Aeroporti di Roma Passeggeri Fiumicino Voli Transiti

 

Transiti

 

Che tipo di transito sei?

Se hai organizzato il tuo scalo in autonomia, ricordati che, se hai imbarcato il bagaglio prima di recarti verso la tua prossima destinazione, dovrai ritirarlo in sala riconsegna bagagli. Una volta preso il bagaglio, segui le indicazioni per l’uscita e recati nell’area partenze al piano superiore per effettuare nuovamente le procedure di imbarco del bagaglio o il check-in. Verifica le policy sui bagagli consentiti a bordo e le procedure di check-in della tua compagnia per ottenere maggiori informazioni.

Se il transito è gestito dalla compagnia aerea e devi effettuare il check-in per la tua prossima destinazione, puoi recarti presso i banchi transiti presenti in aeroporto per ottenere maggiori informazioni o per la stampa della carta di imbarco. Verifica le procedure di check-in della tua compagnia aerea per ulteriori dettagli.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi utilizzare i totem informativi presenti in aeroporto o recarti presso i banchi presidiati. Se desideri informazioni sul tuo prossimo volo o sui servizi disponibili in aeroporto, prova a scrivere ad ADRYX!
 

In generale:

  • Il tuo volo proviene da un Paese extra-Schengen e la tua destinazione è all’interno dello spazio Schengen?
    Dopo l’atterraggio, se il tuo volo non proviene da uno dei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Montenegro, Isole Faroe (solo dall’aeroporto di Vagar), Groenlandia (solo dall’aeroporto di Kangerlussuaq), Guernsey, Jersey o Isola di Man, dovrai prima passare i controlli di sicurezza e poi il controllo passaporti per i passeggeri in transito.
    Il controllo alla frontiera è obbligatorio per accedere allo spazio Schengen.
    Segui la segnaletica per raggiungere l’area di imbarco A.

  • Il tuo volo proviene da un Paese extra-Schengen e la tua destinazione è anch’essa in un Paese extra-Schengen?
    Dopo l’atterraggio, se il tuo volo non proviene da uno dei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Montenegro, Isole Faroe (solo dall’aeroporto di Vagar), Groenlandia (solo dall’aeroporto di Kangerlussuaq), Guernsey, Jersey o Isola di Man, dovrai effettuare i controlli di sicurezza.
    In questo caso, non dovrai effettuare il controllo passaporti.
    Sei già in area extra-Schengen (Area E): controlla i monitor per il dettaglio relativo al tuo gate di imbarco e segui la segnaletica per la tua area di imbarco.

  • Il tuo volo proviene da un Paese dello spazio Schengen o da un’altra regione italiana e la tua destinazione è all’interno dello spazio Schengen o del territorio italiano?
    Dopo l’atterraggio, non dovrai effettuare né il controllo passaporti né il controllo di sicurezza per raggiungere la porta di imbarco del tuo prossimo volo.
    Rimani nell’area in cui ti trovi (area A) e attendi che venga annunciato il gate relativo al tuo volo. Controlla i monitor.

  • Il tuo volo proviene da un Paese dello spazio Schengen o da un’altra regione italiana e la tua destinazione si trova in un Paese extra-Schengen?
    Dopo l’atterraggio, per raggiungere il tuo gate, dovrai obbligatoriamente effettuare il controllo passaporti.

    Una volta superata la frontiera, controlla i monitor per sapere quale sarà il tuo gate.