Notizie

img_details
3 ottobre 2011
Arte e unicità: ADR inaugura “Il Genio di Leonardo”
Al Leonardo da Vinci, dal 12 ottobre, per sei mesi.

Proseguono i festeggiamenti dei 50 anni di attività dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci - Aeroporti di Roma conun'iniziativa mondiale unica nel suo genere: "Il Genio di Leonardo", dal 12 ottobre e per sei mesi, la prima esposizione completa della ricostruzione fedele delle macchine da volo e degli strumenti aeronautici dedicata al grande genio italiano.

La nuova Galleria d'Arte dell'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, al Terminal 1, esporrà tutti i 21 modelli di macchine del volo e degli strumenti aeronautici realizzati dalla Fondazione Anthropos nei materiali originali - legno, metallo e stoffa - come dai disegni e dai progetti di Leonardo contenuti nei vari Codici. Tutte le macchine sono a grandezza naturale e presentate da tavole esplicative, realizzate in 6 lingue e dalle copie dei Codici e del disegno di Leonardo. La Fondazione Anthropos, che espone permanentemente in 7 Paesi nel Mondo, si propone per la prima volta in un aeroporto internazionale.

Un tema avvincente per l'attualità e le diverse implicazioni culturali, e storico-artistiche, sarà l'esposizione, nel giorno dell'inaugurazione e per tutta la prima settimana della mostra, del ritratto Lucano di Leonardo conosciuto anche come "Ritratto di Acerenza". Il dipinto rappresenta una delle ultime incredibili scoperte ed è attribuito ormai da quasi tutti gli studiosi a Leonardo stesso.Sulla Pagina Facebook dell'Aeroporto Leonardo da Vinci  sarà proposto un contest, attivo dal 3 al 11 ottobre, che premierà i vincitori estratti con una visita guidata dell'esposizione in aeroporto.

Concepita per festeggiare il 50° anno del "Leonardo da Vinci" la mostra sarà un'occasione per traguardare il futuro sviluppo di tutto il sistema aeroportuale romano, atto imprescindibile per soddisfare la crescente domanda e munire il Sistema Paese di un'efficiente porta d'ingresso al Mediterraneo.