Notizie

list_img
31 marzo 2022
La Commissione Europea ha lanciato nel 1999 il progetto del Cielo Unico Europeo, che mira a organizzare al meglio il traffico aereo per renderlo più efficiente, competitivo e sicuro, riducendo la frammentazione che segue i confini degli stati nazionali. SESAR – “Single European Sky ATM Research” – progetto di ricerca per la gestione del traffico aereo del Cielo Unico Europeo, è l’abilitatore di questo ambizioso obiettivo.

list_img
29 marzo 2022
Si avvisano i passeggeri che il punto vaccini Vax&Go del Terminal 1 partenze e l'area vaccini al parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino chiuderanno definitivamente il 31 marzo p.v.

list_img
28 marzo 2022
Per la prima volta Qantas collegherà Europa Continentale e Australia con un volo no stop tra Roma a Perth. Robusti segnali di ripresa per la stagione estiva sul mercato Nord Americano ed Europeo

list_img
28 marzo 2022
Aeroporti di Roma informa che nella giornata di martedì 29 marzo dalle ore 08.00 fino al massimo alle ore 14.00 verrà chiuso l’accesso a via Caduti dell’aviazione civile, in entrata e in uscita dall’autostrada Roma – Fiumicino.

list_img
24 marzo 2022
Aumenta all’aeroporto di Fiumicino la disponibilità di SAF (Sustainable Aviation Fuel), il biocarburante per l’aviazione, da materie prime rinnovabili, in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 del settore aereo.

list_img
23 marzo 2022
Si comunica che a partire dal giorno 27 marzo 2022 le operazioni check-in dei vettori:

list_img
17 marzo 2022
Ferrovie dello Stato Italiane, con l'amministratore delegato Luigi Ferraris e Aeroporti di Roma, con l'amministratore delegato Marco Troncone, hanno sottoscritto un accordo per sviluppare l’intermodalità sostenibile e l’integrazione tra treno e aereo. Alla presentazione dell'intesa, all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, sono intervenuti il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

list_img
11 marzo 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A., nella seduta dell’8 marzo, ha approvato la Relazione Annuale Integrata inclusiva del Progetto di Bilancio Individuale e Consolidato al 31 dicembre 2021. In apertura, il Consiglio di Amministrazione ha espresso solidarietà e vicinanza al popolo ucraino in queste ore drammatiche, augurandosi una rapida fine delle ostilità

list_img
3 marzo 2022
Aeroporti di Roma e PwC Italia hanno avviato una partnership per i servizi di Open Innovation in ambito aeroportuale.

list_img
24 febbraio 2022
Si informano i passeggeri che lo spazio aereo ucraino, moldavo e bielorusso è stato interdetto alle operazioni di volo civili.

list_img
12 febbraio 2022
Dopo due anni di stop, da lunedì 14 febbraio sarà di nuovo consentito nei due scali romani, l'accesso in aerostazione anche agli accompagnatori (finora possibile solo a passeggeri e operatori aeroportuali).

list_img
4 febbraio 2022
Oggi, con la "Dichiarazione di Tolosa", si apre un nuovo capitolo per il settore aviation in Europa: per la prima volta, i governi, la Commissione Europea, l'industria, i sindacati e gli altri stakeholders chiave si allineano formalmente sulla decarbonizzazione del settore. Un passo molto significativo, che apre la strada a scenari concreti, come l'istituzione di un Patto dell'UE per la Decarbonizzazione dell'Aviazione e, a livello mondiale, la volontà di ICAO di fissare un obiettivo globale per l'aviazione internazionale entro la fine dell'anno.

list_img
31 gennaio 2022
Leonardo e Aeroporti di Roma hanno siglato una partnership volta allo sviluppo di iniziative congiunte al fine di favorire la transizione in smart hub degli asset aeroportuali gestiti da ADR.

list_img
31 gennaio 2022
Anas informa che a partire dal 31/01/2022 fino al 02/02/2022 nella fascia oraria dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo, verrà chiusa al traffico la strada statale SS 296 Via della Scafa al km 0+850, incrocio Via dei Montgolfier, su rampa di uscita e in immissione dalla SS 296 su Via dei Montgolfier.

list_img
28 gennaio 2022
Troncone: “Ci sono i presupposti perché il 2022 sia un anno di graduale ripresa del traffico. Soprattutto fa ben sperare il dinamismo dei vettori americani per la prossima stagione estiva”

list_img
26 gennaio 2022
Aeroporti di Roma informa che lo scalo di Ciampino è tornato pienamente operativo dopo l'uscita di pista di un piccolo aerotaxi.

list_img
26 gennaio 2022
Aeroporti di Roma informa che lo scalo di Ciampino è momentaneamente chiuso a causa dell'uscita di pista di un piccolo aereo taxi in fase di atterraggio.

list_img
25 gennaio 2022
Un nuovo tassello si aggiunge alla collaborazione tra Eni e Aeroporti di Roma, nell’ambito dell’accordo strategico finalizzato a promuovere iniziative di decarbonizzazione del settore aereo e accelerare il processo di transizione ecologica degli aeroporti.

list_img
24 gennaio 2022
Icelandair apre la nuova tratta da Reykjavik a Roma per l’estate 2022

list_img
14 gennaio 2022
Trenitalia informa che dal 14/01/2022 al 30/01/2022 a causa dell’emergenza Covid-19, il treno Leonardo Express potrà subire modifiche nella programmazione.

list_img
12 gennaio 2022
Aeroporti 2030 accoglie con favore la pubblicazione del decreto attuativo degli aiuti stanziati per il 2020 e chiede una conferma del supporto del Governo nei confronti degli scali italiani

list_img
7 gennaio 2022
Si comunica che a partire dal giorno 10 gennaio 2022, le attività di riconsegna bagagli di tutti i voli con origine domestico/Schengen saranno trasferite dal Terminal 3 al Terminal 1.

