Il progetto Le infrastrutture di volo Riqualifica della via di rullaggio A e dei raccordi AA e AB (a servizio della pista di volo 16R/34L)

Le infrastrutture di volo

Riqualifica della via di rullaggio A e dei raccordi AA e AB (a servizio della pista di volo 16R/34L)

I lavori hanno riguardato la riqualifica della pavimentazione e degli impianti della via di rullaggio: i segnali d'asse di rullaggio, le stopbar (luci rosse incassate nella pavimentazione per impedire l'ingresso non autorizzato in pista agli aeromobili), i catarifrangenti di bordo della via di rullaggio e gli impianti antintrusione. Sono state impiegate oltre 150 persone tra tecnici e operai.

La pista 16R è utilizzata dal 26% dei voli in atterraggio e dall'11% dei decolli del Leonardo da Vinci, con una media di 111 movimenti in arrivo e 45 movimenti in partenza al giorno. Un fattore che ha reso necessario ridurre al massimo il tempo dei lavori. Grazie a opportune scelte organizzative, adottate in collaborazione con ENAC ed ENAV, non è mai venuta meno la piena operatività dello scalo.

I costi sostenuti per i lavori di ammodernamento e riqualifica, pari a 3 milioni di Euro, sono stati totalmente autofinanziati dalla società Aeroporti di Roma e fanno parte degli investimenti previsti dal piano di sviluppo, il cui principale obiettivo è quello di fare di Fiumicino uno scalo sempre più efficiente, in grado di fornire a viaggiatori e compagnie aeree un servizio di elevata qualità.