Notizie

list_img
14 aprile 2023
Trenitalia informa che, a causa di uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord previsto fino alle ore 17.00 di oggi i treni potranno subire cancellazioni o variazioni.

list_img
12 aprile 2023
UN MOLO DI 25MILA MQ COMPLETAMENTE RINNOVATO E UNA NUOVA PIAZZA. ZERO CONSUMO DI SUOLO E NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEI PASSEGGERI

list_img
7 aprile 2023
Anas informa che dal 18 aprile alle ore 12, per imminenti lavori infrastrutturali sul ponte di Via Dell’Aeroporto, la carreggiata in direzione Ostia verrà temporaneamente chiusa

list_img
1 aprile 2023
Si informano i passeggeri che, a seguito di uno sciopero dei controllori di volo a livello nazionale nella giornata di domani 2 aprile, potrebbero crearsi disagi nel servizio offerto sugli scali di Fiumicino e Ciampino.

list_img
22 marzo 2023
La capitale fa il pieno di Nord America con 34 voli diretti al giorno. Fiumicino terzo hub in Europa per numero di collegamenti verso la Grande Mela con 11 frequenze giornaliere. Cresce l’Asia, con la ripresa dei voli diretti per Pechino, Shanghai, Taipei e con l’aumento delle frequenze verso la Corea, Singapore, India e Giappone.

list_img
1 marzo 2023
Si informa che, in seguito all’ordinanza del Ministero della Salute, dall’1 marzo 2023 decade l’obbligo dei test anti Covid per i passeggeri in arrivo dalla Cina.

list_img
27 febbraio 2023
Rivoluzione hi-tech all’aeroporto di Fiumicino dove al Terminal 1 i controlli di sicurezza prima dell’imbarco sono ancora più rapidi e semplici. Infatti, grazie ad una tecnologia che esegue una vera e propria “TAC”, i passeggeri possono portare nel bagaglio a mano liquidi anche superiori ai 100 ml, oltre che computer, tablet e telefonini senza necessità di estrarli e separarli dalla valigia. La nuova tecnologia, introdotta lo scorso anno per i “frequent traveller”, è stata ora estesa a tutti i passeggeri in partenza dal Terminal 1.

list_img
16 febbraio 2023
Venerdì 17/02 possibili ritardi o cancellazioni per i passeggeri in partenza per Francoforte e Monaco a causa di uno sciopero indetto dal sindacato tedesco Verdi. Si consiglia di controllare la propria prenotazione o contattare la compagnia aerea.

list_img
10 febbraio 2023
Domenica 12 febbraio, per lavori di potenziamento infrastrutturale, la circolazione ferroviaria è sospesa tra le stazioni di Roma Ostiense e Roma Tiburtina.

list_img
6 febbraio 2023
Nasce ADR Ventures, il nuovo veicolo societario creato da Aeroporti di Roma per l’avvio delle attività di Corporate Venture Capital. Si tratta della prima iniziativa del genere nel settore del trasporto aereo in Italia ed è finalizzata a finanziare lo sviluppo di progetti in settori ad elevato potenziale di innovazione.

list_img
26 gennaio 2023
L'aeroporto di Fiumicino, valutato miglior aeroporto europeo per la qualità da 5 anni, ha ottenuto le 5 stelle Skytrax, il massimo riconoscimento assegnato dall'organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo.

list_img
24 gennaio 2023
Si è svolto oggi a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, l’evento “Decarbonizzare il settore aviazione: Aeroporti di Roma presenta una best practice italiana” promosso da ADR per approfondire a livello europeo la finalità del “Patto per la Decarbonizzazione del trasporto aereo”, l’osservatorio ideato dalla società di gestione degli aeroporti della Capitale che ha lo scopo – anche attraverso il supporto di esperti del mondo accademico – di favorire e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del settore nel contesto degli SDGs e dell’Agenda 2030 prendendo a riferimento l’obiettivo di Net Zero Emissions entro il 2050

list_img
20 gennaio 2023
Da oggi i passeggeri del Leonardo da Vinci potranno ammirare, nella cornice della piazza dell’area d’imbarco A, inaugurata alla presenza del Presidente Mattarella lo scorso maggio, l’opera – mai esposta al pubblico – dell’artista Marcantonio denominata “Grande Anima” presentata con una cerimonia alla presenza, tra gli altri, dell’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, del Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

list_img
29 dicembre 2022
Si informa che, in seguito all’ordinanza del Ministero della Salute, i test anti Covid per i passeggeri in arrivo dalla Cina, verranno effettuati in un'area dedicata del Terminal 5.

