli edifici monumentali del Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà, la loggia del Consiglio e le arche scaligere.

Alitalia

 

Cancro

Caro Cancro, a febbraio vola nel nord dell’India e scopri la bellissima Delhi. Situata sulle rive del fiume Yamuna, è una delle più antiche città del mondo. Delhi è cresciuta fino a divenire una città cosmopolita a causa della forte immigrazione proveniente da tutto il Paese, alla rapida urbanizzazione e all’elevato reddito della popolazione. La veloce trasformazione l’ha resa punto di riferimento dell’India per cultura, politica e commercio. Tantissime le attrazioni storico artistiche da visitare: dal Rashtrapati Bhawan, residenza imperiale dei Viceré britannici  alla Porta dell'India, monumento commemorativo dedicato ai soldati indiani caduti nel corso della guerra afghana al Tempio Laxminarayan, alla Tomba di Humayun. Da non perdere l’imponente forte di Tughlaqabad e il particolare tempio a forma di loto dei bahá'í.

Air India

 

Leone

Caro amico del Leone, questo mese ti porta una delle città più belle del mondo,  New York. Nota come la città che non dorme mai New York è la destinazione perfetta per un amante del bello come te. Lasciati ammaliare dai molteplici musei a attrazioni turistiche, dai quartieri a tema – Little Italy e China Town per esempio – goditi una passeggiata al Central Park e scatenati nello shopping. Sì perché New York è la metropoli delle mille possibilità. Che aspetti? Prepara le valigie e vivi il sogno americano!

Delta Airlines

 

Vergine

Caro Vergine, a febbraio fuggi sulla Costa del Sol nel sud della Spagna, Malaga ti aspetta! Città portuale dal clima temperato e soleggiato tutto l’anno offre, oltre spiagge di sabbia tipicamente gialla, splendidi hotel e resort moderni, alle spalle dei quali la città più antica, risalente alla dominazione araba, fa da splendida cornice con i gioielli architettonici dell'Alcazaba e il castello di Gibralfaro insieme alla maestosa cattedrale rinascimentale, soprannominata La Manquita ("la monchetta") per la sua torre incompiuta. Città natale di Picasso, Malaga offre un museo e una fondazione a lui dedicati. Vivacissima a Malaga la cultura artistica, da visitare il Museo Carmen Thyssen, dedicato alla pittura andalusa del XIX secolo, e il CAC Málaga, che espone il lavoro di artisti emergenti. Lungo le vie del centro, sulle spiagge del lungomare e presso il porto vivacissima la movida di giorno e di notte con ristoranti (chiringuiti) e bar di tapas, accompagnati dal musica dal vivo e spettacoli di flamenco.

Vueling

 

Bilancia

Caro amico della Bilancia, concediti una sosta e vola a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan e città ricca di attrazioni dove è impossibile annoiarsi. Tra musei, monumenti, parchi e possibilità di shopping la capitale uzbeka è la destinazione perfetta se desideri una vacanza all’insegna dell’avventura. Scarpe da ginnastica alla mano inizia dal Museo delle Arti Applicate e prosegui verso la scuola coranica di Kukeldash a Tashkent. E se desideri rilassarti tra una gita e l’altra non perderti il Giardino giapponese, luogo spesso utilizzato dalle coppie per servizi fotografici matrimoniali. La città è una delle città più “verdi” del mondo, perditi tra i parchi e i giardini sparsi per le vie della città. Goditi le escursioni tra i profumi di tè e ginepri e non perderti l’esperienza di shopping orientale tra i bazar di questa splendida destinazione!

Uzbekistan Airways  

 

Scorpione

Caro Scorpione, se hai intenzione di progettare una fuga Bucharest ti aspetta. Capitale della Romania, Bucarest  è anche il maggiore centro industriale e commerciale del Paese. Vanta numerosi  luoghi di interesse, oltre a edifici, musei e monumenti, nonché parchi e molteplici locali dove divertirsi e trascorrere una bella serata in compagnia. Da non perdere il gigantesco palazzo del governo di epoca comunista con 1100 stanze: il Palatul Parlamentului. A poca distanza la vivace vita notturna  dello storico quartiere Lipscani con la piccola chiesa ortodossa orientale di Stavropoleos, nonché il palazzo del XV secolo Curtea Veche, dove regnò il principe Vlad III, soprannominato “l'Impalatore”. Costumi, artigianato contadino e vita rurale tradizionale dei villaggi ti aspettano al Muzeul National al Ţăranului Român e al Muzeul Naţional al Satului, nel contesto del parco Herăstrău. Qui si trovano anche luoghi per il relax come giardini, ristoranti, il teatro e il lago centrale.

Tarom

 

Sagittario

Caro Sagittario, a giugno Rio de Janeiro ti aspetta! La città è famosa per le sue attrattive turistiche tra cui spiccano le spiagge di Copacabana e Ipanema, la gigantesca statua liberty del Cristo Redentore, situata sul monte del Corcovado, il monte del Pão de Açúcar (Pan di Zucchero), con la sua funivia, e il suo annuale carnevale, il più celebre al mondo. Rio de Janeiro contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana, la foresta di Tijuca. Importante centro culturale, nel quartiere di Barra da Tijuca, è  La Cidade das Artes ("città delle arti") inaugurata nel 2013. Da non perdere un giro su  Il "Bonde", un tram giallo che parte nei pressi della nuova Cattedrale, attraversa l'ex acquedotto in stile romano e corre lungo le strade in pendenza del vicino sobborgo di Santa Teresa.

Alitalia

 

Capricorno

Febbraio, caro Capricorno, ti porta a Riga, patrimonio dell’UNESCO. Capitale della Lettonia, si affaccia sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava. Grazie ai tanti musei e alle sale da concerto, è considerata un polo culturale. La città è conosciuta anche per i suoi edifici in legno, l'architettura in stile Art Nouveau e il centro storico di epoca medievale. In quest'area, chiusa al traffico, numerosi sono i negozi e i ristoranti. I bar e i locali notturni si trovano invece nell'affollata piazza Livu. Da visitare la cattedrale di Riga, costruita nel XIII secolo, e la chiesa di San Pietro, che domina il paesaggio urbano e possiede una guglia gotica accessibile al pubblico. Situato all'interno di 87 ettari di parco, il Museo etnografico lettone all'aperto è incentrato su artigianato tradizionale, musica e gastronomia. Lungo la costa spiagge di sabbia bianca passeggerai in pieno relax. Cosa aspetti?

Air Baltic  

 

Pesci

Caro amico dei Pesci, a febbraio le stelle ti portano nel cuore geografico dell’Europa, Praga, centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava, il suo centro storico è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La città incanta i turisti di tutto il mondo con il suo carattere storico e artistico: lo sfarzo ottocentesco e la cattedrale gotica ti faranno innamorare e le sue leggende, storie e romanzi ti faranno sognare. A Praga troverai case antiche con splendidi murali e una delle più variegate collezioni di architettura del mondo che spazia dall'art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno. Tra le attrazioni turistiche da non perdere i luoghi di Franz Kafka, la Cattedrale di San Vito,  il Castello, il Vicolo d'Oro con le sue casette in cui gli alchimisti ricercavano Pietra Filosofale e il gotico Ponte monumenti di architettura medievale.

CSA Czech Airlines