notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
La compagnia aerea Korean Air dal primo giugno opera collegamenti giornalieri da Roma-Fiumicino per Seoul Incheon, con il potenziamento della frequenza anche il mercoledì. I voli saranno effettuati con il nuovo Boeing 747-800i, per la prima volta in Italia.
All'aeroporto di Fiumicino l'atterraggio dell'aeromobile è stato "salutato" con il tradizionale "water cannon" di benvenuto, effettuato con i cannoni ad acqua disposti sui mezzi dei Vigili del fuoco con cui è stato creato un grande arco d'acqua durante il passaggio del Boeing.
Questo moderno aeromobile presenta l'ultima versione di ala e motore, rispetto a qualsiasi jet commerciale denominato “wide-body” (a doppio corridoio), ad oggi in servizio ed il design degli interni è ispirato al Dreamliner, con poltrone di ultima generazione ed un sofisticato sistema di intrattenimento di bordo. L'Intercontinental, peraltro, può trasportare più passeggeri e coprire una maggiore distanza rispettando sempre l'ambiente, grazie ai motori di nuova generazione, con un consumo di carburante minore rispetto a qualsiasi precedente Boeing 747.
"Siamo onorati di esser al fianco a Korean Air in un giorno così importante – ha spiegato al taglio del nastro del nuovo velivolo, Federico Scriboni, Head of Airline Traffic Development di ADR - Oggi festeggiamo insieme l'arrivo sullo scalo del primo Boeing 747/800 operativo su Fiumicino. La presenza del Jumbo Coreano, oltre a essere un gradito ritorno di un aeroplano che ha fatto la storia dell'aviazione civile, è la conferma di un avviato percorso di crescita che consolida la storia comune di Korean Air e ADR. Negli ultimi anni, infatti, Korean Air ha più che raddoppiato i posti offerti da/per Roma, un ulteriore segnale di come l'aeroporto di Fiumicino abbia raggiunto i più alti livelli di qualità del servizio al passeggero. Un risultato che ADR intende confermare nel futuro".
Sono 10 i collegamenti settimanali garantiti dal vettore in Italia.
L'aereo è configurato con 368 posti totali, con la novità della classe First Class Kosmo 2.0, che include una porta scorrevole e divisori più alti, per creare maggiore privacy per i passeggeri. Ogni sedile, largo 24 pollici, comprende anche un monitor HD da 24 pollici.
Attualmente la Korean Air dispone nella propria flotta di sette moderni Boeing 747-800i; altri tre verranno consegnati entro la fine del 2018. Nel 2016 il vettore ha trasportato oltre 26 milioni di passeggeri; opera 460 voli giornalieri verso 133 città in 46 paesi di 6 continenti, con una flotta di 177 velivoli, compresi 10 Airbus A-380.