Videosorveglianza

 

La videosorveglianza in aeroporto. Aspetti privacy a tutela della del passeggero

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679  “GDPR” e D.Lgs. N.196/03 e successive modifiche ed integrazioni) viene fornita la seguente informativa in merito al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sistema di Videosorveglianza presente presso gli Aeroporti "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e "Giovan Battista Pastine" di Ciampino.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Aeroporti di Roma S.p.A. con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1  - 00054 Fiumicino (Roma) è Titolare autonomo del trattamento per quanto attiene i dati trattati tramite i sistemi di videosorveglianza installati per le proprie finalità di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale; taluni impianti sono stati installati su espressa richiesta dalla Forze dell'Ordine, quali Polizia di Stato (Polaria di Fiumicino), Guardia di Finanza, Carabinieri e SVAD (Servizio Vigilanza Antifrode Doganale) per finalità di tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico. In merito a tali impianti, i suddetti Enti di Stato sono Titolari autonomi del trattamento determinando gli stessi modalità e finalità del trattamento. 

Il sistema di videosorveglianza è articolato in più impianti dislocati presso le diverse aeree aeroportuali ed è composto da oltre 4.000 telecamere, atte a garantire la più completa sicurezza ed il più elevato standard di controllo. I dati raccolti tramite tali ultimi impianti sono comunque trattati da ADR S.p.A. in qualità di Titolare autonomo, ma le modalità del trattamento sono limitate alla sola visualizzazione istantanea in remoto, tramite incaricati.

                                       

  1. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

I dati trattati da ADR S.p.A. consistono in immagini rilevate attraverso sistema di videosorveglianza che vengono in parte conservate su apposita banca dati. Le immagini possono far riferimento anche ai suoi dati particolari (ex sensibili).

 

  1. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati rilevati sono trattati dal Titolare ADR S.p.A. in ragione del legittimo interesse all’integrità del patrimonio aziendale per finalità di safety e security, logistiche ed operative connesse a disposizioni regolamentari applicabili.  

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI

I dati rilevati tramite il sistema di videosorveglianza e trattati da ADR S.p.A. per le proprie finalità potranno essere comunicati alle Pubbliche Autorità in adempimento di obblighi di legge. I dati per le sole finalità connesse alla mobilità potranno essere trattati anche dagli incaricati autorizzati di ADR Mobility. Per finalità connesse alla sicurezza dagli incaricati di ADR Security. Nella tabella in calce vengono indicati i destinatari dei dati per ogni tipologia di impianto.

Nell’ambito delle attività di trattamento svolte da ADR S.p.A. avranno accesso alle immagini solo soggetti all’uopo nominati e autorizzati al trattamento. In nessun caso i suoi dati saranno oggetto di diffusione.

 

  1. TEMPI DI CONSERVAZIONE

Gli operatori di ADR Security S.r.l. possono accedere alla visualizzazione alle immagini di TVCC per 24 ore dopo di che vengono automaticamente cancellate. I sistemi conservano il file per il solo accesso da parte della Polizia di Stato per uno storico di 7 giorni. Nella tabella in calce vengono indicati i tempi di conservazione per ogni tipologia di impianto.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento.

L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al (Data protection officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it

Ubicazione Punti di ripresa Registrate Visionate Finalità e note

TVCC sedime

Aree interne ed esterne alle aerostazioni, perimetro aeroporti.

Polizia

ADRSecurity,

POLIZIA;

GDF,

SVAD

Sicurezza, security e safety aeroportuale, tutela del patrimonio

TVCC ascensori

Ascensori

NO

ADR

Sicurezza; si attiva solo in caso di chiamata

TVCC parcheggi

Parcheggi Multipiano-Comfort, Lunga Sosta-Economy

Polizia

ADR Mobility

POLIZIA

ADRSecurity

Sicurezza, tutela del patrimonio, gestione impianti

TVCC casseforti

Casseforti parcheggi multipiano

Polizia

ADR Mobility

ADRSecurity

Polizia

Sicurezza e tutela del patrimonio

TVCC scale mobili e tappeti

Su scale mobili e tappeti mobili

ADR

ADR

Operative, tutela del patrimonio, tutela giudiziaria si attiva solo in fase di riavviamento dell'impianto