immagine icona Gestione emergenzeGestione emergenze

 

ADR, in collaborazione con l'Enac (ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE), ha predisposto un apposito"Manuale di gestione delle emergenze", che stabilisce obiettivi, attività, strutture organizzative e competenze necessarie per assicurare una rapida ed efficace gestione di situazioni anomale. Si applica alle emergenze che si verificano nel sedime aeroportuale o in quelle aree adiacenti, di concerto con gli altri enti interessati, quali ENAC D.A., Polizia di Stato, Dogana, Carabinieri, Guardia di Finanza, VV.F., ARES 118, ENAV, AOC (Airline Operators Committee), Aeroporti di Roma S.p.A. 

Il piano di emergenza aeroportuale, che sulla base di una accurata valutazione dei rischi tiene conto delle tipologie di aeromobili, delle varie attività aeroportuali, delle caratteristiche del territorio e delle risorse disponibili all'interno ed esterno del sedime, prevede esercitazioni che simulano situazioni d'emergenza periodicamente nei due scali capitolini. A sostegno di questa complessa organizzazione, ADR e la Direzione Aeroportuale (DA), hanno realizzato una struttura dedicata alla gestione di situazioni di emergenza nel caso di incidente aereo o altri eventi che coinvolgano direttamente o indirettamente il sistema aeroportuale di Roma: il Centro Operativo per le Emergenze - COE

Il Centro è ubicato al 7° piano della palazzina EPUA ed è composto da 3 sale, aventi ciascuna una determinata funzione:

Sala Comitato direttivo COE:

Il Comitato si riunisce nella stanza n° 729, che viene messa a disposizione della DA e delle altre Autorità.

La sala del Comitato direttivo COE è una vera e propria "stanza dei bottoni"tecnologicamente all'avanguardia, in cui le autorità e le istituzioni si riuniscono per decidere in modo coordinato le misure da adottare in caso di emergenza.

Sala CRIE (Emergency Gathering Information Center - Centro Raccolta Informazioni Emergenze):

                Il Centro è ubicato nella stanza n° 731.

L'attività del centro è garantita da personale volontario  aeroportuale  opportunamente addestrato per raccogliere e registrare  informazioni relative all'emergenza.

Sala CCA(Centro Compagnie Aeree)

Il Centro è ubicato nella stanza n° 726, che viene messa a disposizione della CNA (Compagnia Navigazione Aerea) coinvolta nell'incidente o nell'evento. Il vettore coinvolto nell'evento ha così la possibilità di gestire le priorità e le eccezionalità determinate dal caso, dedicandosi contemporaneamente, presso le proprie sedi, al normale disbrigo delle restanti operazioni di scalo.

Ogni sala ha una propria autonomia e viene utilizzata secondo le procedure al momento vigenti

Adr garantisce inoltre l'immediato intervento del Pronto Soccorso Aeroportuale e di  altri  operatori volontari per fornire assistenza  sia alle persone illese coinvolte nell'evento che ai familiari.