list_img
23 dicembre 2022
Nasce QPass, l’innovativo servizio di Aeroporti di Roma pensato per permettere ai passeggeri di pianificare al meglio il proprio viaggio e vivere un’esperienza al controllo di sicurezza ancora più confortevole.

list_img
20 dicembre 2022
Sostegno economico fino a 105mila euro con opportunità commerciali per le startup fino a 2 milioni di euro

list_img
14 dicembre 2022
RFI informa che il traffico è sospeso tra le stazioni di Muratella e Ponte Galeria. I treni da e per l’aeroporto di Fiumicino potranno subire ritardi e/o cancellazioni.

list_img
6 dicembre 2022
In area di imbarco E degustazione di ricette tipiche argentine con l’eccellenza dei prodotti italiani a beneficio dei viaggiatori.

list_img
6 dicembre 2022
Nuove opportunità di viaggio, sempre più convenienti per i cittadini e i turisti in Italia e in Arabia Saudita.

list_img
3 dicembre 2022
Al taglio del nastro i vertici di ITA Airways, ADR, ENIT, ENAC e l’Ambasciatrice indiana in Italia. ITA Airways è la prima Compagnia di bandiera ad operare un volo diretto tra Roma e Delhi

list_img
1 dicembre 2022
Nuovo e importante riconoscimento internazionale per Aeroporti di Roma. Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono i primi nell’Unione Europea e secondi al mondo ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione “Public Health & Safety Readiness Accreditation” da parte di Airports Council International (ACI), l’associazione indipendente che rileva il gradimento dei passeggeri in oltre 350 aeroporti in tutto il mondo, per la gestione proattiva in tema di sicurezza e salute pubblica. La certificazione, frutto di una attenta istruttoria, è stato ottenuta anche grazie al rispetto delle misure stabilite nelle linee guida ACI Aviation Business Restart and Recovery e le raccomandazioni dell'ICAO Council Aviation Recovery Task Force.

list_img
14 novembre 2022
Il protocollo d’intesa servirà a implementare progettualità congiunte per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata a livello globale, con un focus sulle infrastrutture elettriche e di ricarica

list_img
10 novembre 2022
A seguito di uno sciopero del personale Vueling, venerdì 11 novembre, alcuni voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

list_img
26 ottobre 2022
Ha preso il via questa mattina al Terminal 1 del Leonardo da Vinci l’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato con il supporto di Aeroporti di Roma dal titolo: “Una giornata in aeroporto con la Polizia di Stato”. L’evento, della durata di 2 giorni, ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole della Capitale e del Comune di Fiumicino con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della legalità, nell’ambito degli eventi culturali organizzati dalla società di gestione aeroportuale con il territorio

list_img
20 ottobre 2022
Si informa che in seguito a uno sciopero generale di 24 ore dei controllori di volo e di alcuni vettori, proclamato dai sindacati di categoria, per venerdì 21 ottobre 2022, i voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

list_img
17 ottobre 2022
Le startup, provenienti da tutto il mondo, potranno sviluppare i propri progetti e prototipi direttamente nei Terminal, a contatto con esperti aeroportuali e passeggeri. Alla prima “call for ideas” hanno partecipato circa 100 startup e ne sono state selezionate 10, a cui ADR ha aggiunto altre 3 imprese innovative. La gran parte degli startupper è under 30. Il periodo di “accelerazione” dura in media 6 mesi. Previsto anche un investimento di ADR nel capitale delle startup. Tra i partner del progetto ci sono Plug and Play, uno dei principali investitori della Silicon Valley, PWC e LVenture Group. ADR ha pianificato 50 milioni di euro di investimenti per iniziative collegate all’innovazione.

