img_details
27 novembre 2014
Expo: a Fiumicino in mostra il Kuwait
Inaugurata da Fausto Palombelli, Direttore Sviluppo Aviation di ADR e dall’ Ambasciatore del Kuwait in Italia Al-Sabah. Sarà visibile fino all’ 8 dicembre.

 

Roma, 26 novembre 2014 - "Il Kuwait si presenta": è il logo che il Paese mediorientale, il primo ad essere ospitato all'esposizione "Roma verso Expo" all'aeroporto di Fiumicino, ha utilizzato per presentare la propria partecipazione all'Esposizione universale di Milano. In mostra fino all'8 dicembre al Terminal 3, con i ritratti dell'Emiro del Kuwait, sceicco Sabah Al Ahmad Al-Jaber Al-Sabah e dell'erede, il fratello Nawaf Al-Ahmad, alcuni dei simboli del Paese: da una riproduzione in argento del falco, il rapace ritratto sullo stemma nazionale, a capi di abbigliamento tradizionali, a una coppia di scimitarre tempestate di pietre, a un grande servizio da tè a sottolineare la cortesia e l'accoglienza kuwaitiana. E non manca un modello delle tipiche imbarcazioni "Dhow", alle cui vele si ispira l'architettura del Padiglione in allestimento a Expo Milano

Ha inaugurato l'esposizione Fausto Palombelli, Direttore Sviluppo Aviation, di Aeroporti di Roma che, peraltro, è partner del progetto "Roma verso Expo, l'ambasciatore del Kuwait in Italia, Ali Khaled Al-Sabah, accompagnato da alcuni membri del Parlamento kuwaitiano impegnati a Roma in incontri istituzionali.   "Nei primi 11 mesi dell'anno il traffico passeggeri con i Paesi del Medio Oriente è cresciuto all'aeroporto di Fiumicino di +10% -  ha riferito Palombelli - In questi mesi, poi il Leonardo da Vinci sta registrando mediamente incrementi importanti di quasi il 6%, con un tasso di crescita che ad ottobre è stato secondo solo all'aeroporto di Istanbul". Da parte sua l'ambasciatore Al-Sabah ha sottolineato i buoni rapporti tra Italia e Kuwait, a 50 anni dall'inizio delle relazioni diplomatiche. "Siamo orgogliosi di questa mostra nel principale aeroporto del Paese - ha detto - Qui migliaia di passeggeri potranno visitarla, traendone lo spunto per venire in Kuwait".

La partecipazione ad Expo Milano 2015 offrirà al Kuwait l'occasione di far conoscere, in un grande padiglione di quasi 2.800 mq, sia i grandi progetti realizzati nel settore idrico, agricolo ed energetico, sia i risultati raggiunti dal Paese grazie ai contributi umanitari e alla cooperazione internazionale su trasporti, agricoltura, acqua, irrigazione, telecomunicazione, educazione, salute.

Sempre a Fiumicino, dopo il focus dedicato al Kuwait, dall' 11 al 31 dicembre sarà la volta di Israele e poi del Principato di Monaco dal 16 gennaio al 1 febbraio. Ma sono già oltre 20 le richieste di partecipazione all'area espositiva nello scalo della Capitale.