Progetto VDGS

 
 

Contesto

Il Programma SESAR (Single European Sky ATM Research) è il pilastro tecnologico del cielo unico europeo. Tale Programma mira a migliorare le prestazioni della gestione del traffico aereo modernizzando e armonizzando i sistemi di gestione attraverso la definizione, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative e processi operativi standardizzati.

 

Progetto VDGS - Visual Docking Guidance System (Guide Ottiche)

Aeroporti di Roma, ha aderito al Programma SESAR individuando progetti che permettono di raggiungere obiettivi di digitalizzazione, innovazione, ammodernamento e sviluppo che consentano allo scalo di Fiumicino di incrementare la capacità di gestione del traffico aeroportuale.  

Aeroporti di Roma, con il finanziamento ricevuto da CINEA nell’ambito del bando Connecting Europe Facility 2016, sta sviluppando il progetto VDGS che mira ad attrezzare le piazzole di sosta aeromobili di Fiumicino con un sistema di guide ottiche di ultima generazione. Le guide ottiche guidano in sicurezza il pilota durante la manovra di ingresso, uscita e arresto in piazzola. Esse sono integrate con il database aeroportuale attraverso un software di gestione e sono supportate da schermi che forniscono informazioni utili a piloti ed handler per la preparazione del volo.

La guida ottica e lo schermo di condivisione sono situati presso ciascuna piazzola che ospita l’aeromobile in sosta fra l’atterraggio e il decollo. Tale sistema permette di riconoscere l’ingresso e l’uscita dell’aeromobile in piazzola, fornendo informazioni indispensabili al pilota al fine di supportarlo nelle decisioni da intraprendere nella movimentazione. Il pannello inoltre, fornisce informazioni che aumentano la consapevolezza del pilota sulle operazioni a terra preparandolo alle prime fasi del decollo. L’integrazione con il software di gestione consente la ricezione in tempo reale dei dati relativi alla movimentazione del velivolo e la condivisione con il database di scalo, affinché i dati possano essere utilizzati anche da altri sistemi aeroportuali.

A partire dal 2017, Aeroporti di Roma ha avviato e concluso alcune attività di implementazione legate al progetto VDGS presso l’Aeroporto di Fiumicino.

L’iniziativa contribuirà ad aumentare i livelli di safety durante le movimentazioni dei velivoli sullo scalo di Fiumicino e a migliorare le performance di turnaround dei velivoli, rendendo pronto l’aeroporto all’incremento di traffico previsto nei prossimi anni.

Fra i traguardi raggiunti fino ad oggi dal progetto VDGS si evidenziano:

  • Installazione di 76 guide ottiche di nuova generazione. Entro la fine del progetto saranno installate ulteriori 16 guide ottiche per un totale di 92 (oltre l’80% delle piazzole di Fiumicino);
  • Implementazione del software dedicato alla gestione delle guide ottiche, al monitoraggio degli impianti di piazzola (alimentazione elettrica, condizionamento, pontile d’imbarco) e all’interfaccia con il database di scalo.

 

Benefici

Il progetto VDGS implementato da Aeroporti di Roma presso l’Aeroporto di Fiumicino consente, benché non ancora terminato, di apportare benefici in termini di ammodernamento, digitalizzazione, innovazione, sicurezza e puntualità, in particolare:

  1. Maggior affidabilità e puntualità, contribuendo a ridurre il tempo di accensione dei motori e consentendo riduzioni dei consumi di carburante, grazie alla condivisione puntuale delle informazioni con piloti e handler;
  2. Anticipare le attività preparatorie al decollo dei piloti, ridurre il tempo di permanenza nelle vie di rullaggio con conseguente riduzioni delle emissioni grazie alle indicazioni della rotta da seguire (SID/ICP) pubblicate sul pannello della Guida ottica VDGS;
  3. Incremento della sicurezza delle operazioni di rampa, maggior affidabilità dei dati condivisi ed efficienza delle operazioni di turnaround grazie alla condivisione delle informazioni fra i sistemi aeroportuali;
  4. Maggior puntualità, resilienza e sostenibilità grazie al monitoraggio dei sistemi di piazzola da remoto.
 
 
Si ricorda che tutte le comunicazioni nel contesto SESAR riflettono il punto di vista dell'autore. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per le informazioni in essa contenute o per l'uso delle informazioni stesse
 
 
 
 
Si ricorda che tutte le comunicazioni nel contesto SESAR riflettono il punto di vista dell'autore. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per le informazioni in essa contenute o per l'uso delle informazioni stesse