Management

 

Claudio De Vincenti

Presidente 

Nato a Roma nel 1948, Claudio De Vincenti, professore di economia politica all'Università di Roma La Sapienza e Senior Fellow alla LUISS School of European Political Economy, ha svolto attività accademica e di ricerca anche presso l’Università di Napoli Federico II e l’Universita’ di Urbino Carlo Bo. Esperto di teoria macroeconomica, concorrenza, regolazione dei mercati, politica economica e industriale, nonché autore di numerosi saggi di teoria e politica economica, ha ricoperto negli anni importanti cariche istituzionali: tra gli altri, è stato Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sottosegretario e poi Viceministro per lo Sviluppo Economico.

 

 

Marco Troncone 

Amministratore Delegato

Nato a Napoli nel 1971, Marco Troncone si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università Federico II e ha conseguito un master in Business Administration alla SDA Bocconi.  Dopo un’esperienza di dodici anni in AT Kearney, multinazionale statunitense di consulenza strategica, in particolare in ambito sviluppo strategico, organizzazione e M&A nei settori Infrastrutture, Energia e Telecomunicazioni, si è occupato, dal 2009 al 2011, di consulenza per la gestione degli investimenti nelle infrastrutture strategiche per Sintonia SA. E’ entrato in Aeroporti di Roma a fine 2011, occupandosi inizialmente di Pianificazione Strategica e Rapporti con il CdA, assumendo successivamente il ruolo di Chief Financial Officer e coordinando gli asset e le strategie di sviluppo aeroportuale di Gruppo, in Italia e all’estero. Da aprile 2020 è Amministratore Delegato di ADR. E’ inoltre Amministratore Delegato di Azzurra Aeroporti SpA e Vice Presidente di Aéroports de la Côte d'Azur.

 

 

 

Ivan Bassato

Business Unit Aviation

Nato a Venezia nel 1971 si è laureato in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Padova e ha conseguito l’ETP Executive Program presso l’ESMT – European School of Management and Technology di Berlino. Ha sempre operato nel mondo della gestione aeroportuale e del trasporto aereo. Dal 1997 al 2000 lavora come Project Engineer in NET S.p.A, società di consulenza attiva nei servizi di trasporto e infrastrutture. Approda in SAB S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto di Bologna, per andare a ricoprire, dal 2001 al 2006, il ruolo di Airport Facilities Manager. Successivamente dal 2006 al 2009 lavora presso SAGAT S.p.A., società che gestisce l’aeroporto di Torino, con il ruolo di Vice President Operations. Nel 2009 diviene Direttore Generale Operations e Accountable Manager in Air Dolomiti, ruolo che ricopre fino al maggio 2015. Responsabile dell’Airport Management e Accountable Manager di Aeroporti di Roma dal giugno 2015 e consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo, a partire da maggio 2021 è responsabile della Business Unit Aviation.

 

 

 

 

Marilena Blasi

Business Unit Commercial 

Nata ad Avellino nel 1975. Si è laureata in Matematica  ed ha iniziato la sua carriera  in Accenture nel 1999 collaborando principalmente con aziende nel settore delle telecomunicazioni. Nel 2004 è entrata in Lottomatica come responsabile Supply Chain Gratta e Vinci; ha assunto poi la responsabilità del Customer Care ed in seguito del Trade Marketing. In questo ruolo ha guidato le iniziative di sviluppo della rete dei Punti Vendita ed è stata responsabile del progetto di digitalizzazione della Rete. Nel 2016 è nominata Vice President della Business Unit Lotto. In questa posizione ha guidato il progetto di rinnovo della concessione e il piano di sviluppo prodotto anche sui canali digitali. Nel 2017 è nominata Vice President della struttura di Customer Management Operation & Digital Transformation ed è stata responsabile della Supply Chain, dei processi del credito, dei processi di sales administration e del customer care. E’ stata inoltre responsabile del programma “Digital CRM”. E’ entrata in BNL nel gennaio 2019 come Chief Transformation Officer, avendo nel suo perimetro il Chief Data Officer, lo Strategic Portfolio Management, la Customer Advocacy, l’innovazione e il programma di digitalizzazione e agilizzazione della banca in sinergia con il Gruppo BNPP. E’ stata membro del Comitato di Direzione BNL, del Comitato Progetti Speciali e del Retail Transformation Committee del gruppo BNP Paribas. E’ entrata in ADR nel febbraio 2022 come Chief Commercial Officer.

 

 

 

Giorgio Gregori

Business Unit Infrastructures

Nato a Terni nel 1956 si è laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Bologna. Opera in Aeroporti di Roma dal 1989, ove viene assunto in qualità di Responsabile di Commessa. Ricopre negli anni diversi incarichi, crescenti per ruolo e responsabilità, nelle aree di sviluppo sistemi aeroportuali e servizi tecnici. Nel dicembre 2009 diventa Direttore e responsabile dello Sviluppo Infrastrutture della Società e da maggio 2021 gestisce la Business Unit Infrastructures in Aeroporti di Roma S.p.A. E’ consigliere di amministrazione in diverse controllate società del Gruppo. 

