notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
La China Southern Airlines è sbarcata a Fiumicino rendendo possibile raggiungere con tre voli a settimana Guangzhou (Canton) via Wuhan.
La cerimonia inaugurale del volo, operato con il nuovo Boeing 787 Dreamliner, si è svolta il 17 dicembre scorso al Leonardo da Vinci, alla presenza del Direttore Aviation Marketing di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, ed il Direttore Generale di China Southern Airlines, Guo Jianye.
‘Siamo fieri di ospitare un volo diretto, con un aereo modernissimo, con due città cinesi di grande rilievo grazie al più grande operatore asiatico, 6° vettore al mondo - ha detto Palombelli – Con questi tre voli settimanali, che ci auguriamo possano avere uno sviluppo nel 2016, contiamo quest’anno di toccare più di 50mila passeggeri. E nel 2015 più di 500mila passeggeri hanno viaggiato sulle rotte tra Fiumicino e la Cina, un più 12% rispetto al 2014, e puntiamo ad avere un incremento significativo il prossimo anno. Risultati che non sono un caso ma figli di una strategia avviata da Adr da due anni’.
Palombelli ha sottolineato poi che ‘diventano così trenta i voli settimanali che collegano lo scalo Leonardo da Vinci alla Greater Cina: 6 vettori operanti verso 7 destinazioni cinesi direttamente collegate, oltre a Hong Kong e Taiwan. L’aeroporto si conferma così il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi raggiunte con voli diretti e l’unico aeroporto dell’Unione Europea che accoglie tutti i principali vettori cinesi. Un primato che assicura quindi diretta accessibilità da Roma a tutte le principali città cinesi sedi della rete diplomatica consolare italiana, inclusa la città di Chongqing dove l’Italia ha aperto un Consolato Generale, e che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonché l’attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall’Estremo Oriente’.
Le posizioni di Guangzhou e Wuhan sono di strategica importanza dal punto di vista logistico e di business: la prima è la più grande città costiera del sud della Cina, e con quasi 13 milioni di abitanti è terza per residenti e importanza dopo Shanghai e Pechino. Da qui parte la Canton route verso l’Australia, raggiungibile con il nuovo Boeing B787 Dreamliner.
Wuhan, con oltre 9 milioni di abitanti, è invece considerata la "Chicago della Cina": nel raggio di circa 1100 km si trovano infatti le zone economiche più dinamiche - Beijing, Shanghai, Guangzhou, Chongqing - raggiungibili in solo un'ora e mezza di aereo.
Nel 2014 China Southern, prima compagnia aerea civile in Cina ad aver superato questa soglia, ha trasportato più di 100 milioni di passeggeri, collocandosi al primo posto in Asia e al terzo a livello mondiale.