list_img
29 dicembre 2021
Si informa che solo per la giornata del 1 gennaio 2022 l’HUB tamponi PCR situato nel parcheggio Lunga Sosta osserverà l’orario di apertura al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00.

list_img
28 dicembre 2021
Si avvisano i passeggeri che nelle giornate del 29,30,31 dicembre 2021 lo sportello "Carte di identità al volo" sarà aperto dalle ore 08.30 alle ore 13:30

list_img
25 dicembre 2021
Da oggi obbligo di mascherine all’aperto e mascherine FFP2 a bordo degli aerei

list_img
22 dicembre 2021
Volotea annuncia la nuova rotta in partenza da Roma Fiumicino: dall’8 di aprile 2022 si vola verso Nantes

list_img
15 dicembre 2021
Si avvisano i passeggeri che in occasione dello sciopero nazionale generale di tutti i settori pubblici e privati del 16 dicembre 2021, alcuni voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Si invitano pertanto i viaggiatori a contattare la compagnia aerea di riferimento per conoscere lo stato del proprio volo.

list_img
15 dicembre 2021
Lo scalo di Fiumicino sarà la porta d’ingresso in Europa Continentale, con il primo collegamento diretto dall’Australia nella storia dell’aviazione civile

list_img
28 novembre 2021
Aeroporti Di Roma informa che il Sindaco di Fiumicino, con apposita ordinanza, ha imposto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aree (mascherine) anche all’aperto in tutte le aree antistanti i Terminal dell’Aeroporto Leonardo da Vinci .

list_img
24 novembre 2021
Da oggi è operativa la nuova Sala APOC – AirPort Operations Center, dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Durante l’inaugurazione, l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone e il Direttore Operazioni Aviation Ivan Bassato, hanno illustrato gli obiettivi che hanno portato alla realizzazione di quest’infrastruttura, progettata a partire dal 2016 nell’ambito dei progetti europei SESAR sulla gestione del traffico aereo del Cielo Unico Europeo, come un esempio d’innovazione tecnologica, destinata a rivoluzionare l’approccio delle operations aeroportuali.

list_img
11 novembre 2021
Si avvisano i passeggeri che a partire dal 15 novembre le operazioni check-in di Air Baltic, Air Europa, Air France, Iberia, KLM, Luxair, Norwegian, Tap Air Portugal e Wizz Air saranno spostate dal Terminal 3 al Terminal 1 che si amplia con l'apertura di una nuova area a disposizione dei passeggeri e che rappresenta un ulteriore passo del vasto programma di investimenti in corso per la realizzazione di una nuova area di imbarco, operativa entro la prossima estate, che sarà all’avanguardia in Europa.

list_img
8 novembre 2021
Gli Stati Uniti riaprono i confini. Dall’8 novembre, si potrà viaggiare liberamente verso gli Usa senza particolari restrizioni, a condizione di essere vaccinati e aver effettuato un tampone entro tre giorni dall’imbarco. E’ un segnale importante per la ripresa del traffico aereo e l’auspicato ritorno alla normalità che Aeroporti di Roma celebra insieme ai vettori che operano collegamenti diretti tra gli Stati Uniti e lo scalo della Capitale.

list_img
4 novembre 2021
Aeroporti di Roma e LVenture Group lanciano il primo programma di incubazione aeroportuale in Italia Le startup testeranno il loro prodotto all’interno dell’incubatore in un processo di co-creazione, accedendo agli asset di Aeroporti di Roma e alla metodologia nell’accelerazione d’impresa di LVenture Group per sviluppare sinergie durature con ADR e con tutti i player dell’ecosistema aeroportuale.

list_img
27 ottobre 2021
Volocopter, il pioniere della mobilità aerea urbana (UAM), la holding di investimenti Atlantia e Aeroporti di Roma, il più grande operatore aeroportuale d’Italia, hanno annunciato oggi la loro partnership per portare i taxi aerei elettrici a Roma. Insieme all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e all'ENAV, questo pool di aziende è fortemente impegnato per portare nel campo dellaviazione un innovazione fortemente sostenibile.

list_img
26 ottobre 2021
Aeroporti di Roma, Aeroporto di Venezia, Aeroports de la Cote d’Azur e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna insieme per la realizzazione e gestione dei vertiporti

list_img
11 ottobre 2021
Aeroporti di Roma lancia la social media call insieme alle scuole del territorio per raccontare la sostenibilitá

list_img
7 ottobre 2021
Enel X e Aeroporti di Roma progetteranno un innovativo sistema d’accumulo che consentirà, attraverso batterie di veicoli elettrici adibite a nuovo uso, di assorbire l’eccesso di energia prodotto dall’impianto solare, coprire i picchi serali di domanda energetica dell’aeroporto e fornire servizi alla rete. Il progetto si è aggiudicato il finanziamento europeo dell’Innovation Fund e permetterà di ridurre drasticamente le emissioni del più grande hub aeroportuale italiano, migliorando la sostenibilità della filiera delle batterie

list_img
23 settembre 2021
A seguito di uno sciopero generale di 24 ore di tutto il personale del trasporto aereo ( FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA) indetto per domani 24 settembre 2021, alcuni voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

list_img
21 settembre 2021
Alitalia informa che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi ritardi nella riconsegna dei bagagli a causa di assemblee dei lavoratori della compagnia e invita i passeggeri a presentarsi all’imbarco con un solo bagaglio a mano.

list_img
11 settembre 2021
Aeroporti di Roma informa che si sono concluse le operazioni di ripristino dei cavi interessati dai lavori di trivellazione esterni all’aerostazione e l'alimentazione elettrica è tornata alla normalità.