Notizie

img_details
13 febbraio 2012
Maltempo: situazione voli e aeroporti
Contattare sempre la compagnia aerea per avere informazioni sull'operatività dei voli

Per informazioni aggiornate sullo stato dei voli sugli scali di Fiumicino e Ciampino, Aeroporti di Roma consiglia di consultare l'orario voli in tempo reale su questo sito o di contattare direttamente la compagnia aerea prescelta, per informazioni sull'operativo dei voli.

Aggiornamento 13 febbraio - Fiumicino - Ciampino

Gli aeroporti sono in piena operatività

Aggiornamento 12 febbraio -  Fiumicino  20:30

L'aeroporto è in piena operatività.

Maltempo: Aggiornamento Enac sulla situazione degli aeroporti nazionali - ore 20:30

L'Enac rende noto che la situazione operativa degli aeroporti italiani interessati dal maltempo si sta regolarizzando in tutti gli scali.

Hanno riaperto nel corso della giornata anche gli aeroporti che questa mattina avevano subito chiusure e limitazioni come Alghero, Olbia, Forlì, Parma, Rimini e Ancona. Al momento, pertanto, le attività sono generalmente regolari, con alcuni ritardi nelle zone dove permangono condizioni meteo non favorevoli.

Aggiornamento 12 febbraio Fiumicino - ore 11:15

nella notte del 10 febbraio sono stati 261 movimenti in arrivo e 275 in partenza. Nelle aerostazioni le compagnie stanno affrontando regolari e fluide operazioni di check-in e imbarco dei passeggeri.

Aggiornamento ENAC 12 febbraio -  Fiumicino - Ciampino - Altri aeroporti italiani - ore 11:00

L'Enac informa in merito alla situazione dell'operatività degli aeroporti interessati dall'attuale ondata di maltempo.

Roma Fiumicino: le limitazioni dei movimenti e la riprogrammazione dei voli di ieri, a partire dallo ora 17:00, hanno riguardato il 22% dei voli in arrivo e il 18% dei voli in partenza. Dalla mattinata di oggi il traffico aereo su Fiumicino è ripreso regolarmente. Allo stato attuale tutte le piste sono operative. I passeggeri rimasti a terra per la riprogrammazione dei voli di ieri, riprotetti in giornata o comunque al più presto.
Roma Ciampino: operatività regolare. Nella notte e per tutte le prime ore della mattinata hanno operato i mezzi adibiti alla rimozione neve e spargi liquido antigelo.

ADR ricorda di contattare compagnia aerea per informazioni sui voli

  • Torino Caselle: operativo condizioni meteo buone. Durante la notte ci sono state nevicate, ma sono state messe in atto le procedure previste in questi casi. Previsti alcuni ritardi non significativi, sia in arrivo che in partenza.
  • Milano Linate opera regolarmente. Permane ancora lo stato di Allarme Neve ma, allo stato attuale non si evidenziano situazioni di criticità. Le operazioni di de-icing si stanno svolgendo nei tempi previsti.
  • Venezia: neve moderata dalle h. 06.00 alle h. 06.45. Ora neve debole. In atto operazioni di sgombero, assenza di ghiaccio.
  • Bologna operativo con normali rallentamenti per neve. Sono a disposizione parcheggi in piazzale adiacente .
  • Forlì chiuso alle operazioni di volo fino alle ore 12.00 di oggi, per consentire le operazioni di pulizia di pista e raccordi.
  • Parma chiuso alle operazioni di volo fino alle ore 12.00 di oggi, per consentire le operazioni di pulizia di pista e raccordi.
  • Rimini chiuso alle operazioni di volo fino alle ore 14.00 di oggi, per consentire le operazioni di pulizia di pista e raccordi.
  • Ancona resterà chiuso fino alle 12:00 odierne.
  • Perugia chiuso fino alle ore 12:00 di oggi.
  • Pescara riaperto e operativo dalle ore 18.00 di ieri
  • Alghero chiuso per neve e ghiaccio. Un riscontro sullo stato operativo è programmato per le 13:00 di questa mattina.
  • Olbia chiuso per neve fino alle 12.30 di oggi.

Gli altri aeroporti hanno attività generalmente regolari, anche se con alcuni ritardi e cancellazioni dovuti alle condizioni meteo degli aeroporti di destinazione o di provenienza dei voli.


Aggiornamento 11 febbraio ore 22:00 - Fiumicino

Proprio per evitare situazioni di disagio in concomitanza con l' eccezionale nevicata prevista da ENAV dopo le 18.00 di oggi a Fiumicino e puntualmente verificatasi, il tavolo tecnico del pomeriggio (che ha coinvolto SAAV/ENAV, ALITALIA-CAI, ENAC, POLARIA, AOC e ADR) ha deciso di ridurre i voli a Fiumicino dalle 17.00 alle 24:00.

