notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Lo European Parking Standard Award (ESPA) è stato istituito dalla European Parking Association allo scopo di migliorare la qualità del servizio fornito ai clienti dagli operatori del settore dei parcheggi in Europa. La certificazione è una garanzia per gli utenti circa la qualità e la sicurezza delle aree di parcheggio che l’abbiano ottenuto il riconoscimento. Tra queste, da ieri, sono presenti anche tutti i parcheggi easy Parking situati di fronte ai Terminal del Leonardo da Vinci che a seguito di una scrupolosa ispezione hanno fatto aggiudicare ad ADR Mobility l’autorevole riconoscimento.
L’ESPA viene assegnato ai parcheggi accessibili al pubblico che soddisfano alcuni stringenti criteri di qualità come l’accessibilità delle rampe, i sistemi di wayfinding, l’illuminazione delle aree, la sicurezza delle vie pedonali, il comfort delle aree di parcheggio, tra molti altri. Lo European Standard Parking Award può essere ottenuto soltanto dai parcheggi che raggiungono il numero di punti richiesto nella lista di controllo.
Il Leonardo da Vinci di Fiumicino è l’unico aeroporto europeo ad aver certificato tutti i parcheggi fronte terminal con la massimo della certificazione, ottenendo la versione gold aggiornata agli standard del novembre 2015.
Easy Parking è il marchio che identifica i parcheggi presenti all’interno dell’area aeroportuale, sia a Fiumicino sia a Ciampino. La loro vicinanza alle aerostazioni è sinonimo di comodità . I comfort B-C-D-E che hanno ottenuto la certificazione - insieme ai parcheggi breve sosta T1 e T3 – sono 4.000 posti auto interamente coperti (ad eccezione di quelli all'ultimo piano) recentemente rinnovati e dislocati in quattro strutture multipiano di fronte ai Terminal, a cui sono collegati con accessi pedonali e comodi percorsi coperti, dotati di tapis roulant.