notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
-
Corporate Governance
- Descrizione gruppo
- Statuto
- Principali azionisti
- Organi sociali
- Consiglio di Amministrazione
- Comitati endoconsiliari
- Collegio Sindacale
- Sistema di controllo
- Modello organizzativo
- Modello organizzativo Controllate
- Codice etico
- Whistleblowing Gruppo ADR
- Policy Anticorruzione di Gruppo
- Strategia Fiscale
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
-
Corporate Governance
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Eventi
- Sala stampa
- My Airport
Notizie

Un cooking show "stellato", protagonisti gli chef Gianfranco Pascucci e Daniele Usai, per celebrare l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Organizzato da Aeroporti di Roma e presentato dal giornalista Rai Emilio Albertario, è andato in scena questa mattina all'aeroporto di Fiumicino, alla presenza dell'amministratore delegato di Adr, Ugo de Carolis e del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dove proseguono le celebrazioni dedicate al genio vinciano, aperte il 2 maggio scorso con una mostra che propone ai passeggeri del principale scalo italiano alcune sue macchine del volo riprodotte a grandezza naturale oltre a un’area multimediale con i disegni di Leonardo col Codice sul volo degli uccelli.
"L'esperienza proposta è nel solco dell'innovazione e dell'eccellenza su cui da tempo abbiamo investito a Fiumicino, al top del gradimento dei passeggeri per i servizi forniti, e per il secondo anno consecutivo primo in Europa", ha sottolineato de Carolis.
Per Montino si è trattato di "un'ottima vetrina per Fiumicino, con le sue 650 realtà gastronomiche censite, e di una testimonianza di cosa significhi fare squadra, proponendo l'eccellenza del territorio ed i suoi variegati prodotti tipici. A settembre, ci sarà una grande festa che metterà in risalto tutto questo mondo della gastronomia e della ristorazione".
Il fil rouge di questo secondo appuntamento è stata la passione dell’inventore per la cucina che, secondo alcune ricostruzioni storiche, avrebbe addirittura spinto Leonardo a cimentarsi nell’arte culinaria. Senza dimenticare che in alcuni suoi appunti e disegni emergono progetti che sembrano aver ispirato utensili oggi presenti in qualsiasi cucina, come il cavatappi e il macinapepe.
Per celebrare questo lato meno noto di Leonardo, ancora avvolto tra leggenda e mistero, due tra i più noti chef stellati del Lazio, Gianfranco Pascucci e Daniele Usai, entrambi di Fiumicino (e coadiuvati anche dagl staff della pizzeria "stellata" di Sancho e della Pasticceria Patrizi), si sono cimentati in un inedito cooking show intrattenendo i passeggeri della Italian Food Street, nell’area di imbarco E per i voli internazionali.
Gli chef hanno preparato e offerto ai viaggiatori piatti ispirati al Genio vinciano, utilizzando i prodotti enogastronomici della Regione Lazio. In particolare, Daniele Usai ha rielaborato l’Acquarosa, una bevanda che la tradizione attribuisce a Leonardo realizzata con estratto di acquarosa, zucchero, limone e poco alcool, trasformandola in un condimento per degli spaghetti. Gianfranco Pascucci invece ha presentato un piatto ispirato alle invenzioni dal nome "Mare" a base di crostacei, erbe e alga kombu fermentata.
L’evento ha visto una folta partecipazione di passeggeri, italiani e stranieri, che hanno così potuto scoprire l’offerta gastronomica dell’area, che si sviluppa in una vera e propria "Strada del food italiano" con il meglio dei prodotti tipici del Made in Italy. Un’iniziativa che conferma, ancora una volta, la capacità del principale scalo della Capitale di essere ambasciatore verso il pubblico internazionale del cibo italiano di qualità. Tutti i passeggeri a Fiumicino hanno potuto ammirare la manifestazione culinaria grazie a schermi video dove è stata trasmessa la regia live del cooking show.
L’evento rientra tra le iniziative culturali che caratterizzano l’esperienza aeroportuale dei passeggeri del Leonardo da Vinci, che negli ultimi anni è diventato l’hub in assoluto più apprezzato dai passeggeri nel mondo occidentale secondo le rilevazioni ufficiali di Airport Council International.