notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
L’aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino festeggia il suo primo centenario. In occasione della ricorrenza, dal prossimo 27 ottobre fino al 14 febbraio, Aeroporti di Roma, in collaborazione con il Comune di Ciampino e l’Aeronautica Militare, promuove una serie di iniziative che ripercorrono, attraverso documentazione di varia natura, la storia dell’aeroporto che è anche, e indissolubilmente, la storia della città che lo ospita.
E’ il 1914, un anno prima dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra, quando un Regio Decreto dichiara di pubblica utilità “le opere occorrenti per la sistemazione dei servizi aeronautici nella Provincia di Roma”. All’epoca, sotto il profilo urbanistico e demografico, Ciampino è solo un’area agreste, peraltro non tanta vasta. Un tecnico militare, il generale del Genio Maurizio Mario Moris, si batte caldamente per la realizzazione di un grande aeroscalo sul sito di Ciampino, finalizzato a ospitare i dirigibili. Da questo momento in poi la storia della città sarà molto legata a quella del suo aeroporto, inaugurato nel 1916.
Il progetto espositivo, promosso da ADR e dislocato nelle diverse sedi di Ciampino Aeroporto, Ciampino città e il complesso del Vittoriano di Roma, si pone proprio l’obiettivo di raccontare e testimoniare questo legame. Fotografie storiche provenienti dagli archivi dell’Aeronautica Militare e da quelli dell’Istituto Luce - Cinecittà, filmati delle Teche Rai, documenti selezionati da collezioni private, istituzioni locali e nazionali coinvolgono il pubblico in un’esperienza di conoscenza, non solo storica, ma anche architettonica, urbanistica e sociologica. Le iniziative hanno il patrocinio della Regione Lazio, dell’Enac e dell’Enav. La realizzazione e l’organizzazione generale sono a cura di Comunicare Organizzando.
Le iniziative
Mostra fotografica
Un secolo di storia
Oltre 100 fotografie e filmati storici raccontano cento anni di storia di volo dai dirigibili ai giorni nostri.
Ciampino, Aeroporto Giovan Battista Pastine - 27 ottobre 2015/14 febbraio 2016. Ingresso libero
Roma, Complesso del Vittoriano Ala Brasini - 27 ottobre 2015/7 febbraio 2016
Ingresso libero
Isole informative e promozionali
Alla scoperta del Centenario
Varie isole informative tematiche verranno allestite all’interno di ciascuno dei diversi spazi che ospitano l’iniziativa dedicata ai cento anni dell’Aeroporto di Ciampino.
Ciampino, Aeroporto Giovan Battista Pastine - 27 ottobre 2015/14 febbraio 2016. Ingresso libero
Roma, Complesso del Vittoriano Ala Brasini - 27 ottobre 2015/7 febbraio 2016
Ingresso libero
Marcella Mencherini
Aeropittura. Ali per la storia
Oltre trenta opere testimoniano il percorso artistico e creativo di Marcella Mencherini, figlia d’arte, cresciuta nel vivace universo pittorico toscano. La cospicua selezione, mirata per celebrare il centenario dell’aeroporto di Ciampino “G.B. Pastine”, ripercorre la storia dell’Aeronautica Militare fin dal 1° volo eseguito a Roma-Centocelle nel 1909 da Wilbur Wright, per addestrare i primi piloti italiani.
Roma, Complesso del Vittoriano Ala Brasini - 28 ottobre/8 novembre 2015
Ingresso libero
Mostra
Ciampino. L’aeroporto, la città
Fotografie, documenti, filmati, manufatti, testimoniano lo stretto legame esistente tra l’aeroporto e il tessuto urbano di Ciampino.
Ciampino, Sala del Consiglio Comunale - 25 novembre 2015/17 gennaio 2016
Ingresso libero