 

 

 

Emanuele Calà

Innovation & Quality

Nato a Roma nel 1981, si è laureato in Economia Aziendale presso l’università LUISS Guido Carli di Roma nel 2004. Ha assunto la responsabilità dell’ Innovation&Quality di Aeroporti di Roma nel mese di Luglio 2020. La sua carriera si è sviluppata nel Gruppo Atlantia dove è entrato nel 2004 ed ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Autostrade per l’Italia, Atlantia ed Aeroporti di Roma in ambito business controlling, program management, qualità e innovation. Da maggio 2021 cura l’Innovazione e la Qualità di Aeroporti di Roma.

 

 

 

Fabio Capozio       

Administration & Finance

Nato a Roma nel 1960, si è laureato in Economia
e Commercio presso l’università LUISS Guido Carli di Roma nel 1985. Ha assunto la responsabilità dell’Amministrazione e Finanza di Aeroporti di Roma nel mese di gennaio del 2019.La sua carriera si è sviluppata in ADR dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito dei settori amministrativi e finanziari partecipando, con ruoli di rilievo, a tutte le operazioni straordinarie e finanziarie che hanno caratterizzato la crescita del Gruppo ADR dalla privatizzazione avvenuta nel 2000 ad oggi. E’ anche responsabile delle Assicurazioni del Gruppo ADR e della gestione del credito commerciale. Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito dei Consigli di Amministrazione delle società del Gruppo ed è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di ADR Mobility S.r.l.. E’ inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e componente della Commissione Finanziaria del Fondo di Previdenza Integrativa del settore aeroportuale (Prevaer). 

 

 

 

Giovanni Cavallaro

Strategic Planning & Regulatory

Nato a Cosenza nel 1982, si è laureato con lode in Economia Politica presso l’Università Tor Vergata di Roma e ha parallelamente conseguito il Master in Transport and Networks Industrial Economics presso la Toulouse School of Economics in Francia.  Da aprile  2007 ad agosto 2011 ha lavorato in KPMG Advisory poi in Roland Berger, maturando significativa esperienza nell' area strategia e corporate finance/M&A avendo lavorato con i principali player del settore dei trasporti e delle infrastrutture. Nell’agosto 2011 viene assunto in Aeroporti di Roma con responsabilità crescenti nei settori della pianificazione strategica e sviluppo del business, partecipando a tutti i progetti straordinari che hanno caratterizzato la crescita del Gruppo ADR. Nel 2016 passa in Atlantia con la qualifica di Head of Business Development and Asset Management dove ha lavorato su molteplici operazioni tra cui l’acquisizione di alcuni asset aeroportuali. Attualmente ricopre l’incarico di Head of Strategic Planning and Regulatory di Aeroporti di Roma. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Azzurra, il consorzio che controlla la maggioranza del capitale degli Aeroporti della Costa Azzurra  e di Aeroporto di Bologna SpA. Inoltre è Censeur nel Consiglio di Amministrazione di Aéroports de la Côte d'Azur.

 

 

 

Primiano De Maria

Legal & Corporate Affairs

Nato a Roma nel 1975, si è laureato in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma nel 1999. Avvocato, ha sviluppato la sua carriera inizialmente nel settore delle grandi infrastrutture, operando nelle direzioni legali di TAV, Ferrovie dello Stato e Autostrade per l’Italia. Dal 2010 in Lottomatica/IGT, primo gruppo al mondo nel settore del gioco legale, ha assunto ruoli con responsabilità crescente, assumendone la guida della direzione affari legali e societari nel 2015 e ricoprendo incarichi di presidente e consigliere di amministrazione di società del gruppo. Ha acquisito, nel corso della sua esperienza professionale, specifiche competenze nei settori ad elevata regolazione pubblica. Ha assunto la responsabilità della struttura Legale e Affari Societari di Aeroporti di Roma nel mese di gennaio del 2021. 

 

 


Devan De Paolis

Internal Audit

Nato a Trieste nel 1975 si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Trieste e ha conseguito un master in Business Administration presso il MIP Politecnico di Milano. Inizia il suo percorso professionale in consulenza, dove matura importanti esperienze presso primarie società quotate ed enti della pubblica amministrazione dal 2001 al 2010, prima in PWC poi in EY. Nel 2010 entra in ERG ricoprendo dapprima il ruolo di Direttore Internal Audit estendendo poi le responsabilità anche alle tematiche di Risk & Compliance, oltre a far parte dell’Organismo di Vigilanza. Nel 2016 entra in ENAV nell’ambito del progetto di quotazione, rivestendo il ruolo di responsabile Internal Audit, Anticorruzione e quale componente dell’Organismo di Vigilanza, oltre ad occuparsi delle tematiche GDPR. Nel 2020 entra in Aeroporti di Roma come Responsabile Internal Audit. 

