notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Il Leonardo da Vinci, hub europeo con più voli da e per la Cina (dieci le località della Greater China direttamente collegate con Roma. Circa 760 mila i passeggeri che nel 2018 hanno volato tra la Capitale e l'area della Grande Cina con una crescita del +2% rispetto al 2017), rafforza ulteriormente il ruolo di accoglienza per i viaggiatori cinesi, riconosciutogli anche dalla certificazione "Welcome Chinese", livello Platinum, e lo fa con un nuovo servizio a loro dedicato: il WeChat Pay.
Si tratta di un sistema di pagamento elettronico abbinato a WeChat, l'applicazione di messaggistica istantanea più diffusa nel Paese del Dragone. L'ingresso di questa piattaforma - spiega Adr - è frutto di una collaborazione con Natixis Payment, società che si occupa della creazione di pagamenti innovativi come le transazioni digitali, a cui hanno aderito i negozi del gruppo Lagardére presenti in aeroporto. La transazione è infatti strutturata in modo tale che il passeggero cinese possa pagare comodamente in Renminbi (Yuan), moneta della Repubblica Popolare Cinese, mentre il negozio riceverà il corrispettivo in euro.
E così oggi a Fiumicino, primo aeroporto italiano ad accogliere WeChat Pay, nello store di Michael Kors, nella Tax Free Mall dell’area di imbarco E - un'area commerciale di più di 10.000 metri quadrati dedicati allo shopping che offre i più prestigiosi brand nazionali e internazionali senza l'Iva del 22% - è stato effettuato il primo pagamento con WeChat Pay. Al momento dell'acquisto, al passeggero cinese è stata donata una targa di ringraziamento dal Direttore Marketing e Sviluppo Aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, dal Direttore Commerciale di Adr, Giorgio Moroni, e dall'a.d. di Lagardère, Lucio Rossetto. "Con l'attivazione di WeChat Pay nello scalo di Fiumicino, Adr - ha detto Fausto Palombelli - si vuole confermare all'avanguardia in termini di customer experience per i passeggeri cinesi. Questi sforzi sono stati ben ripagati negli ultimi anni, con la crescita del numero di vettori operanti tra Roma e la Grande Cina arrivati a 6, e con ben 10 destinazioni cinesi direttamente collegate con Roma". "Con questa nuova alternativa di pagamento elettronico - ha commentato Giorgio Moroni - il passeggero cinese potrà fare acquisti in modo rapido e in completa sicurezza".
Da parte sua, l'a.d. di Lagardére, Lucio Rossetto, nel sottolineare "l'importanza del nuovo sistema di pagamento", ha detto: "L'obiettivo primario e il ruolo distintivo di Lagardère Travel Retail, è costruire un'offerta su misura per le esigenze specifiche dell'aeroporto dove operiamo al fine di assicurare il miglior servizio e la più ampia possibilità di acquisto".