Diritti del passeggero


Nel garantire la qualità dei servizi erogati e nel verificare costantemente la soddisfazione dei clienti/passeggeri, ADR ed ENAC monitorano gli elementi cardine sui cui è fondata la politica della qualità. Il viaggio del passeggero inizia o finisce in aeroporto, passando per il volo. Queste due fasi, che coinvolgono attori diversi, sono disciplinate da due diversi documenti che tutelano il passeggero nelle due fasi del viaggio: il volo e la permanenza in aeroporto.

La normativa sui Diritti del Passeggero (Regolamento (CE) 261/2004 e Regolamento (CE) 1107/2006), messa a disposizione dall’ENAC (ENTE NAZIONALE PER L’AVIAZIONE CIVILE), informa il passeggero sulle tutele in caso di disservizi quali il negato imbarco, la cancellazione o il ritardo prolungato del volo, e sui diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.

La Carta dei Servizi di Ciampino edita da Aeroporti di Roma, è strutturata secondo le linee guida indicate dall' ENAC. All'interno vengono definiti degli indicatori che permettono a tutti i passeggeri, compresi i passeggeri con disabilità o a ridotta mobilità, di conoscere i livelli di servizio sui quali possono contare negli aeroporti romani.