list_img
11 ottobre 2022
Anas informa che a seguito dei lavori di riqualifica del ponte della Scafa, la viabilità da e per l’aeroporto subirà le seguenti variazioni:

list_img
11 ottobre 2022
Gradita sorpresa questa mattina per i passeggeri in partenza dall'aeroporto romano, divenuto per alcuni minuti "palcoscenico" di un concerto della Fanfara della Polizia di Stato che si è esibita in brani classici e moderni tra cui "Nel blu dipinto di blu", "La pantera rosa", Sanremix 2022, The Maneskin Rock

list_img
6 ottobre 2022
Aeroporti di Roma, Atlantia, UrbanV e Volocopter, pioniere della mobilità aerea urbana (UAM), hanno effettuato con successo il volo di prova di un eVTOL equipaggiato. E’ la prima volta che questo tipo di test viene effettuato nello spazio aereo italiano. Questi “flight test” sono parte di un più ampio ecosistema di mobilità aerea urbana installato presso l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. L’avvio dell’operatività del primo vertiporto italiano è un passo fondamentale verso l’apertura al pubblico dei servizi di Mobilità Aerea Avanzata (AAM) a Roma entro il 2024.

list_img
4 ottobre 2022
Aeroporti di Roma ha sottoscritto una nuova linea di credito revolving sustainability linked da 350 milioni di euro e durata 5 anni, con possibilità di estensione fino a ulteriori due anni.

list_img
29 settembre 2022
La nuova rotta da Roma a Dammam offrirà nuove opportunità di viaggio, sempre più convenienti per i cittadini e i turisti in Italia e in Arabia Saudita.


list_img
20 settembre 2022
Al centro dell’accordo la condivisione di competenze e know-how nei campi della mobilità elettrica, dei sistemi di gestione dell’energia, dell’efficienza energetica e della manutenzione di impianti elettrici. Dal confronto potranno nascere intese operative per accelerare la trasformazione degli scali di Fiumicino e Ciampino in smart hub energetici, grazie alle esperienze proposte da Terna e all’ottimizzazione dei processi aeroportuali messa in atto di ADR.

list_img
15 settembre 2022
Prosegue l’impegno dell’Istituto per la promozione di iniziative congiunte con grandi realtà d’impresa italiane. L’obiettivo è la prevenzione di infortuni e malattie professionali, anche attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative ad alto valore tecnologico. ADR si attiverà per la massima diffusione dei progetti e dei principi che nasceranno dall’intesa in un’ottica di miglioramento continuo del sistema aeroportuale

list_img
9 settembre 2022
Si informa che, a seguito di uno sciopero del personale di Trenitalia, il traffico ferroviario da e per l’aeroporto di Fiumicino potrebbe subire ritardi o cancellazioni.

list_img
8 settembre 2022
Aeroporti di Roma e Atlante inaugurano oggi i primi punti di ricarica attivi e disponibili h24

list_img
22 agosto 2022
Anas comunica che dal 24 agosto al 6 settembre, dalle ore 22 alle ore 6, il viadotto della Magliana chiuderà in direzione Roma per lavori.

list_img
12 agosto 2022
Si informano i passeggeri che la navetta di collegamento con l’area E31-E44 del Terminal 3 sarà nuovamente disponibile da domenica 14 agosto 2022

list_img
12 agosto 2022
Trenitalia informa che dal 19 al 21 agosto, per lavori di manutenzione straordinaria, il servizio ferroviario nella tratta Roma Ostiense – Aeroporto di Fiumicino, e viceversa, verrà effettuato con dei bus sostitutivi.

list_img
9 agosto 2022
Trenitalia informa che per un guasto ai sistemi di gestione della circolazione, dovuto al maltempo a Roma Ostiense, il traffico da e per l’aeroporto di Fiumicino è momentaneamente sospeso.

list_img
20 luglio 2022
Importante riconoscimento per Aeroporti di Roma. Ha ottenuto, da parte di TÜV Italia, la certificazione ISO 22301 per la gestione della continuità operativa

list_img
14 luglio 2022
Tariffe dedicate per i parcheggi easy Parking di Aeroporti di Roma per i clienti della Compagnia in partenza dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

list_img
12 luglio 2022
Si comunica che, a causa di un’agitazione, potrebbe esserci carenza di taxi agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

list_img
12 luglio 2022
Al via tre nuovi collegamenti Frecciarossa

list_img
5 luglio 2022
Si informano i passeggeri che a seguito di uno sciopero dei taxi a livello nazionale, nelle giornate del 5 e del 6 luglio, potrebbero crearsi disagi nel servizio offerto sugli scali di Fiumicino e Ciampino.

