Domande frequenti (FAQ)

INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI PARCHEGGI
Chi può fornire informazioni sui parcheggi easy Parking? L'Assistenza Clienti easy Parking, se si è già nel parcheggio, raggiungibile dal pulsante di chiamata presente sulle casse automatiche e le colonnine di entrata/uscita.
 
Chi può effettuare prenotazioni per i parcheggi easy Parking? Il Call Center al n. 06-88.981.981 (8:00 - 22:00) oppure in autonomia sul sito adr.it.
UBICAZIONE PARCHEGGI
Come trovo i parcheggi easy Parking di Ciampino? Sotto la voce Mappa nelle singole schede dei parcheggi e sul sito di prenotazione del parcheggio.
COME RAGGIUNGERE I PARCHEGGI
Come raggiungere i parcheggi easy Parking nell'aeroporto di Ciampino? Sono raggiungibili direttamente dal Grande Raccordo Anulare (GRA), direzione Ciampino. Sono tutti situati davanti ai Terminal partenze/arrivi.

Di seguito le coordinate satellitari e geografiche:

Parcheggio P3:
41° 47'54.26"N, 12° 35'24.60"E, Via Leonardo da Vinci s.n.c., Ciampino aeroporto (Roma)

Parcheggio P4:
41° 47'52.60"N, 12° 35'25.51"E, Via M. De Bernardi s.n.c., Ciampino aeroporto (Roma)

Parcheggio P5:
41° 47'51.49"N, 12° 35'20.12"E , Via Leonardo da Vinci s.n.c., Ciampino aeroporto (Roma)

Parcheggio P6:
41° 47'48.01"N, 12° 35'21.08"E, Via Mameli s.n.c., Ciampino aeroporto (Roma)
ACCESSO AI PARCHEGGI CON TELEPASS
Come si accede ai parcheggi prenotati online con il Telepass? Si accede e si esce solo dalle corsie dedicate senza digitare alcun codice, purchè in fase di prenotazione il codice apparato Telepass sia stato inserito correttamente (ultimi 10 caratteri partendo da destra, incluso un eventuale 0 iniziale).
Vedi immagine esemplificativa disponibile sul sito.
Verrà automaticamente letto il Telepass e abbinato alla prenotazione online applicando le tariffe valide al momento della prenotazione.

In caso di black out o di mancato utilizzo di corsia dedicata al Telepass, utilizzare il QRCode ricevuto posizionandolo, rivolto verso l'alto, nell'apposito lettore della colonnina di ingresso del parcheggio prenotato, la corretta lettura del QRCode darà seguito all'emissione automatica del biglietto con la dicitura "Ingresso con prenotazione". L'uscita deve essere effettuata da una corsia non dedicata al Telepass.
 
Cosa succede entrando ai parcheggi dalle corsie Telepass senza aver prenotato o associato il codice dell'apparato alla prenotazione online? Si paga la tariffa (non scontata) esposta all'ingresso del parcheggio utilizzato, per l'intero periodo di sosta, con addebito diretto sul conto Telepass.
 
Cosa succede se il numero dell'apparato Telepass inserito al momento della prenotazione non è corretto? La sosta verrà calcolata applicando le tariffe (non scontate) esposte all'ingresso di ogni parcheggio.
 
Cosa succede se non attivo la prenotazione? Se la prenotazione NON viene attivata per qualsiasi motivo, riceverà un'e-mail di avviso. In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelto prima del pagamento.
 
È possibile modificare il numero di apparato Telepass inserito in fase di prenotazione online? Sì. C'è un'apposita voce sul menu "Modifica prenotazione" che permette di controllare, modificare o annullare i dati inseriti nella prenotazione effettuata.
 
Ho prenotato il parcheggio e mi hanno addebitato un importo diverso sul mio conto Telepass. A chi devo rivolgermi per il rimborso? Se ha prenotato online senza inserire il numero di apparato Telepass ma ha utilizzato le corsie segnalate Telepass in ingresso al parcheggio, l'importo pagato (non scontato) è corretto e non ha diritto al rimborso.
 
Ho prenotato online, sono entrato nel parcheggio ma la barriera d'ingresso si è aperta prima di posizionare il QRCode nel lettore e ho sentito il segnale sonoro del Telepass. Che cosa devo fare? Se la prenotazione NON viene attivata per qualsiasi motivo, riceverà un'e-mail di avviso.

