Eventi

Primo Piano
Primo Piano

img_details
4 novembre 2011
Passaggi eccellenti in aeroporto, novembre
Sono tanti i volti noti che capita di incontrare al Leonardo da Vinci. Cantanti, VIP, sportivi e molte altre curiosità ogni mese in aeroporto.

Nazionale Italiana di ginnastica ritmica

Nazionale Italiana di ginnastica ritmica

Visibilmente allegre, con i volti sorridenti e la medaglia d'oro intorno al collo, le Farfalle azzurre della nazionale italiana di ginnastica artistica sono sbarcate al Leonardo da Vinci dopo aver conquistato il titolo 2011, che si aggiunge all'oro di Mie' 2009 e di Mosca 2010. "Siamo ancora frastornate dalle emozioni, - ha dichiarato Elisa Santoni, capitano della squadra, mentre rientrava vittoriosa insieme alle sue compagne  - riportiamo a casa, per il terzo anno consecutivo, un oro. La ricetta vincente? Sicuramente è l'unione di questa squadra, l'esperienza che abbiamo alle spalle e la costanza che abbiamo nel lavoro".

Finito il campionato già si guarda al futuro. "Finita questa annata di duro lavoro - continua Elisa, romana, classe 1987 - adesso avremo un periodo di pausa e ovviamente la testa va già a Londra; lavoreremo come abbiamo sempre fatto, con la determinazione e l'umiltà come sempre. Sicuramente questo ci porterà a raggiungere nuovamente bellissimi risultati".

Particolarmente soddisfatto il ct, Emanuela Maccarani, in campo da 15 anni consecutivi. "E', come dico sempre, una squadra invincibile - sostiene sorridendo il ct - ancora una volta si sono mostrate delle vere campionesse, hanno fatto una gara molto difficile in partenza, con quella grinta e volontà di volersi riconfermare a tutti i costi. Voglio dedicare a loro questa vittoria - conclude la Maccarani - perchè grazie all'unione di gruppo e alla loro forza possiamo continuare a raggiungere questi risultati".

 

Dc3 Dakota Klm

Dc3 Dakota KlmCuriosità ed ammirazione al Leonardo da Vinci per l'arrivo del "Prinses Amalia", lo storico DC3 Dakota con cui 80 anni fa la Klm collegò per la prima volta Amsterdam a Roma. Atterrato lo scorso settembre nella Capitale, il DC3 è stato salutato da un arco d'acqua creato da due mezzi "Super Dragon X8"dei Vigili del Fuoco, ed è subito ripartito per proseguire il suo giro celebrativo che prevedeva diverse tappe, tra cui Norimberga, Francoforte e Amsterdam.

Il primo volo tral'Olanda e Roma fu inaugurato il 29 ottobre del 1931: circa nove ore di volo con due scali, contro i 150 minuti attuali. Oggi questo DC3 viene usato solo come rappresentanza dalla Kml ed è perfettamente funzionante: 18 posti, 180 nodi velocità (circa 380 chilometri orari) e un'altezza di volo molto bassa (l'aereo non è pressurizzato) che permette sorvoli con viste mozzafiato. Prodotto in 10.500 esemplari, questo aereo terminò di volare quando l'Unione europea impose una serie di modifiche tecniche ed elettroniche che non potevano più essere attuate.

 

Francesco Patierno

Francesco PatiernoIn partenza dall'aeroporto Leonardo da Vinci per raggiungere il Festival Internazionale di Tokyo che si è aperto lo scorso 22 ottobre, Francesco Patierno, regista di Il mattino ha l'oro in bocca , ha espresso felicità e stupore per la sua partecipazione al Festival ospitato dalla capitale giapponese.

"Il primo ad essere rimasto sorpreso sono stato io - ha dettpo il regista italiano, accompagnato da Francesca Di Donna, produttore esecutivo del film per conto di Rodeo Drive - Il direttore del Festival ha fatto un'eccezione, visto che la pellicola era già stata presentata a Venezia. Ma evidentemente qualcosa lo ha colpito. E ha inserito 'Cose dell'altro mondo' fra i 15 film in concorso dopo una selezione che ha riguardato circa 300 pellicole di tutto il mondo. Tanto più onorato - aggiunge Patierno -perche'il mio film viene definito 'drama fantasy', cogliendo un aspetto che non manca, anche se nei giudizi ha prevalso il lato comico".
"Cose dell'altro mondo", questo il nome del film diretto da Patierno, concorrera' nella sezione principale International Competition per l'ambito Tokyo Sakuyra Grand Prix (50 mila dollari al vincitore).