list_img
4 luglio 2022
Leonardo e Aeroporti di Roma hanno annunciato, in occasione del World ATM Congress che si è appena concluso a Madrid, una partnership per equipaggiare i vertiporti con soluzioni tecnologiche innovative a beneficio della mobilità aerea del futuro. 

list_img
27 giugno 2022
Si avvisano i passeggeri che a causa di un incendio l'autostrada Roma-Fiumicino in ingresso e in uscita risulta fortemente congestionata.

list_img
26 giugno 2022
La compagnia di bandiera australiana Qantas è atterrata oggi a Roma con un volo al completo, inaugurando la stagione dei voli non-stop tra l'Italia e l'Australia grazie al riaccendersi del desiderio dei viaggiatori di girare il mondo dopo ben due anni di severe restrizioni.

list_img
24 giugno 2022
Lo scalo di Fiumicino premiato per la quarta volta negli ultimi 5 anni con l’Aci Europe Best Airport Awards 2022

list_img
23 giugno 2022
Siglato un accordo di collaborazione tra Aeroporti di Roma e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano sulle facilitazioni delle operazioni di viaggio in aeroporto per gli atleti impegnati in eventi e gare.

list_img
22 giugno 2022
Aeroporti di Roma informa che è in corso un’agitazione sindacale nazionale degli autisti di taxi che potrebbe creare disagi nel servizio offerto.

list_img
7 giugno 2022
Aeroporti di Roma informa che l’8 giugno a causa di uno sciopero dalle 10 alle 14 proclamato da Filt Cgil e Uiltrasporti riguardante i maggiori vettori low cost operanti nel Paese, potranno verificarsi cancellazioni e ritardi.

list_img
23 maggio 2022
La movie lounge, che permetterà a tutti i passeggeri e alla comunità aeroportuale di usufruire di una vera e propria programmazione cinematografica, sarà strutturata con circa venti postazioni e attiva entro la fine del 2022.

list_img
18 maggio 2022
Capacità aggiuntiva di 6 milioni di passeggeri: l’opera favorirà la ripartenza del settore aeronautico e del turismo in Italia

list_img
10 maggio 2022
Rfi informa, che a seguito di un incidente sulla linea ferroviaria, i treni da e per l’aeroporto di Fiumicino potranno subire ritardi e/o cancellazioni. Verranno inoltre istituiti dei bus sostitutivi.

list_img
9 maggio 2022
Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di manutenzione programmati per il miglioramento della sicurezza stradale, provvederà alla chiusura di Via della Scafa (in orario notturno 22:00-06:00) dal km 0+000 al km 2+200, in entrambe le direzioni, a partire da oggi 9 maggio fino al 14 maggio compreso.

list_img
26 aprile 2022
Grazie all’aggiudicazione del quinto premio consecutivo sulla qualità, il Leonardo da Vinci entra a far parte dell’élite degli aeroporti mondiali che eccellono per qualità dei servizi, secondo le valutazioni dei passeggeri.

list_img
22 aprile 2022
Siglato un protocollo per realizzare iniziative di sostenibilità ambientale e di economia circolare, riducendo gli sprechi, recuperando risorse e ottimizzando il ciclo idrico per diminuire fanghi e perdite

list_img
22 aprile 2022
A seguito di un grave incidente su Via della Scafa il traffico risulta fortemente rallentato in direzione Ostia

list_img
21 aprile 2022
Definire la road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del settore del trasporto aereo. È questo l’obiettivo del Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo promosso da Aeroporti di Roma con il supporto scientifico del Politecnico di Milano che presenterà i risultati della ricerca “La sostenibilità nel comparto del trasporto aereo” a luglio in un evento che ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con il supporto dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac). Il Patto è composto da un Comitato di Indirizzo al quale stanno aderendo rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, di grandi aziende italiane e dell’associazionismo per la sostenibilità.