Domande frequenti

 

Come posso raggiungere l'aeroporto "Giovan Battista Pastine" di Roma Ciampino?

Lo scalo è facilmente raggiungibile in pullman, treno, auto e taxi; per conoscere orari e dettagli utili consulta la sezione Come raggiungerci

Quali sono gli articoli proibiti?

Non sono ammessi a bordo armi improprie (ad es. forbici, coltelli, limette) di qualsiasi misura. La normativa UE sul trasporto dei fluidi non consente di portare nel bagaglio a mano più di 1 litro; i contenitori per creme, gel e altri liquidi devono avere una capacità massima pari a 100 millilitri (1/10 di litro, oppure 100 grammi) ed essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Nel bagaglio è vietato trasportare qualsiasi tipo di arma da sparo o da taglio, esplosivi e munizioni, a meno che siano accompagnate da un regolare permesso rilasciato dalle autorità competenti.

Quali documenti mi occorrono per il viaggio?

Al check-in occorre presentare al personale delle società di handling o della compagnia aerea il biglietto e un documento - passaporto o carta d'identità - in corso di validità. Inoltre bisogna accertarsi che il Paese in cui ci si reca non richieda vaccinazioni particolari o il visto di ingresso. I passeggeri che hanno effettuato il check-in on line devono recarsi al banco accettazione solo se devono spedire bagaglio da stiva, altrimenti possono recarsi direttamente ai controlli di sicurezza.

In quale Terminal devo recarmi?

All'aeroporto Giovan Battista Pastine ci sono due Terminal:

  • Terminal PARTENZE/ARRIVI nazionali e internazionali (Vettori Low Cost e Charter)
  • Terminal AVIAZIONE GENERALE (voli aerotaxi e privati)

Le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli.

 

Se perdo un oggetto, a chi devo rivolgermi?

Occorre rivolgersi all'ufficio oggetti smarriti ADR:

ADR Ufficio Oggetti Rinvenuti

  • Telefono +39 06 65959327

e-mail:oggettirinvenuticia@adr.it


Se perdo un bagaglio, a chi devo rivolgermi?

In caso di smarrimento del bagaglio, potete rivolgervi alla società di handling che cura il volo di provenienza, indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli:

 

CONSULTA

Tel. +39 0665959226 oppure cell. +39 3297296894 durante l’operatività dei voli.

Per urgenze o richieste H24 potrà essere contattato il numero +39 0665959470.

 

AVIATION SERVICES

Tel. +39 06833 94 444

email: infobag@as-airport.it (Help Desk 24H)

 

Dove posso chiedere informazioni?

  • Area partenze: ufficio Informazioni ADR situato in prossimità dei banchi check-in aperto dalle 5:00 alle 23:00 (+39 0665959515)
  • Area arrivi: nella sala interna (accessibile solo ai passeggeri) è attivo un punto informazioni bagagli in concomitanza con l'arrivo dei voli.


Se avessi bisogno di un'assistenza speciale, a chi mi devo rivolgere?

ADR Assistance cura il servizio per i passeggeri a ridotta mobilità. Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea entro 48 ore dall'ora del volo. Per maggiori informazioni è opportuno contattare direttamente il vettore o visitare il sito www.adrassistance.it
 

Quali sono gli orari di apertura/chiusura del Terminal?

Il Terminal Partenze è aperto dalle 04.30 alle 24.00, ora localei.
 

 

Dove e come posso pagare il parcheggio?

Si può pagare direttamente alle barriere di uscita munite del sistema "easyPass" (ad esclusione del parcheggio P6): è il modo più rapido per uscire dai parcheggi e consente di utilizzare esclusivamente carte di credito, fino ad un massimo di 250 euro.
Le carte di credito accettate sono American Express, Visa, Diners e Mastercard.
Per importi superiori, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente alle casse con operatore, presso il Centro Assistenza Clienti Easy Parking, situato nel Terminal Arrivi.

A chi devo rivolgermi in caso di errore nel pagamento del parcheggio?

Contattare l'Assistenza Clienti Easy Parking operativa dalle 7:00 alle 23:00, al numero +39 06 65959762 oppure attraverso il pulsante informazioni installato presso tutte le casse. 

È possibile prenotare il parcheggio?

Il sistema di prenotazione online è attivo per entrambi gli aeroporti della Capitale.

Quali sono i limiti doganali per gli acquisti in aeroporto?

Tabacchi, alcol e bevende alcoliche fuori dalla Comunità Europea

  •  
    Prodotti del tabacco  
    Sigarette  200 pezzi 
    oppure   
    Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno)  100 pezzi   
    oppure   
    Sigari    50 pezzi
    oppure   
    Tabacco da fumo     250 gr. 
 
Alcol e bevande alcoliche  
Alcol o bevande alcoliche con titolo alcolometrico superiore a 22% vol. o alcol etilico non denaturato con titolo alcolometrico pari o superiore a 80% vol. 1 litro
oppure  
Alcol e bevande alcoliche con titolo alcolometrico non superiore a 22% vol. 
2 litri 
 
Altre bevande alcoliche  
Vino tranquillo 4 litri
Birra  16 litri 

In ambito Comunità Europea

Prodotti del tabacco  
Sigarette 800 pezzi
oppure  
Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 
400 pezzi 
oppure   
Sigari 200 pezzi 
oppure   
Tabacco da fumo
     1 Kg. 
 
Alcol e bevande alcoliche  
Alcol o bevande alcoliche con gradazione superiore a 22%    10 litri 
Alcol o bevande alcoliche con gradazione non superiore a 22%   20 litri 
Vino
di cui 60 litri di vino spumante  
 90 litri 
Birra 110 litri