Notizie

img_details
26 giugno 2016
Otello: il rimborso semplice dell’IVA
Nuova procedura di rimborso IVA, destinata ai passeggeri in transito sullo scalo, con merce nel bagaglio da stiva, da effettuarsi prima del check-in.

Dal 27 giugno, anche al Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, è operativa una nuova procedura di rimborso dell’IVA - già attiva presso il Terminal 5 dello scalo – per i  passeggeri con merce per la quale si richiede il rimborso dell’IVA all’interno del bagaglio da stiva.

 

Si chiama O.T.E.L.L.O. e consente ai viaggiatori sullo scalo di Fiumicino di richiedere il rimborso dell’ IVA prima di effettuare il check-in al Terminal 3, rivolgendosi direttamente agli operatori di VAT Refund, se in possesso di fatture emesse in Italia che riportino i seguenti loghi:

 

       

 

Per tutti gli altri casi, i passeggeri in partenza dovranno rivolgersi all’Agenzia delle Dogane situata  al Terminal T3 in prossimità degli uffici degli operatori di  VAT Refund.

Il Servizio di rimborso dell’IVA con il sistema O.T.E.L.L.O. sarà erogato a partire dalle 4 ore antecedenti all’orario schedulato dei voli in partenza.

I viaggiatori con merce  per la quale si richiede il rimborso dell’IVA nel solo bagaglio a mano, dovranno invece richiedere il rimborso dell’IVA in area transiti, dopo i controlli di sicurezza e prima dei controlli passaporti presso la Dogana.

Consulta le mappe del Terminal

L’orario di apertura dei tre operatori di Vat Refund al Terminal 3 sarà  07.00 – 22.00. Durante l’orario di chiusura delle postazioni Vat  Refund  gli utenti dovranno rivolgersi direttamente alla Dogana.