Questa decisione operativa sta permettendo la gestione degli interventi di de-icing sui voli di breve e medio raggio, che necessitano di operazioni meno lunghe con i macchinari di sghiacciamento su ali, fusoliere e piani di coda degli aeromobili, rispetto a quelle necessarie per i voli di lungo raggio.

Questi ultimi voli sono stati riprogrammati a partire dalle 24:00, in modo da dedicargli tutti macchinari nelle lunghe operazioni necessarie per sghiacciare aeromobili di dimensioni così grandi.

In merito alla riprogrammazione e/o cancellazione dei voli, le compagnie hanno avvertito i passeggeri dal pomeriggio. Per quelli già all'interno dello scalo i vettori hanno provveduto a trovare loro un posto negli alberghi limitrofi, fino a esaurimento posti.

Il nostro personale ADR è impegnato ad assistere tutti i passeggeri che non sono potuti partire e a cui il vettore aereo non ha potuto trovare posto in albergo nei pressi dell'aerostazione, distribuendo acqua e generi di conforto.
 

Aggiornamento 11 febbraio - ore 19:45 - Fiumicino, Ciampino e altri aeroporti italiani, sintesi ENAC
 

Roma Fiumicino: al momento non si registrano particolari disagi.

Dalle 17:00 è stata disposta la riduzione del 50% dei movimenti sullo scalo romano. I voli coinvolti verranno riprogrammati a seconda delle possibilità operative delle compagnie stesse.

La riduzione terminerà in funzione delle condizioni meteo. I voli a cui si sta dando priorità sono quelli di medio raggio che richiedono anche minor tempo per le operazioni di sghiacciamento, mentre quelli in lungo raggio verranno riprogrammati dopo la mezzanotte.

È stato richiesto agli esercizi commerciali e ristorativi dell'aeroporto di rimanere aperti anche durante la notte per eventuali necessità dei passeggeri presenti sullo scalo. Le compagnie aeree hanno provveduto ad avvertire i passeggeri dei voli riprogrammati.

La Protezione Civile è stata allertata e ha assicurato il massimo sostegno ove dovessero crearsi la necessità di ulteriore assistenza ai passeggeri in aeroporto.

Roma Ciampino è stato chiuso per un'ora durante la nevicata pomeridiana e ha riaperto poco prima delle ore 16:00. In corso riprogrammazione dei voli. Ai passeggeri coinvolti, si sta garantendo la riprotezione sui primi voli disponibili oppure in alternativa l'assistenza in hotel.

Altri aeroporti italiani

 

  • Milano Linate opera regolarmente.
  • Bologna operativo con 14 cancellazioni e alcuni ritardi.
  • Rimini chiuso fino alle ore 08:00 di domani 12 febbraio.
  • Forlì chiuso per neve.
  • Parma chiuso.
  • Firenze operativo ma permangono condizioni di vento forte.
  • Ancona operativo con condizioni meteo di forte nuvolosità.
  • Pescara riaperto intorno alle ore 18:00.
  • Perugia operativo con alcune limitazioni.
  • Alghero operativo.
  • Gli altri aeroporti hanno attività generalmente regolari, anche se con alcuni ritardi e cancellazioni dovuti alle condizioni meteo degli aeroporti di destinazione o di provenienza dei voli.

 

 

 

Aggiornamento 11 febbraio - ore 17:40 Fiumicino

ENAC: a Roma-Fiumicino disposta la riduzione del 50% dei movimenti a partire dalle 17.00 di oggi

Dato il perdurare delle avverse condizioni meteo su Roma e sul Lazio e per evitare che si creino situazioni di ulteriori disagi ai passeggeri, l'Enac informa che è stata disposta la riduzione del 50% dei movimenti sull'Aeroporto di Roma Fiumicino, a partire dalle ore 17:00 di oggi, 11 febbraio, fino a nuove indicazioni.

Verrà data priorità ai voli di medio raggio che richiedono anche minor tempo per le operazioni di sghiacciamento, mentre quelli in lungo raggio verranno riprogrammati dopo la mezzanotte. L'Enac informa di aver chiesto a tutti gli esercizi commerciali e ristorativi presenti sullo scalo di Fiumicino di rimanere aperti 24 su 24, in modo da poter garantire eventuali generi di conforto di cui i passeggeri potrebbero necessitare.

La Protezione Civile è stata allertata e ha assicurato il massimo sostegno ove dovessero crearsi la necessità di ulteriore assistenza ai passeggeri in aeroporto.

