notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
L’arrivo a Roma della nuova e più grande versione dell’aeromobile, alto 24 metri, lungo quasi 73 e con un’apertura alare di 75, “è frutto della positiva collaborazione tra il vettore e Adr, la società di gestione dell’aeroporto Leonardo da Vinci che, nel 2011 per prima in Italia – viene fatto notare da Adr – ha strategicamente potenziato la propria infrastruttura per poter ospitare il ‘gigante dei cieli’ “.
Proprio per questo, entro l’anno all’aeroporto di Fiumicino verrà inaugurata la nuova area di imbarco E che disporrà di gate dotati di pontili disposti su doppi livelli, opportunamente delineati, per accogliere i passeggeri di questo speciale aeromobile e “consentire così operazioni di imbarco e sbarco ancora più rapide”.
L’A380-800 HD è diviso in due piani: il lower deck, che ospita la classe economica, che nulla ha da invidiare alle classi superiori degli aerei tradizionali, e l’upper deck in cui siedono i passeggeri della business class e dell’economica. Come sugli altri A380 di Emirates, il piano superiore offre la celebre Lounge di bordo per i passeggeri premium.
Il vero plus dell’ultimo nato in casa Airbus è proprio l’inusuale numero di posti a sedere: ben 615. Per far ciò, la Emirates ha ridefinito lo spazio di bordo ottenendo così sedute in classe economica più numerose e più comode grazie alla maggior distanza tra un sedile e l’altro. In veri e propri letti lunghi due metri possono inoltre trasformarsi i sedili della business, classe, questa, dotata peraltro di schermi da 23 pollici per l’intrattenimento di bordo con oltre 2500 canali di film, TV Shows, musica, giochi on demand ed in varie lingue. Lo stesso possono fare i passeggeri che viaggiano in classe economica dove gli schermi sono invece da 12.3 pollici.
Emirates è l’unica compagnia aerea che attualmente vola con l’A380 in Italia, negli aeroporti di Roma e Milano, e sulla rotta che dal capoluogo lombardo porta a New York. Con 80 Airbus 380 in flotta ed ulteriori 62 in ordinativo, Emirates è il più grande operatore di A380 al mondo.