ADR 4 NextGen

 

 

La sostenibilità è uno dei temi principali del futuro; per quanto concerne il settore degli aeroporti, nello specifico, la pandemia ha accelerato la necessità di focalizzarsi su uno sviluppo sostenibile e innovativo, non soltanto per rendere il viaggio più sicuro e migliorare l’esperienza dei passeggeri, ma soprattutto per contrastare il forte impatto ambientale che caratterizza il settore. 
Aeroporti di Roma ha già raggiunto numerosi obiettivi, riconosciuti a livello internazionale, e messo in campo azioni innovative per diminuire l’impatto ambientale – dalla riduzione dei consumi, allo smaltimento del 98% dei rifiuti, all’impegno a diventare Net Zero Carbon nel 2030. In questo contesto, la valorizzazione del territorio e delle persone è fondamentale: in particolar modo, dar voce alle prospettive e alle aspettative dei giovani, protagonisti del futuro, è centrale per raggiungere obiettivi che siano inclusivi e innovativi.

In questo contesto nasce ADR 4 NextGen, iniziativa che rientra nel programma di eventi di The Careport, la campagna di Aeroporti di Roma dedicata alla sostenibilità; un programma che pone al centro iniziative sul campo e confronti costruttivi con gli stakeholders di riferimento su tematiche relative ad Ambiente, Sviluppo, Territorio e Comunità, al fine di supportare il processo di awareness ed engagement sulla cultura sostenibile e la lotta al climate change. 

 




 

A partire dal 30 settembre, fino al 20 novembre 2021, tutti gli studenti dell’IIS Paolo Baffi e dell’IIS Leonardo da Vinci di Fiumicino che abbiano il desiderio di essere attori del cambiamento, che vogliano essere protagonisti di un nuovo modo di affrontare lo sviluppo all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, sono invitati a iscriversi alla social media call ADR 4 NextGen, concorso al quale potranno partecipare sia in maniera singola, sia in gruppo. 
Nell’ambito del concorso, sarà richiesto agli studenti di presentare le loro idee su come comunicare la sostenibilità in chiave innovativa e digital, per il pubblico dei social media

Le proposte potranno riguardare una delle seguenti tematiche: 

  • Climate Change: come raccontare all’audience di Aeroporti di Roma che cos’è il climate change e come rendere questo tema accessibile a tutti sui social media, spiegandone l’impatto? 
     
  • Ambiente: energia, acqua, recupero dei rifiuti: qual è, su questi punti, l’impatto quotidiano delle nostre azioni? Come possiamo migliorarlo, anche attraverso piccoli gesti? 
     
  • Sostenibilità Sociale: «Raising Awareness»: come possiamo comportarci affinché le nostre azioni inneschino un circolo virtuoso che stimoli la nostra intera comunità ad assumere comportamenti sostenibili? Come, attraverso i nostri comportamenti, possiamo contribuire al benessere della comunità, rendendola sempre più inclusiva e favorendo il dialogo e il confronto? 

 

 

IL FORMAT 

Nell’ottica di promuovere una comunicazione innovativa, mirata ai social media, i progetti proposti potranno essere consegnati in qualsiasi formato digitale. Ecco alcuni esempi: 

  • Video della durata minima di 30 secondi e massima di 2 minuti
  • Pillole video (brevi episodi) da 15 secondi ciascuna, che nella loro interezza costituiscano una “serie” narrativa sulle tematiche trattate
  • Infografiche interattive, frutto di sondaggi e ricerche
  • Serie di immagini/animazioni che compongano una piccola campagna di comunicazione per le tematiche indicate
  • Podcast, che possono includere interviste

 

 

GLI STEP PER PARTECIPARE 

Innanzitutto, per partecipare è necessario che il genitore dello studente candidato accetti incondizionatamente il regolamento e prenda visione dell’informativa sulla privacy. L’accettazione del regolamento dovrà essere inviata contestualmente all’iscrizione all’indirizzo e-mail 4nextgen@adr.it


1.    Per potersi candidare, gli studenti dovranno inviare un’e-mail all’indirizzo 4nextgen@adr.it, annunciando la propria adesione al concorso e specificando la scuola di appartenenza, nonché se il progetto sarà presentato da un soggetto singolo o da un gruppo

2.    In seguito all’iscrizione, i candidati riceveranno una conferma ufficiale di partecipazione ad ADR4NextGen all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione e riceveranno un link abilitante al caricamento dei file; suggeriamo di controllare la cartella spam nel caso in cui l’e-mail non appaia nella posta in arrivo 

3.    I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 novembre, indicando il gruppo di appartenenza (se la proposta perviene da più soggetti), insieme a un breve testo (max 350 caratteri) che spieghi le ragioni per cui si è scelto di partecipare con il progetto ideato.

 

 

SELEZIONE E PARTECIPAZIONE ALLA TAVOLA ROTONDA “ADR 4 NextGen” 

Il 7 dicembre 2021 saranno annunciati i tre progetti considerati più in linea con i seguenti criteri: 

  • Innovatività della proposta 
  • Efficacia da un punto di vista comunicativo 
  • Ricchezza di contenuti 
  • Applicabilità

Per ciascun criterio, il punteggio assegnato sarà in scala da uno a cinque.
A valutare i progetti, sarà un comitato interno di Aeroporti di Roma, composto da membri delle Direzioni di External Relations & Sustainability e Innovation & Quality. 

Gli autori dei tre progetti “vincitori” saranno invitati a partecipare, il 13 dicembre 2021 alla tavola rotonda ADR 4 NextGen, dove presenteranno i loro lavori alla presenza del Vice President External Relations and Sustainability di Aeroporti di Roma, di un giornalista del settore e vari stakeholders istituzionali.
 

 

NEXT STEPS: Narrativa sui social media di Aeroporti di Roma 

In seguito alla tavola rotonda, anche gli altri progetti proposti dagli studenti saranno valorizzati. 
Un giorno alla settimana, il calendario editoriale Instagram e Facebook di Aeroporti di Roma sarà dedicato alla condivisione, a rotazione e in ordine di graduatoria, degli altri progetti. 

 

 

 

 


ADR 4 NextGen è stato inserito nel programma #All4Climate – Italy 2021, lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.