Le compagnie aeree hanno già avvertito i passeggeri con voli in arrivo e partenza su Roma Fiumicino in merito allo stato del proprio volo. I passeggeri con voli programmati su questo scalo sono comunque invitati a contattare le compagnie prima di recarsi in aeroporto.

Aggiornamento 11 febbraio - ore 17:38 - Ciampino

I passeggeri del volo FR7085 in arrivo da Memmingen e dirottato a Pisa, saranno riprotetti su Roma via superfice, con autobus messi a disposizione dalla Ryanair.

Aggiornamento 11 febbraio - ore 15:58

L'aeroporto G.B. Pastine di Ciampino ha riaperto alle 15:58, ora locale.

Flightcare, che svolge i servizi di assistenza a terra a Ciampino, rende note le seguenti cancellazioni per Ryanair:

  • FR3003 per Londra STN std 14:10 causa volo dirottato a Fiumicino
  • FR9681 per Saragozza std 13:20 già imbarcato e successivamente sbarcato alle ore 16:00 circa
  • FR7182 per Poznan std 14:50
  • FR9666 per Siviglia std 15:45

Il volo FR7085 in arrivo da Memmingen è stato, invece, dirottato a Pisa durante la chiusura dello scalo.

Aggiornamento 11 febbraio - ore 15:00

Ore 15:00 - Il Comitato Tecnico dello scalo di Fiumicino composto da SAAV/ENAV, ALITALIA-CAI, ENAC, POLARIA, AOC e ADR ha deciso che, dalle ore 17.00 di oggi fino alle ore 24.00 verrà ridotta del 50% l'operatività dello scalo Leonardo da Vinci di Fiumicino in considerazione del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche. L'aeroporto di Ciampino è stato chiuso dalle ore 14,50 per una violenta nevicata abbattutasi sullo scalo e riaprirà appena i mezzi anti-neve ripristineranno le condizioni ottimali della pista di volo.

ENAC: a Roma-Fiumicino disposta la riduzione del 50% dei movimenti a partire dalle 17.00 di oggi

Dato il perdurare delle avverse condizioni meteo su Roma e sul Lazio e per evitare che si creino situazioni di ulteriori disagi ai passeggeri, l'Enac informa che è stata disposta la riduzione del 50% dei movimenti sull'Aeroporto di Roma Fiumicino, a partire dalle ore 17:00 di oggi, 11 febbraio, fino a nuove indicazioni.


Verrà data priorità ai voli di medio raggio che richiedono anche minor tempo per le operazioni di sghiacciamento, mentre quelli in lungo raggio verranno riprogrammati dopo la mezzanotte. L'Enac informa di aver chiesto a tutti gli esercizi commerciali e ristorativi presenti sullo scalo di Fiumicino di rimanere aperti 24 su 24, in modo da poter garantire eventuali generi di conforto di cui i passeggeri potrebbero necessitare.


La Protezione Civile è stata allertata e ha assicurato il massimo sostegno ove dovessero crearsi la necessità di ulteriore assistenza ai passeggeri in aeroporto.

Le compagnie aeree stanno già avvertendo i passeggeri con voli in arrivo e partenza su Roma Fiumicino in merito allo stato del proprio volo. I passeggeri con voli programmati su questo scalo sono comunque invitati a contattare le compagnie prima di recarsi in aeroporto.

 

Aggiornamento 11 febbraio - ore 13:40 - Ciampino

All' aeroporto di Ciampino si registrano ritardi, in particolare a Ciampino nella partenza dei voli, con punte fino a 6 ore di ritardo, a causa della neve caduta nella notte e la conseguente formazione di ghiaccio sulle piste e sui velivoli. Da questa notte, infatti, i mezzi spazzaneve di Aeroporti di Roma sono al lavoro per rimuoverla.

In particolare i ritardi riguardano i seguenti voli: Madrid e Bari (6 ore), Charleroi (3 ore e mezza) e Brindisi (1 ora e
mezzo). Quattro, infine i voli cancellati tra arrivi e partenze: due per Alghero, dove lo scalo e' chiuso per la neve e
altrettanti per Riga.
 

Aggiornamento 11 febbraio - ore 12:00

Maltempo: ENAC, cinque scali chiusi e disagi in numerosi aeroporti

L'ENAC fa sapere che, per la nuova ondata di maltempo, cinque scali sono stati chiusi e disagi, con ritardi e cancellazioni di voli, si sono verificati in molti altri scali italiani. E' lo scenario comunicato dall' Enac, in una nota in cui si conferma il blocco delle attivita' questa mattina negli aeroporti di Rimini, Forli', Parma, Pescara e Perugia.

