Notizie

img_details
28 gennaio 2019
AL LEONARDO DA VINCI I PASSEGGERI CINESI POSSONO FARE SHOPPING CON WECHAT PAY
Fiumicino primo aeroporto in Italia ad accogliere questa modalità di pagamento frutto di una collaborazione tra Lagardère Travel Retail Italia, Aeroporti di Roma e WeChat

Fiumicino 28 gennaio 2019 – Da oggi all’aeroporto di Fiumicino i passeggeri cinesi possono acquistare tramite WeChat Pay, il servizio di pagamento abbinato a WeChat, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa nel Paese del Dragone.

Uno scalo ancora più “Welcome Chinese” con l’ingresso di questa piattaforma tra i metodi di pagamento frutto di una collaborazione con Natixis Payment, società che si occupa della creazione di pagamenti innovativi come le transazioni digitali, a cui hanno aderito i negozi del gruppo Lagardère presenti in aeroporto, ovvero tutti gli Aelia Duty Free Store, i negozi Relay, Montblanc, Pandora, Sunglasshut, Ermenegildo Zegna, Lacoste&Superdry, The Fashion Place e Michael Kors per il settore moda, ed Ajisen Ramen, presente nella food court dell’area di imbarco internazionale E, per il settore food.

 

Oggi nello store di Michael Kors, nella Tax Free Mall dell’ area di imbarco E -   un’area commerciale di più di 10.000 metri quadrati dedicati allo shopping che offre i più prestigiosi brand nazionali e internazionali senza l’IVA del 22% – è stato effettuato il primo pagamento con WeChat Pay. Al passeggero cinese, al momento dell’acquisto, è stata donata dal Direttore Marketing e Sviluppo Aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, dal Direttore Commerciale di ADR, Giorgio Moroni, e dall’AD di Lagardère, Lucio Rossetto, una targa di ringraziamento.

 

“Con l’attivazione di WeChat Pay nello scalo di Fiumicino, primo in Italia e tra i pochi in Europa, ADR si vuole confermare all’avanguardia in termini di customer experience per i passeggeri cinesi” – ha dichiarato Fausto Palombelli, Direttore Marketing e Sviluppo Aviation di Aeroporti di Roma. “Questi sforzi sono stati ben ripagati negli ultimi anni, con la crescita del numero di vettori operanti tra Roma e la Grande Cina arrivati a 6, e con ben 10 destinazioni cinesi direttamente collegate con Roma”.

 

“E’ un vero piacere per noi presenziare oggi al primo acquisto effettuato con WeChat Pay, uno dei sistemi di pagamento elettronico più diffusi in Cina” – ha commentato Giorgio Moroni, Direttore Commerciale di Aeroporti di Roma. “Da oggi l’aeroporto di Fiumicino si arricchisce di una nuova alternativa di pagamento elettronico totalmente dedicata al passeggero cinese. Con questa modalità il passeggero potrà fare acquisti nella propria valuta, in modo rapido e in completa sicurezza.”

 

Lucio Rossetto, Amministratore Delegato di Lagardère Travel Retail Italia ha sottolineato l’importanza del nuovo sistema di pagamento: “L’obiettivo primario e il ruolo distintivo di Lagardère Travel Retail è costruire un’offerta su misura per le esigenze specifiche dell’aeroporto dove operiamo al fine di assicurare il miglior servizio e la più ampia possibilità di acquisto. Da oggi i passeggeri cinesi a Fiumicino potranno pagare nel modo per loro più comodo, si tratti di un pranzo nel nostro ristorante cinese Ajisen Ramen, di un articolo di moda o di un regalo al Duty Free”.

 

Fare shopping con WeChat Pay è semplicissimo, la transazione è infatti strutturata in modo che il passeggero cinese possa pagare comodamente in Renminbi (moneta della Repubblica Popolare Cinese), mentre il negozio riceverà il corrispettivo in euro.

Fiumicino, primo aeroporto italiano ad accogliere WeChat Pay, rafforza ulteriormente il ruolo di accoglienza riconosciutogli anche dalla certificazione Welcome Chinese livello Platinum.


Il Leonardo da Vinci è l’hub europeo con più collegamenti da e per la Cina. Sono dieci le località della Greater China direttamente collegate con Roma. Nel 2018, infatti, circa 760 mila passeggeri hanno volato tra la Capitale e l’area della Grande Cina, con una crescita del +2% rispetto al 2017.

 

 

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2018 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 48,8 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo Skytrax, Fiumicino è l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi. Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International World come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri, e al riconoscimento “Best Airport Award” 2018 assegnato allo scalo romano nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International Europe.

 

DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE E AFFARI ISTITUZIONALI

Ufficio stampa e new media

+39 345 1283176 
+39 335 1753281

+39 338 2098246
+39 348 2270950
pressoffice@adr.it

www.adr.it
 

Lagardère Travel Retail è tra i principali player mondiali nel settore delle vendite in aeroporti e stazioni ferroviarie ed è presente in 34 paesi del mondo, con 4.500 punti vendita nelle tre linee di business Travel Essentials, Duty Free & Fashion e Food Service. Innovazione e unicità dei format sono gli elementi distintivi della strategia dell’azienda, il cui obiettivo è rendere indimenticabile l’esperienza di shopping del viaggiatore, grazie a una solida e radicata conoscenza dei mercati in cui è presente e a un approccio che valorizza le peculiarità e le potenzialità delle infrastrutture in cui operano i suoi punti vendita. Lagardère Travel Retail vanta numerose partnership strategiche con società di gestione aeroportuale dei principali scali italiani ed internazionali, per i quali sviluppa soluzioni disegnate su misura e di alta qualità, che vengono adattate ai diversi contesti ed alle esigenze di ciascun tipo di cliente.

 

Ufficio stampa

+39 041 456 1850

+39 349 77 33 222

marketing@lagardere-tr.it