Cyber security
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LA CYBER SECURITY IN ADR
La Cyber Security è una priorità per ADR al fine di garantire la qualità, la continuità e la sicurezza dei servizi aeroportuali.
A tale scopo Aeroporti di Roma ha adottato un Modello di governance della sicurezza in grado di guidare le attività e le scelte tecnologiche per garantire nel tempo la costante tutela delle informazioni del sistema aeroportuale e dei passeggeri.
Il modello di gestione della sicurezza viene declinato attraverso diversi ambiti:
- Infrastruttura per la sicurezza della rete:
- Firewall – per la segregazione delle reti interne da internet e tra le reti interne stesse
- IPS – per la rilevazione delle minacce sul traffico da Internet
- Web Security Gateway – per la protezione dei servizi pubblicati su Internet. I WSG sono collocati all’interno di una rete DMZ opportunamente protetta ed isolata tramite firewall.
- Internet Proxy – per la protezione della navigazione Internet
- Antispam per il blocco automatico delle mail di spam
- Antivirus centralizzato per la protezione da malware
- Sandbox per la rilevazione minacce Zero-Day (i nuovi virus ancora ignoti alle piattaforme antivirus)
- Network Access Control - per il controllo degli accessi alla rete
Tutte le soluzioni utilizzate si basano su tecnologie di mercato best in class nei diversi ambiti.
- Monitoraggio degli eventi di sicurezza tramite servizio SOC (Security Operations Center)
- THREAT MANAGEMENT: Processo proattivo di analisi e gestione degli eventi di sicurezza
- EARLY WARNING: Processo proattivo di analisi degli alert di sicurezza (CSIRT, Cnaipic, Eurocontrol, Vendor) per opportuna gestione finalizzata a prevenire attacchi in grado di sfruttare possibili vulnerabilità.
Una piattaforma di Security Information Event Management integra i dati elaborati tramite le soluzioni descritte.
Periodicamente ADR verifica l’efficacia delle misure di cui sopra mediante attività di Ethical Hacking, condotte da primarie società internazionali nell’ambito Cyber Security, per il continuo miglioramento dei propri standard.
GESTIONE DELLE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA
ADR precisa che le telecamere di sicurezza di Fiumicino non hanno mai dialogato con server esterni e, quindi, non sono stati mai trasmessi dati di alcuni tipo al di fuori della rete aeroportuale. Nessun attacco informatico, inoltre, ha impedito alle telecamere di sicurezza di registrare.
Quanto all’episodio del 2015 citato dalla trasmissione Report di RAI3, ADR intende rassicurare sul fatto non vi è stato alcun tentativo di accesso da/verso l’esterno da parte di una specifica tecnologia di telecamere, ma solo dei messaggi tecnici interni alla rete ADR, inviati, per un problema di configurazione, dagli stessi apparecchi.
In ogni caso, questi messaggi sono stati prontamente intercettati e bloccati dai sistemi di sicurezza ADR.
Tali messaggi, come risulta anche dal servizio e dalle dichiarazioni rese in trasmissione dai rappresentati della SIGMA - che a quei tempi gestiva installazione e manutenzione delle telecamere - erano rivolti a un IP con prefisso 192.168 che, notoriamente, riguarda esclusivamente reti interne e non server esterni. Dopo aver rilevato la presenza della problematica tecnica, ADR è intervenuta anche nei confronti del fornitore esterno SIGMA, per risolvere tempestivamente il problema.
Le telecamere di sicurezza, si conferma, non hanno dunque dialogato con l’esterno del perimetro di sicurezza ADR. Il gestore conferma il massimo impegno di risorse e competenze sul fronte della cybersecurity.
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