Notizie

img_details
30 ottobre 2019
ADR: FIUMICINO NUOVAMENTE PRIMO IN EUROPA, RAGGIUNGE IL MASSIMO STORICO NEL GRADIMENTO DEI PASSEGGERI
Nel terzo trimestre dell’anno, che fa registrare con la stagione estiva i picchi di traffico, il Leonardo da Vinci raggiunge un nuovo record nella classifica di Airport Council International. Superati tutti gli altri grandi scali UE e USA con oltre 40 milioni di passeggeri.

Fiumicino, 30 ottobre 2019 – Nuovo record storico per Fiumicino nel gradimento dei passeggeri. Secondo le più recenti rilevazioni effettuate da Airport Council International – l’associazione internazionale che misura in modo indipendente la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo – nel terzo trimestre del 2019 lo scalo di Fiumicino ha registrato un nuovo primato assoluto, raggiungendo la valutazione di 4,46 su una scala che arriva a 5. Si tratta del miglior trimestre di sempre e conferma l’eccellenza del principale aeroporto italiano, che si posiziona al primo posto nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 40 milioni di passeggeri. Il record di questo trimestre evidenzia l’efficienza della gestione di Fiumicino durante i mesi estivi, tradizionalmente i più impegnativi per il settore aeroportuale, data la concentrazione in poche settimane dei picchi di traffico più rilevanti dell’anno. L’hub romano – dall’inizio del 2017 - supera nell’apprezzamento dei viaggiatori tutti i più importanti scali europei  e statunitensi. E’ il risultato della “cura Atlantia”, la strategia di investimenti, innovazioni e qualità del servizio introdotta dalla capogruppo, che ha consentito allo scalo in soli cinque anni di scalare le classifiche in tutti gli ambiti infrastrutturali e di servizio. Nel dettaglio, tra i servizi che hanno registrato la crescita più significativa nell’apprezzamento dei viaggiatori figurano i varchi elettronici (e-gates), per i quali Fiumicino è diventato l’aeroporto al mondo con la più alta percentuale di passeggeri a poter utilizzare il controllo elettronico dei passaporti, grazie alla collaborazione con Ministero degli Esteri, Ministero dell’Interno ed ENAC. Nell’elenco dei servizi apprezzati dai passeggeri figurano anche il comfort generale dell’aeroporto, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, la chiarezza delle informazioni al pubblico, le facilities in aeroporto. “Questo nuovo record – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ADR Ugo de Carolis - dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro comune, che ha visto impegnata la società di gestione ADR insieme all’intera comunità aeroportuale. L’ulteriore sfida sarà d’ora in avanti non solo mantenere le ottime performance, ma superarle grazie a nuovi investimenti in tecnologie e servizi innovativi”.

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2018 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 48,8 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2019 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport 2018”. Per il secondo anno consecutivo Fiumicino si è confermato al primo posto nella classifica dei 20 scali europei con oltre 25 milioni di passeggeri per qualità dei servizi, innovazione tecnologica, efficienza delle infrastrutture. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, sempre nel 2019, per il secondo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE E AFFARI ISTITUZIONALI

Ufficio stampa e new media

+39 345 1283176
+39 335 1753281
+39 327 5588358
+39 338 2098246
+39 348 2270950 

pressoffice@adr.it

www.adr.it