notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Un inchino, un ampio sorriso e una calorosa stretta di mano ai presenti. Così Ye Manlan, una trentenne cinese di Zhejiang, provincia orientale costiera della Repubblica Popolare Cinese, ha accolto “con piacevole sorpresa” la notizia di essere stata proprio lei a tagliare lo storico traguardo al Leonardo da Vinci.
La passeggera è stata accolta con un brindisi al gate di imbarco del volo serale per Pechino, operato dalla compagnia aerea Air China, da Marco Gobbi, route manager sviluppo Marketing Aviation di ADR e da esponenti del vettore cinese.
“Sono molto contenta”, ha detto la donna aiutata nella traduzione da una hostess dell’Air China, primo vettore aereo a collegare l’Italia alla Cina dal 1986, nel 2016 celebrerà l’anniversario dei 30 anni sul mercato italiano. Air China è infatti l’unica compagnia cinese, e una delle poche al mondo, a collegare tutti i continenti.
“Per motivi di lavoro, volo spesso tra Roma e Pechino – ha aggiunto la giovane donna orientale - A Fiumicino mi trovo molto bene: è un aeroporto ben strutturato che offre molteplici servizi mirati a soddisfare anche la clientela cinese. Insomma – ha concluso - il Leonardo da Vinci è ormai diventato il mio aeroporto preferito dove arrivare o partire dall’Italia per la Cina”.
“Riguardo il traffico - ha detto Marco Gobbi - l'aeroporto di Fiumicino è cresciuto di circa il +5% rispetto al 2014 e nel 2015 sono stati inaugurati 50 nuovi voli, di cui 12 di lungo raggio, per un totale di 20 nuove destinazioni raggiunte direttamente dallo scalo romano”.
Il Leonardo da Vinci è il primo aeroporto al mondo ad essere ufficialmente accreditato come "Welcome Chinese Airport", certificazione che attesta la conformità dello scalo ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy.
Ad oggi 30 sono i voli settimanali diretti che collegano Fiumicino alla Greater Cina: 6 vettori operanti verso 7 destinazioni cinesi, oltre a Hong Kong e Taiwan. L’aeroporto si conferma così il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi collegate, e l’unico aeroporto dell’Unione Europea che accoglie tutti i principali vettori cinesi. Un primato che assicura diretta accessibilità da Roma a tutte le principali città cinesi e che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonché l’attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall’Estremo Oriente”.