In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelto prima del pagamento.

Per evitare l'addebito di tariffe non scontate si rechi all'Assistenza clienti/Cassa con operatore prima di parcheggiare, alternativamente può farlo prima di pagare, con il transponder Telepass (scatoletta in auto) dove c'è il codice rilevato in ingresso. Gli addetti potranno così eliminare il passaggio Telepass e applicare la tariffa prenotata.
INIBIZIONE ACCESSO TELEPASS NEI PARCHEGGI
Si può disabilitare il Telepass nei parcheggi? Chi non vuole utilizzare il Telepass nei parcheggi dell'aeroporto e di tutta Italia - esclusa rete autostradale - potrà farlo in questi modi:
  • collegandosi al sito www.telepass.it se siete registrati con un vostro account alla voce "Servizi" disabilitare la voce "TRAGHETTI-PARCHEGGI;
  • presso un PUNTO BLU;
  • contattando il NUMERO VERDE 840043043 e richiedendo la disattivazione. Tale disattivazione viene recepita per tutti i parcheggi aeroportuali che utilizzano il Telepass come sistema di pagamento veloce;
  • l'operazione è reversibile con le stesse modalità.
MODIFICA/CANCELLA LA PRENOTAZIONE
Qual è il termine di modifica della prenotazione (non prepagata)? Almeno 1 (una) ora prima dell'orario di ingresso prenotato.
 
Posso modificare una prenotazione parcheggio prepagata? No, perché si tratta di un acquisto già concluso e l'importo non è rimborsabile.
FARE UNA PRENOTAZIONE
Quanto tempo prima posso fare la prenotazione online? Posso effettuare una prenotazione fino a 2 (due) ore prima dell'ingresso al parcheggio.
COME PRENOTARE I PARCHEGGI
E' possibile prenotare il parcheggio? Certamente e si può calcolare, gratuitamente online, il costo della sosta. Il parcheggio si può prenotare anche via Call Center.
 
Si può prepagare un periodo di sosta? Sì, al momento della prenotazione è possibile scegliere l'opzione "Paga online", con un ulteriore sconto sulla tariffa.
Al momento dell'acquisto è anche possibile richiedere la fattura.
Ad acquisto terminato sarà inviato all'indirizzo mail indicato il codice di prenotazione per l'accesso al parcheggio e la relativa uscita senza alcun pagamento supplementare. La sosta prepagata non può essere modificata come indicato nelle "Condizioni generali di vendita online".
 
Non riesco a prenotare il parcheggio a Ciampino. Come mai? Se al momento della prenotazione il sistema risponde non vi è disponibilità di posti auto prenotabili online per il periodo di sosta selezionato vuol dire che i posti disponibili on-line sono esauriti.
ORARIO DI APERTURA PARCHEGGI
Quali sono gli orari di apertura dei parcheggi in aeroporto? I parcheggi easy Parking sono sempre aperti H24.
PAGAMENTO PARCHEGGIO
Quali sono le modalità di pagamento? È possibile pagare con diverse modalità:
  • con il servizio Telepass che prevede l’addebito diretto sul conto Telepass
  • alle casse automatiche, casse con operatore/Assistenza Clienti in contanti, carte di credito e bancomat;
  • alle colonnine di uscita con bancomat e/o carte di credito.
 
Come posso verificare che pagherò la tariffa assegnata al momento della prenotazione? Inserire nella cassa automatica il biglietto ritirato in ingresso al parcheggio.
Per maggior sicurezza verificare che il biglietto riporti la codifica "Ingresso con Prenotazione".
Se il biglietto non riporta questa codifica, la prenotazione NON è stata attivata e riceverà un'e-mail di avviso.
In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelto prima del pagamento.
 
Avrei bisogno di posticipare la data di fine sosta della mia prenotazione. Quant'è l'importo aggiuntivo da saldare? A parità di durata del tempo totale di sosta:
  • se l'uscita è posticipata di meno di 3 ore l'importo prenotato non subisce variazioni;
  • se l'uscita è posticipata di più di 3 ore, le ore di sosta aggiuntive verranno calcolate con la tariffa giornaliera extra in vigore.
Per conoscere l'importo aggiuntivo da saldare vedere l'art. 5 delle Condizioni generali di Booking online
 
Ho perso il ticket di ingresso del parcheggio. A chi posso rivolgermi? Si presenti all'Assistenza clienti/cassa con operatore munito di carta di circolazione dell'auto.
 
