notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
E’ stato inaugurato oggi all’aeroporto di Fiumicino il nuovo volo che unisce direttamente Roma alla città cinese di Xi’an.
La rotta è operata da Hainan Airlines, compagnia aerea privata cinese, con due frequenze settimanali, il mercoledì e il sabato. Il collegamento permette di raggiungere una delle più importanti città nella storia cinese, una delle quattro antiche capitali della Cina, famosa per l'Esercito di Terracotta inserito nell'elenco dei patrimoni dell’Unesco.
Hainan Airlines, fondata nel 1993, è oggi la più grande compagnia aerea privata della Cina. Con una flotta di oltre 150 velivoli, tra cui wide body Airbus A330 e Boeing 787 Dreamliner, collega 90 destinazioni tra Cina, Europa, Nord America e Sud-Est asiatico.
"E’ il coronamento ed il riconoscimento di un investimento che ADR sta facendo per attrarre il traffico cinese – ha detto Fausto Palombelli, Direttore Marketing Aviation di Aeroporti di Roma alla cerimonia inaugurale, presente il vice presidente Hainan, Hou Wei – è il secondo collegamento portato in un solo anno, dopo Chonnqqing, dalla Hainan, vettore che ha un taglio rivolto alla clientela occidentale in termini di servizi. La rotta con Xi’an ha prospettive di crescita per la prossima estate. Salgono così a 7 le destinazioni con la Cina: nel 2015 il traffico complessivo ha toccato quota 500mila passeggeri e nel 2016 ci aspettiamo un volume di significativa crescita, forse oltre il 15%. Il Leonardo da Vinci si conferma così il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi raggiunte con collegamenti diretti e l’unico aeroporto dell’Unione Europea che accoglie tutti i maggiori vettori cinesi (Air China, China Eastern, China Southern e Hainan). Un primato che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonché l’attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall’Estremo Oriente".
La nuova rotta è operata con l’Airbus A330 che dispone di 16 posti in classe business e 235 in classe economica e offre ai passeggeri una vasta gamma di comfort che vanno dai sedili di business class reclinabili fino a 180°agli schermi LCD ad alta definizione, oltre a una vasta scelta di opzioni di intrattenimento.
Questo nuovo volo inoltre consente un rapido trasferimento da Xi’an ad altre grandi città della Cina, come Pechino, Shanghai, e Guangzhou.