Quanto agli altri scali principali, per Roma Fiumicino, Enac riferisce come nel corso della notte come conseguenza della forte nevicata, della limitazione operativa e della necessita' di effettuare le operazioni di sghiacciamento degli aeromobili, sono stati cancellati 15 voli. Ai passeggeri rimasti a terra e' stata fornita assistenza e, ove possibile, spiega l' Ente, riprotezione su altri voli. Al momento la situazione e' abbastanza regolare anche se ci sono state altre cancellazioni operative e persistono alcuni ritardi.  

Nell' altro scalo della capitale, Ciampino, si registra una operativita' piu' o meno regolare con voli della mattina riprogrammati nel corso della giornata.

Situazione maltempo a Fiumicino nella notte di venerdì 10 - Record storico interventi de-icing per lo scalo

Aeroporti di Roma informa che, A Fiumicino sono operative 4 macchine di de-icing, numero che si è dimostrato , in condizioni medie di gelo, più che sufficiente a sghiacciare gli aeromobili anche in occasione di situazioni meteo straordinarie, come quelle del primo week-end di febbraio. A partire dalla tarda mattinata di ieri, gli stessi mezzi di sghiacciamento sono intervenuti su quasi 100 velivoli, record storico per lo scalo.

La notte tra il 10 e l'11 febbraio, tuttavia, è stata eccezionale perché si è verificato un peggioramento repentino della condizione meteo tra le 20:55 e le 23:00.

Mentre venerdì 3 la neve ha bloccato la Capitale, Fiumicino, con gli stessi quattro mezzi di de-icing ha fatto fronte alle esigenze operative rispondendo a 24 chiamate - nell'arco di 24 ore - da parte dei Comandanti dei voli che hanno richiesto il disgelo delle ali degli aeromobili.

Nell'arco della giornata di ieri sono state oltre 90 - quasi 4 volte quelle di venerdì scorso - le prenotazioni richieste dai Comandanti per gli aeromobili, di cui il 50 % , con ben 45 richieste, nel breve intervallo dalle 20:55 alle 23:00. E le condizioni di gelo sono state tali che gli interventi hanno riguardato non soltanto le ali ma anche fusoliere e piani di coda dei velivoli, richiedendo, così, un tempo maggiore per essere eseguiti.


Per la giornata di oggi 11 febbraio risultano essere stati cancellati 36 voli in arrivo e 15 in partenza da e per Fiumicino, da parte di diverse Compagnie - che inviatiamo a contattare direttamente per informazioni - a causa del maltempo diffuso sull penisola e in Europa.

In questo momento l'aeroporto Leonardo da Vinci è tornato alla sua piena operatività.


10 febbraio - aggiornamento ore 21:00

  • Milano Linate opera regolarmente con alcune cancellazioni dovute a motivi operativi
  • Rimini aperto ma permane il rischio di improvvise chiusure a causa delle forti raffiche di vento
  • Firenze è interessato da vento forte che ha comportato ritardi e alcune cancellazioni di voli
  • Pescara chiuso fino alle ore 06:00 di domani, 11 febbraio, causa neve
  • Perugia ha riaperto, ma subisce alcune limitazioni
  • Ancona chiuso fino alle ore 22:00 di oggi

Aggiornamento ore 17:30

  • Milano Linate opera regolarmente. Alcuni voli sono stati cancellati dalle compagnie aeree per motivi operativi
  • Rimini operativo ma permane il rischio di improvvise chiusure a causa delle forti raffiche di vento
  • Pescara chiuso fino alle ore 06:00 di domani, 11 febbraio, causa neve
  • Perugia ha riaperto, ma subisce alcune limitazioni
  • Ancona per ora operativo, ma continua a nevicare
  • Pisa e Firenze operativi, ma su Firenze forti raffiche di vento
     

Gli altri scali risultano pienamente operativi.

Si ricorda ai passeggeri di contattare le compagnie aeree  prima di mettersi in viaggio verso gli scali per avere informazione più dettagliate.



Aggiornamento ore 15:00

  • Rimini ha riaperto dalle 12:00, ma permane la possibilità di improvvise chiusure a causa delle forti raffiche di vento
  • Pescara chiuso fino alle ore 14:00
  • Perugia chiuso fino alle 13:00
  • Milano Linate ha subito limitazioni nella prima parte della mattinata, ma ora è operativo.
  • Ancona per ora operativo, ma sta nevicando e le previsioni meteo puntano verso un peggioramento

 



 


APPROFONDIMENTI , LINK e NUMERI UTILI


0665951 centralino Aeroporti di Roma