immagine icona SafetySafety Ciampino

 

La pagina Aviation Safety dell'Aeroporto di Fiumicino è stata trasferita nell'area "Per il Business".

 

Aeroporti di Roma pone la sicurezza delle operazioni airside (safety) alla base delle proprie attività di gestione dell'Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, e si è quindi dotata di una apposita struttura - il Safety Management -, la cui attività è volta alla gestione dei possibili rischi associati alle operazioni airside con il fine di prevenire inconvenienti ed incidenti aeronautici. Tale struttura gestisce il Safety Management System (SMS), ovvero un "sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate valutando, al contempo, l'efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni", così come definito da ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

Il Safety Management System si inserisce tra le responsabilità del vertice aziendale. Il Gruppo ADR ha avviato dal 2006 un processo di implementazione del proprio Safety Management System sulla base dei requisiti stabiliti dall'Enac, ai fini della certificazione dell'Aeroporto di Roma-Ciampino. Nel settembre 2006 è stato costituito il Safety Board, con lo scopo di accogliere il contributo dei più alti livelli aziendali sui temi della safety, valutando e condividendo le iniziative da sviluppare in tale ambito.

Il Safety Board è composto dall'Accountable Manager, dai Post Holder, dal Safety Manager e dal Compliance Monitoring Manager. Il Comitato si riunisce periodicamente per valutare e condividere:

  • i risultati del sistema di auditing;
  • i risultati delle analisi del Reporting System e degli indicatori di safety;
  • i risultati derivanti dalle azioni correttive;
  • l'identificazione dei rischi e le associate azioni per la gestione degli aspetti ad essi correlati;
  • le attività derivanti dalle risultanze degli audit dei Team di certificazione Enac;
  • le attività del Safety Committee;
  • la disponibilità delle risorse economiche e umane per ottemperare agli obiettivi di safety stabiliti.
Nel Settembre del 2007 è stato istituito il Safety Committee dell'aeroporto Roma-Ciampino. Tale comitato ha carattere consultivo ed è presieduto da ADR. I suoi membri, dotati di autonomia decisionale e responsabili verso l'esterno, sono individuati nell'ambito dei vertici aziendali delle organizzazioni sia pubbliche che private presenti in aeroporto.

Le finalità del Safety Committee sono di:

  • assicurare la partecipazione di tutti i soggetti operanti in aeroporto;
  • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
  • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate;
  • coinvolgere gli operatori sui risultati del SMS;
  • analizzare congiuntamente le eventuali problematiche riscontrate nelle operazioni aeroportuali e le proposte di cambiamento suggerite dai vari soggetti presenti nel Committee

Compliance Monitoring

La Società Aeroporti di Roma ha implementato un sistema di monitoraggio a garanzia della oggettiva rispondenza ai requisiti rilevati del Regolamento CE 216/08 e Implementation Rules di cui al Regolamento (UE)139/14.

Il processo di monitoraggio ha per oggetto il controllo periodico del mantenimento della conformità a quanto dichiarato negli Operations & Organization Requirements Basis e nella Certification Basis, in conformità all'ordinamento europeo nonché il controllo dell'adeguatezza delle procedure del Manuale di Aeroporto ad essa correlata.

Il processo di Compliance Monitoring controlla, inoltre, l'adempimento a quanto stabilito dal Gestore Aeroportuale nei confronti di terzi per il mantenimento dei requisiti di safety dell'Aeroporto di Ciampino.

Safety Report

Uno degli elementi cardine del Safety Management System è rappresentato dal Reporting System, la cui implementazione dà ulteriore concreta attuazione alla suddetta attività di monitoraggio, attraverso l'inserimento in una banca dati degli eventi aeronautici occorsi nelle operazioni aeroportuali in area di movimento aeromobili.

Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l'evento non si ripeta. Aeroporti di Roma si è posta l'obiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori aeroportuali al proprio sistema di reporting. A essi è richiesto di segnalare ogni evento che possa aver inciso sulla sicurezza delle operazioni aeroportuali attraverso la compilazione del Safety Report.

Questo modulo, oltreché un importante strumento di comunicazione di accurata descrizione degli eventi, permette un'indagine di tutte le situazioni anomale, ai fini della prevenzione. Il modulo di segnalazione del Safety Report costituisce il più importante strumento di comunicazione tra il Gruppo ADR e gli operatori attivi sui due scali, affinché nessuno evento venga trascurato.

Il modulo è scaricabile in italiano e in inglese e in doppio formato, excel o pdf.

 

Il Safety Report ha solo fini statistici e di analisi delle cause per le prevenzione degli incidenti, si consiglia, comunque, di richiedere l'intervento del personale ADR (supervisore ISE 06/65959393). Il Report può essere compilato anche in forma anonima e spedito al numero di fax 06/65959413 , o depositato presso gli appositi punti di raccolta, o consegnato attraverso gli altri strumenti che ADR mette a disposizione (sms@adr.it). I dati personali, qualora inseriti, verranno trattati ai sensi della legge di tutela della privacy D.Lgs 196/2003

Certificato in aeroporto

L'aeroporto "Giovan Battista Pastine" a partire dal 31 luglio 2017 è certificato secondo il Regolamento (UE) n.139/2014.