Ho acquistato un biglietto Ryanair prepagando il parcheggio a Ciampino, ho ricevuto la conferma dell'addebito, ma non la conferma con il QRCode assegnato alla prenotazione del parcheggio. L'email con il QRCode assegnato alla prenotazione viene inviata entro 2 ore dal momento dell'acquisto del parcheggio. Se non dovesse riceverla, può scrivere a easyparking@adrmobility.it dando gli estremi del volo e la sua email inserita in fase di prenotazione, oppure accedere al parcheggio P5 di Ciampino, pigiare il pulsante verde e ritirare il biglietto. Al suo rientro deve recarsi - senza aver pagato nulla - all'Assistenza clienti/Cassa con operatore ed esibire l'email di prenotazione Ryanair dove è indicato l'importo pagato per il parcheggio easy Parking.
 
Ho acquistato il parcheggio sul sito di Aeroporti di Roma, ho ricevuto la conferma dell'addebito, ma non la conferma con il QRCode assegnato alla prenotazione del parcheggio. Al suo rientro deve recarsi all' Assistenza clienti/Cassa con operatore - senza aver pagato nulla - ed esibire l'addebito sulla sua carta di credito.
 
Quanto costa il parcheggio senza prenotazione? Le tariffe dei parcheggi (non scontate) sono esposte all'ingresso di ciascun parcheggio.
TEMPO MASSIMO DI SOSTA NEI PARCHEGGI
Qual è il tempo massimo di sosta previsto nei parcheggi? Se prenotato max 60 gg. come previsto nelle Condizioni Generali consultabili online; se non prenotato si può sostare fino a 90 gg. come previsto nel Regolamento esposto all'ingresso di ogni parcheggio e consultabile online.
PARCHEGGI DISABILI
Esistono parcheggi riservati ai passeggeri con ridotta mobilità? A Ciampino sono ubicati (11) di fronte ai Terminal partenze/arrivi all'interno dell'area parcheggio P3.
 
Si può richiedere assistenza nei parcheggi per i passeggeri a ridotta mobilità? Si, facendone domanda alla società preposta a questo tipo di servizio (ADR Assistance) dal sito www.adr.it, cliccando su Assistenze speciali.
 
Come si usufruisce dell'agevolazione riservata ai passeggeri con ridotta mobilità? Per usufruire dell'agevolazione, l'avente diritto deve esibire al momento dell'uscita il contrassegno in originale, unitamente al biglietto ritirato in ingresso, al personale dei punti di Assistenza Clienti presenti a Ciampino.

Il Titolare di contrassegno deve essere presente al momento dell'uscita.
PARCHEGGI CUSTODITI
I parcheggi easy Parking sono custoditi? No.
NAVETTA DI COLLEGAMENTO PARCHEGGI
Ho prenotato un parcheggio dove trovo la navetta di collegamento con i Terminal? Non ne ha bisogno perchè tutti i parcheggi per i passeggeri e accompagnatori sono di fronte ai Terminal partenze/arrivi.
DANNI NEI PARCHEGGI
Ho subito un danno/furto all'interno del parcheggio, posso ottenere un risarcimento da ADR Mobility? Consultare gli art.1 e 4 del Regolamento disponibile online e all'ingresso del parcheggio.
TARIFFE SCONTATE
Esiste un particolare sconto per le Forze Armate o gli Enti pubblici? No. Le uniche tariffe scontate sono ottenibili prenotando online e iscrivendosi alla newsletter commerciale di easy Parking in fase di prenotazione.
PARCHEGGIO MEZZI FUORI MISURA
Devo parcheggiare un furgone, ci sono problemi? Nessun problema nei parcheggi non c'è limite di altezza, tranne al P3 consigliato per soste di max 1 (una) ora.
OFFERTE E PROMOZIONI
Come posso ricevere offerte speciali? Iscrivendosi e dando il consenso in fase di prenotazione parcheggi a ricevere informazioni e/o promozioni esclusive riservate ai clienti easy Parking.