notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Anche l’aeroporto intercontinentale di Fiumicino ha la sua Porta Santa. Alla cerimonia presenziata da Monsignor Gino Reali Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, erano presenti il Cappellano dell’aeroporto, don Giorgio Rizzieri, e don Lambert Tomanou, responsabile per l’aviazione civile del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti. Tra le autorità civili erano presenti, fra gli altri, il Direttore della sicurezza aeroportuale, Massimo Ilariucci, il Vice Sindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi ed il Direttore della V Zona della Polaria di Fiumicino, Tiziano Vetro.
Perché una Porta Santa anche in aeroporto? Perché, ha sottolineato il Vescovo Reali, “il Leonardo da Vinci, principale accesso nel nostro Paese e crocevia di tante umanità che nella frenesia del giorno lo attraversano incessantemente, è anche un importante luogo di lavoro per migliaia di operatori che, nelle molteplici mansioni, garantiscono un servizio prezioso, delicato e faticoso. Nel Giubileo della Misericordia questa dinamica ‘città nella città’ svolge un ruolo essenziale per l’accoglienza dei pellegrini, e diventa ancora di più una casa per i molti che in essa sono impegnati professionalmente”.
“Mi è sembrato dunque naturale pensare al Leonardo da Vinci di Fiumicino – ha detto ancora mons. Reali - per questa sua articolata e significativa fisionomia, come un ‘luogo speciale’ dove offrire il dono giubilare. Questo luogo giubilare è la mano aperta della Chiesa sulla sua città che desidera offrire un ‘hub’ della Misericordia, per dare sollievo dopo la fatica quotidiana o la consolazione nelle tristezze personali o semplicemente rispondere a quel desiderio di pace di cui il viaggiatore è spesso alla ricerca”.
Quella al Leonardo Da Vinci è una delle 4 Porte Sante della diocesi di Porto-Santa Rufina: oltre a quelle dell’ospedale pediatrico, Bambino Gesù di Palidoro, della cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a La Storta e del Santuario di Ceri a Cerveteri.