 

 

 

Gabriele Di Cintio

Procurement & Logistics

Nato a Roma nel 1976 si è Laureato in Economia e Commercio presso Università LUISS Guido Carli di Roma. Dal 2001 al 2007 ha lavorato nel Gruppo Telecom Italia occupandosi di Strategy e M&A. Dal 2007 al 2011 è in Boston Consulting Group, leader globale nella consulenza strategica, dove segue diversi progetti in ambito prevalentemente Retail ed Infrastrutture sia in Italia che in Europa. Nel 2011 entra nel Gruppo Atlantia con il ruolo di Responsabile Planning & Control di Autostrade per l’Italia, ricoprendo anche il ruolo di consigliere d’amministrazione di diverse società del Gruppo, tra cui Telepass S.p.A., Autostrade Tech S.p.A. ed Autostrade Meridionali S.p.A. Nel 2016 assume il ruolo di CFO e Head of Procurement di Tangenziale di Napoli S.p.A ed Autostrade Meridionali S.p.A., assumendo per quest’ultima anche il ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e societari ai sensi dell’articolo 154 bis del TUF. Dal novembre 2019 ha la responsabilità del Procurement & Logistics del Gruppo ADR.

 

 

 

Veronica Pamio 

External Relations & Sustainability

Nata a Roma nel 1976, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre, ha conseguito l’abilitazione come avvocato presso la Corte di Appello di Roma e il Dottorato di ricerca in Diritto Europeo e Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Palermo. Dopo alcuni anni nel contenzioso e relazioni industriali per il Gruppo Ferrovie dello Stato, approda nel 2005 al Gabinetto del Dipartimento Politiche UE della Presidenza del Consiglio e nella segreteria tecnica del Comitato Interministeriale per le Frodi comunitarie. Entra poi in Japan Tobacco International, player globale del settore tabacco, dove nel 2013 assume l’incarico di Direttore Relazioni Istituzionali. Nel 2019 diventa Direttore degli Affari Istituzionali e membro del Board Advisory Committee Italia di Abbott, società leader nel settore dei dispositivi medici, nutrizione e diagnostica. Dal febbraio 2020 è in Aeroporti di Roma e si occupa di Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità.

 

 

 

Lorenzo Rinaldi 

Risk Governance & Compliance

Nato a Roma nel 1979, conseguita la laurea in ingegneria elettronica, inizia nel 2004 la sua carriera professionale in Accenture dove ricopre incarichi crescenti fino al ruolo di Executive Manager nell’area Finance & Performance Management. Nel 2012 assume l’incarico di Senior Manager nel settore Risk Advisory Services presso EY in progetti in Italia e all’estero per grandi multinazionali. Dal 2015 è in Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni, prima come responsabile del Sistema di Controllo Interno e dei Programmi Antifrode e Anticorruzione e successivamente assumendo il ruolo di Direttore Governance & Business Continuity Officer. Dal novembre 2020, si occupa di Enterprise Risk Management & Compliance per Aeroporti di Roma. 

 

 

 

Emiliano Sorrenti  

Information & Communications Technology

Nato a Roma nel 1971 si è Laureato in Informatica presso Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 al 2008 è in Andersen Consulting/Accenture, leader globale nella consulenza tecnologica. Ricopre incarichi di crescente responsabilità nella gestione di complessi programmi di innovazione e trasformazione digitale per aziende Europee dei Media e delle Telecomunicazioni. Dal 2009 al  2013 è in Vodafone Italia. Inizialmente guida il team di Online Technology, assumendo la responsabilità della digitalizzazione dei servizi e il lancio dei primi servizi “mobile digital”. Assume successivamente la responsabilità degli sviluppi IT dell’azienda come responsabile IT Solutions. Dal 2014 al 2016 è in Vodafone Romania, dove assume il ruolo di Chief Information Officer, realizzando la digitalizzazione dell’azienda, dai servizi di CRM sino alle piattaforme tecnologiche per la gestione della Rete. Nel 2016 assume la responsabilità dell’ Information and Communications Technology in Aeroporti di Roma. E’ Board Advisor Digital Route dal 2019 e consigliere di amministrazione in alcune società del gruppo ADR.

 

 

 

Alberto Valenza

Human Capital & Organization, Health & Safety

Nato in Sicilia nel 1974, si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Palermo. Da Ottobre 2020 ha assunto la responsabilità delle Risorse Umane e Organizzazione in Aeroporti di Roma. Prima di entrare a far parte del Gruppo ADR ha assunto responsabilità via via crescenti nell’area delle Risorse Umane in importanti aziende italiane ed internazionali. Dal 1999 al 2004 lavora presso Alitalia occupandosi principalmente di Gestione e Sviluppo Risorse Umane nella Divisione Operazioni Volo. Successivamente entra in Starwood Hotels & Resorts, multinazionale americana che opera nel mondo dell’hospitality di lusso, in 10 anni assume incarichi crescenti in Italia e all’estero, dove a Bruxelles per 2 anni ricopre il ruolo di Director Talent Management Acquisition per la divisione EMEA. Nel 2013 assume il ruolo di Head of Human Resources Commercial Operations per Vodafone e dopo 2 anni viene assunto con l’incarico di Vice President HR Techonology da Telecom Italia dove rimane fino al 2018. Il suo ultimo ruolo prima di essere assunto nel Gruppo ADR è stato quello di Chief Human Resources & Organization di Italo N.T.V.